Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CORRENTI PARASSITE E LEGGE DI LENZ

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] CORRENTI PARASSITE E LEGGE DI LENZ

Messaggioda Foto Utentealfredo85 » 9 gen 2009, 13:30

Buongiorno a tutti,

scrivo questo post, inerente i fenomeni elettromagnetici come un nuovo argomento perché effettivamente qui vorrei affrontare un argomento leggermente diverso:

gironzolando in rete ho "scoperto" che sei io faccio ruotare un magnete (di forma circolare) vicino un conduttore (anch'esso di forma circolare), il magnete induce delle correnti parassite nel conduttore, le quali, secondo la legge di Lenz inducono nel conduttore un campo magnetico che si oppone a quello del magnete, dunque il conduttore inizierà a roteare anch'esso.

Quello che ora mi chiedo è come fare a determinare, conoscendo le caratteristiche del magnete e tutto quello che occorre sapere sul magnete, l'intensità della corrente parassita e, soprattutto l'intensità H del campo che genero nel conduttore secondo Lenz, e la velocità di rotazione del conduttore sapendo quella del magnete che faccio ruotare ed i loro rispettivi diametri.

Infine mi chiedo se questo fenomeno di trasmissione del moto avviene oltre che fra dischi, quindi su di un immaginario piano bidimensionale, anche tra sfere, quindi in uno spazio tridimensionale, perché un tale fenomeno avrebbe interessanti applicazioni in campo meccanico.

Colgo l'occasione per rinnovare l'invito ad indicarmi dove posso trovare materiale sui fenomeni elettromagnetici e soprattutto sul calcolo dell'induzione residua di un magnete al termine del passaggio di corrente.

Grazie e a presto
Foto Utentealfredo85
0 2

0
voti

[2] Re: CORRENTI PARASSITE E LEGGE DI LENZ

Messaggioda Foto Utenteadmin » 12 gen 2009, 19:36

Come vedi nessuno ti ha ancora risposto. I motivi possono essere molti ma uno sicuramente è che è impossibile rispondere a richieste che non si riescono capire bene né nel senso né nelle finalità.
Una formula per calcolare "la corrente parassita" note le caratteristiche del magnete non esiste anche perché non è sufficiente conoscere semplicemente il magnete, ma occorre definire con precisione la struttura magnetica ed i movimenti relativi tra magneti e conduttori. Ci sono formule empiriche che forniscono la potenza che va dissipata in calore a causa delle correnti parassite. I materiali magnetici usati nelle macchine elettriche sono caratterizzati dalla cifra di perdita. Se le domande sono riferite a qualcosa di noto si può cercare di rispondere. Interpretare le fantasie che passano per la tua testa è invece molto arduo.
Prendiamo questa tua frase:
alfredo85 ha scritto:e, soprattutto l'intensità H del campo che genero nel conduttore secondo Lenz,

è priva di significato. La legge di Lenz non stabilisce il valore del campo magnetico generato ma la polarità della fem indotta da un flusso magnetico variabile. Quindi che cosa ti si può rispondere? Io ti direi: studia con calma il campo magnetico e le strutture magnetiche elementari che già in altra sede ti sono state indicate; quindi fai domande semplici su quello che vuoi ti sia più chiaro e non confezionare un polpettone che che nessuno riesce a capire come e dove addentare.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: CORRENTI PARASSITE E LEGGE DI LENZ

Messaggioda Foto Utentealfredo85 » 13 gen 2009, 0:03

Ok cerco di spiegarmi,

vorrei considerare 2 magneti di forma circolare, diciamo due dischi molto vicini tra loro con diametro di 10 cm e spessore di 1 cm, ognuno calettato su di un asse. Uno dei due assi è collegato ad un motore che lo fa ruotare, chiamiamolo disco motore, il secondo lo chiamiamo disco condotto, poiché è proprio come fossero due pignoni, uno motore e l'altro condotto, vorrei capire se e come, sulla base delle correnti parassite di Foucault che, se non ho capito male, vengono generate in un materiale idoneo ( conduttore e dunque anche un magnete permanente) dal transito di un campo magnetico (quello del disco motore in rotazione).

Queste correnti parassite che si generano nel disco condotto, siccome, sempre se non ho capito male, i fenomeni elettrici e quelli magnetici sono imprescindibili tra loro, genereranno a loro volta un campo magnetico nel disco condotto il quale, secondo la legge di lenz, dovrebbe opporsi con una forza uguale a quello del disco motore, dunque pure il disco condotto dovrebbe iniziare a ruotare trascinando con se' l'asse su cui è calettato.

Quello che mi chiedo è come calcolare la forza e la velocità (anche al variare del diametro del disco motore) e dunque la potenza con cui il disco condotto ruota conoscendo tutte le caratteristiche magnetiche dei due dischi e la velocità e forza (e dunque la potenza) del motore che fa ruotare il disco motore.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Foto Utentealfredo85
0 2

0
voti

[4] Re: CORRENTI PARASSITE E LEGGE DI LENZ

Messaggioda Foto Utenteadmin » 13 gen 2009, 0:15

Prescindendo dalla difficoltà dei calcoli, non capisco perché scomodare le correnti parassite se i dischi sono già due magneti. Il magnete motore trascina in rotazione comunque l'altro magnete
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[5] Re: CORRENTI PARASSITE E LEGGE DI LENZ

Messaggioda Foto Utentealfredo85 » 13 gen 2009, 3:19

Ok, grazie,

ma per sapere quanta potenza viene trasmessa e le loro velocità relative secondo i diametri cosa devo considerare e calcolare? E poi, saputo questo, che è quello che mi interessa, ma questo trascinamento tra i due magneti ha alla base tutto quel polpettone di leggi che ho infornato prima o mi sono semplicemente incartato?
Foto Utentealfredo85
0 2

Torna a Fisica generale