Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

antenna terrestre

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] antenna terrestre

Messaggioda Foto Utentecioz » 12 gen 2009, 13:13

salve ho un po di confusione sui modelli di antenne terrestre in uso.Potete spiegarmi un po la differenza tra le varie?grazie cioz
Avatar utente
Foto Utentecioz
0 1 3
New entry
New entry
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 mar 2006, 16:17
Località: paola (cs)

0
voti

[2] Re: antenna terrestre

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 12 gen 2009, 14:13

Beh non è così semplice rispondere a questa domanda. Le tipologie sono tante e le loro caratteristiche e uso dipendono da tanti fattori.

in generale si distinguono (come prime famiglie, quelle più generali) in antenne a polarizzazione verticale o orizzontale (e tale dovrà essere l'orientamento dei bipoli di ricezione); altra distinzione è la selettività dell'antenna: ci sono antenne che hanno un lobo di ricezione (che è la figura che rappresenta la possibilità di ricevere segnali provenienti dalle diverse angolazioni rispetto ad un asse) stretto (quindi più selettiva) e altre largo (meno selettiva).

Ti consiglio di fare una ricerca su internet.
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
Avatar utente
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 4 mag 2007, 9:12
Località: Monza

0
voti

[3] Re: antenna terrestre

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 12 gen 2009, 18:44

A parte quello che è stato già detto, immaginando che ti riferisci ad antenne TV, esse sono prettamente del tipo direttivo, cioè "catturano" il segnale proveniente solo da una parte, con un certo angolo di apertura (lobo) e schermano il resto. A Roma è possibile trovare su tetti 3 tipi di antenne TV: Banda III, Banda IV e Banda V. La prima con polarizzazione verticale e le altre due orizzontale. Quella per la ricezione della Banda III (terza) serve per ricevere Rai 1 che trasmette in VHF, mentre la quarta e quinta banda serve per ricevere le altre emittenti che trasmettono in UHF. Non so se sia così anche nelle altre zone d'Italia.

Non so se parte della tua risposta è stata esaudita... per approfondire ti tocca comprare un buon libro.

P.S. Di antenne terrestri ci sono anche quelle per radioamatori e di tipi ne puoi trovare aiosa!!!
Avatar utente
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert
 
Messaggi: 895
Iscritto il: 19 giu 2006, 16:38
Località: Roma


Torna a Telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti