mi è sorto un atroce dubbio. Ecco l'immagine del condensatore in questione:
Lo strato superiore è formato da due dielettrici, di costanti dielettriche
, mentre lo strato inferiore è vuoto.Vorrei sapere l'andamento delle linee di campo elettrico coulombiano e del vettore induzione in tutto il condensatore. Inizialmenete ho supposto che entrambe, essendo parallele nei dielettrici, siano tutte verticale e perpendicolari alle armature.
Quindi, partendo dallo strato inferiore (supponiamo l'armatura positiva) le linee supposte da me verticali, si scontrano con i due strati di dielettrico. Studiando la rifrazione del campo sulle superifci di discontinuità, si giunge a conclusione che il campo conserva la compoenete tangenziale, l'induzione la componenete normale (con un'ipotesi su cui ci torno dopo). Quindi, quando il vettore induzione e campo supposti entrambi verticali si scontrano con le due superfici di dielettrico, la prima si conserverà interamente, mentre il campo potrà varirare di modulo seguenedo il ragionamento di rifrazione di campo. Quindi, nel dielettrico a sinistra, avrò un certo campo E1, nel secondo E2.
Prendiamo in considerazione ora la discontinuità verticale tra i due dielettrici: essendo una discontinuità, la componenete tangenziale di E1 deve essere uguale alla compoenete tangenziale di E2; ma avendo supposto E1 ed E2 verticali, si giunge a conclusione che l'intero vettore deve conservarsi.
Allora concludo che le linee di campo e induzione non sono solo verticali, ma hanno anche componenti orizzontali.
Ricordo però una volta, svolgendo un esercizio simile, che quel condensatore lì poteva essere visto come due condensatori con dielettrico in parallelo, il tutto in serie con un condensatore vuoto. Presi singolarmente, in questi tre condensatori il campo e l'induzione sono verticali: quindi come può essere che ricomponedo tutto in un unico condensatore, non siano più verticali??
Torno su quell'ipotesi a cui ho fatto riferimento precedentemente: studiando la rifrazione del campo e dell'induzione:
e le componeti normali di induzione si conservano se sulla superficie di discontinuità non è presente
. Se questa denstià di carica superficiale riguarda solamente cariche libere, ho risolto il dubbio, altrimenti non ho risolto. Ma sono più propenso per la seconda in quanto l'induzione dipende da cariche libere.Non so se ho spiegato bene il problema,
grazie a tutti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

quelle sono le compoeneti normali di D nei due dielettrici ove presente la superficie di discontinuità. Si può vedere che se è presente carica superficiale, non si conserva la componenete normale. Però che tipo di carica?? L'induzione è influenzata dalle cariche libere, quindi presumo che quel