Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruzioni o buchi di tensione in auto

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Interruzioni o buchi di tensione in auto

Messaggioda Foto UtenteLucast85 » 14 dic 2015, 1:13

Ciao a tutti!
Posseggo una Fiat Punto 2a serie 1.2 8V 44 kW e da questo pomeriggio iniziato a verificare un problema parecchio strano.
In una quindicina di chilometri percorsi l'auto ha subito dei bruschi cali di tensione fino a far riavviare l'autoradio, e far "strattonare" il motore. In un'occasione, il motorino del servosterzo è stato escluso dalla centralina ed ha smesso di funzionare (spia rossa accesa sul cruscotto). Mi sono dovuto fermare, spegnere e riaccendere il veicolo per ripristinare il funzionamento del servosterzo. Purtroppo però i bruschi ed istantanei cali di tensione permangono.
Per gli esperti di EMC il fenomeno è del tutto simile a quello replicato durante le prove di immunità ai buchi di tensione o "dips", (EN-61000-4-11).
Magari è un problema noto e chiedo a voi amici del forum. Quale può essere la causa del problema?
O_/
Foto UtenteLucast85
125 2 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Interruzioni o buchi di tensione in auto

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 22 dic 2015, 19:56

Non è un problema "noto", perlomeno in ambito automobilistico.
Dalla descrizione del problema, posso azzardare due ipotesi:

a) se la batteria è vecchia (diciamo più di 5 o 6 anni) oppure se è difettosa, può darsi che sia corroso/danneggiato uno (o anche più) dei separatori interni. In tal caso, con il movimento dell'autovettura una cella può venire a contatto con quella adiacente, provocando un cortocicuito, e facendo così improvvisamente diminuire la tensione nominale della batteria da 12 a 10 volt (ogni cella ha una tensione nominale di 2 volt). Si tratterebbe di un contatto instabile, che si attiva sporadicamente a seconda dei movimenti della batteria (mi sembra di aver capito, infatti, che a veicolo fermo l'inconveniente non si manifesta).

b) potrebbe esserci da qualche parte della vettura un contatto a massa con un utilizzatore di notevole potenza (in pratica, il motorino d'avviamento o cavo di alimentazione dello stesso), sufficiente a determinare un calo di tensione avvertibile dagli altri dispositivi elettrici. Anche in questo caso si tratterebbe di un contatto instabile, instaurato dal movimento del veicolo.

Sarei più propenso alla prima ipotesi, che puoi facilmente verificare installando, se ne hai la possibilità, un'altra batteria efficiente (anche usata) da 12 volt, che abbia all'incirca la stessa capacità di quella attualmente montata.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Interruzioni o buchi di tensione in auto

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 dic 2015, 21:42

data la mia poca esperienza supporrei che tu abbia il servosterzo elettrico, e questo possa avere problemi, di elevato assorbimento, causa corto o forte sovraccarico, per questo sei stato costretto a riavviare il veicolo-

brutta situazione.

saluti
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Interruzioni o buchi di tensione in auto

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 22 dic 2015, 22:14

ottimo il consiglio di provare un'altra batteria. la cosa è pericolosa per via del servosterzo. successo anche a me ma non per colpa della batteria era solo il servosterzo. cambiato auto.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Interruzioni o buchi di tensione in auto

Messaggioda Foto UtenteLucast85 » 24 dic 2015, 10:22

Grazie ragazzi per il supporto.
Mi vergogno un po' a raccontarlo ma ahimè, quando ho acquistato la nuova batteria e mi sono deciso a cambiarla, mi sono accorto del cavo che porta l'alimentazione alla scatola dei relè quasi sfilato dal morsetto della batteria (+). Il "falso-contatto" ha fatto si che l'alimentazione verso la centralina sia stata discontinua.
Il morsetto è particolare ed ha delle viti difficili da avvitare. Probabilmente è stata una mia mancanza. :? :? In caso davvero lo fosse...beh... me lo merito :cry:
So che era la prima cosa da controllare ma, dopo aver controllato le masse, non mi è assolutamente venuto in mente di controllare anche il cablaggio dal polo positivo della batteria. Ho pensato piuttosto a sostituire la batteria.

P.S. ho il servosterzo elettronico, revisionato un paio di volte da me stesso e funziona ancora a dovere. Il problema sono state le saldature sotto i relè contenuti all'interno del motorino. Se interessa, ci sono suggerimenti sulla riparazione qui.

P.P.S. Sostituire l'auto? Naaa... è nuovissima: ha solo 15 anni!

Ciao e buone feste! O_/ O_/
Foto UtenteLucast85
125 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Interruzioni o buchi di tensione in auto

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 24 dic 2015, 11:14

che dire,sbagliando si impara.ciao
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5