Masse di impianti di terra distinti protette da stesso diff.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
-
VanDerGraaf
58 1 6 - Frequentatore

0
voti
[1] Masse di impianti di terra distinti protette da stesso diff.
Ciao, mi sfugge il perché lo stato dell'arte ( secondo tne 6/14) vieti di tenere sotto lo stesso differenziale le masse di ad esempio 2 lampioni che a causa della distanze dal impianto di terra principale hanno ognuno per loro conto un dispersore per la messa a terra e cioè non sono collegati tramite conduttore di terra ... Insomma con il salvavita subito dopo il pdp in tutti e tre i casi é verificata la condizione per i contatti indiretti Rt< 50/idn ... avete qualche suggerimento?
-
VanDerGraaf
58 1 6 - Frequentatore

-1
voti
[3] Re: Masse di impianti di terra distinti protette da stesso d
Ok trovato,interessante...ci vanno di fino quelli normano! Grazie (evitata applicazione norma alla bigotto via
)
-
VanDerGraaf
58 1 6 - Frequentatore

0
voti
[4] Re: Masse di impianti di terra distinti protette da stesso d
mi "autorispondo" con il fine di verificare se chi segue il forum è d'accordo con la mia interpretazione e, se "batte", magari di dare una mano a chi si porrà questa domanda
Situazione:
in un impianto TT, dove non è mai nota la resistenza di terra RN della cabina del distributore, un differenziale protegge due utilizzatori in classe di isolamento 1 che hanno SEPARATI impianti di terra Rt1 e Rt2; la Idn è coordinata ai fini della protezione dai contatti indiretti con la resistenza di terra maggiore fra le due.
Evenienza non remota 1:
Un guasto d'isolamento tra conduttore di neutro e massa di uno degli utilizzatori può creare una corrente non sufficente a raggiungere Idn ...tale situazione così com'è non è pericolosa.
Evenienza non remota 2:
Dato il permanere per lungo tempo del guasto sul neutro del utilizzatore non si può trascurare l'evenienza che si verifichi un guasto di isolamento tra la fase del secondo utilizzatore e la sua massa.
Si crea quindi un circuito dove parte della corrente di guasto ritorna al neutro passando per RN e parte "risalendo" attraverso la terra della altro utilizzatore.
Il differenziale non può avere sensibilità di quest' ultima corrente
Sfiga:
Combinazioni sfavorevoli di RN, Rt1 e Rt2 fanno si che, nonostante la corrente che si richiude su RN sia < Idn, sull'utilizzatore dove la fase non è più isolata dalla sua massa si può verificare una corrente >Idn e non si può escludere quindi la presenza di tensione pericolosa sulla massa di quest'ultimo.
Soluzione 1 :
2 differenziali distinti
Soluzione 2 :
Collegamento delle due terre con cavo di terra, con questo particolare doppio guasto si genererebbe così una corrente di guasto che farebbe intervenire le protezioni di I>.
Situazione:
in un impianto TT, dove non è mai nota la resistenza di terra RN della cabina del distributore, un differenziale protegge due utilizzatori in classe di isolamento 1 che hanno SEPARATI impianti di terra Rt1 e Rt2; la Idn è coordinata ai fini della protezione dai contatti indiretti con la resistenza di terra maggiore fra le due.
Evenienza non remota 1:
Un guasto d'isolamento tra conduttore di neutro e massa di uno degli utilizzatori può creare una corrente non sufficente a raggiungere Idn ...tale situazione così com'è non è pericolosa.
Evenienza non remota 2:
Dato il permanere per lungo tempo del guasto sul neutro del utilizzatore non si può trascurare l'evenienza che si verifichi un guasto di isolamento tra la fase del secondo utilizzatore e la sua massa.
Si crea quindi un circuito dove parte della corrente di guasto ritorna al neutro passando per RN e parte "risalendo" attraverso la terra della altro utilizzatore.
Il differenziale non può avere sensibilità di quest' ultima corrente
Sfiga:
Combinazioni sfavorevoli di RN, Rt1 e Rt2 fanno si che, nonostante la corrente che si richiude su RN sia < Idn, sull'utilizzatore dove la fase non è più isolata dalla sua massa si può verificare una corrente >Idn e non si può escludere quindi la presenza di tensione pericolosa sulla massa di quest'ultimo.
Soluzione 1 :
2 differenziali distinti
Soluzione 2 :
Collegamento delle due terre con cavo di terra, con questo particolare doppio guasto si genererebbe così una corrente di guasto che farebbe intervenire le protezioni di I>.
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[5] Re: Masse di impianti di terra distinti protette da stesso d
Sinceramente non conosco la motivazione tecnica alla base di questa scelta, anche perché fino a quando era in vigore la CEI 64-7 era fattibile, poi con l'inserimento nella 64-8 non è possibile derogare dal art. 413.1.4.1. L'unica spiegazione che mi posso dare è che non puoi fare una verifica strumentale affidabile per verificare il rispetto dei coordinamenti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
1
voti
[6] Re: Masse di impianti di terra distinti protette da stesso d
Mike ha scritto:L'unica spiegazione che mi posso dare è che non puoi fare una verifica strumentale affidabile per verificare il rispetto dei coordinamenti.
Aggiungerei che, in un impianto nuovo, il piccolo rischio che deriva dai dispersori separati è grande rispetto al costo di infilare un cavo che abbia anche il PE.
Se vogliono risparmiare che facciano un impianto di classe II come natura comanda.
1
voti
[7] Re: Masse di impianti di terra distinti protette da stesso d
Io ho parlato di nuovo impianto per aggiungere una possibile motivazione a quella di
Mike sul perché quello che prima era lecito a un bel momento è diventato vietato.
Lungi da me l'idea di dare indicazioni sulla soluzione a quello che non so neppure se è un problema reale.
Lungi da me l'idea di dare indicazioni sulla soluzione a quello che non so neppure se è un problema reale.
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[8] Re: Masse di impianti di terra distinti protette da stesso d
Goofy ha scritto:Se vogliono risparmiare che facciano un impianto di classe II come natura comanda.
Infatti!
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
0
voti
[9] Re: Masse di impianti di terra distinti protette da stesso d
Scusate, mi sa che non ho capito bene... se io ho un viale con 10 lampioni con corpi illuminanti non in classe 2 ecc... con ognuno il suo dispersore di terra non connessi l'uno con l'altro, alimentati dalla solita linea e quindi dal solito differenziale non sono a norma. Giusto? E che quindi se non voglio sostituire i corpi illuminanti con corpi illuminanti in classe 2 oppure inserire un conduttore di terra che collega tutte le paline dovrei in teoria partire con 10 linee differenti da 10 differenziali differenti?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)