neofita ha scritto:sul forum c'è una guida per imparare il c per PIC?
Mi ricordi un altro utente del passato che chiedeva se c'era una guida su come collegare un 555.
Mi è rimasto il suo ricordo perché avevo pensato che la sua visione dell'elettronica fosse piuttosto ingenua.
Il C è un linguaggio che richiede una profonda conoscenza della macchina per la quale si sta scrivendo del codice, quindi non è contenibile né in questo forum, né, in generale in un solo libro.
Ti occorrerà prima studiare il linguaggio C in generale, e poi specializzarti all'uso di un microcontrollore specifico. Sul suo data sheet non troverai ovviamente indicazioni su come scrivere in C per quella macchina specifica, piuttosto invece troverai indicazioni su come è organizzata la memoria, i vari registri da configurare per l' I/O, gli interrupt, i timer counter, l'ADC, il PWM, e molte molte altre cose.
Tu dovrai sapere come scrivere in C e applicare quella conoscenza a quella macchina usando il data sheet.
Questo non significa che l'impresa sia titanica o impossibile.
Serve solo un po' di impegno concreto, ma per contro imparerai davvero cosa sia un microcontrollore e come usarlo, conoscenza che potrai spendere in campo professionale.
Troverai qui su EY molti articoli su come partire. Per citarti il primo microcontrollista del forum che mi viene in mente, molto attivo anche nella didattica, posso consigliarti di fare un giro sul blog di
TardoFreak.
Il primo programma che si scrive quando si ha per le mani un micro nuovo è quello che serve per far lampeggiare un LED.
L'avevo fatto anche io, poi, quando c'ero riuscito, avevo collegato un trimmer all'ADC che mi serviva per far variare la frequenza del lampeggio.
Poi avevo fatto variare la luminosità del LED usando il PWM, poi avevo usato un trimmer per variare la luminosità.
Poi due trimmer, luminosità e frequenza...
Ti ho scritto cosa avevo fatto io (con un 2313 della Atmel, un dinosauro, oggi) per darti qualche spunto e confermarti il mio aiuto quando ne avrai bisogno, anche se rispetto a
TardoFreak io sono solo un povero pirla. Lui è l'esperto di micro.
In parallelo hai la versione analogica, che è altrettanto importante da capire e conoscere. Per quella sei seguito da
IsidoroKZ, un utente, beh... dico solo che l'analogica è roba sua. Capirai presto chi è, se non ti è ancora chiaro.
Se studi, qui su EY troverai tutto il supporto che serve per regalarti qualcosa di concretamente spendibile sul lavoro e anche oltre. Ovviamente detto in palese conflitto di interessi. - Però è vero

-
Ciao,
Pietro.