Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Digitale terrestre brucia ricevitore IR

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Digitale terrestre brucia ricevitore IR

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 4 dic 2015, 20:06

edgar ha scritto:Prova a usare una resistenza da 100-200 ohm al posto della lampadina sul +12 V. Se la tensione risale, probabilmente l'alimentatore è dimensionato per una corrente inferiore a quella assosrbita dalla lampadina

Provato con una da 330 l unica in mio possesso vicina al valore da te indicato e in effetti segna 11.70 sulla +12.
Ho notato o meglio sentito che dal PCB di alimentazione si sente un fischio avvicinando l orecchio.
Grazie per le info a questo punto cosa potrebbe essere a far salire le tensioni, ho letto in giro che potrebbero essere gli elettrolitici voi cosa ne pensate?
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Digitale terrestre brucia ricevitore IR

Messaggioda Foto Utenteibra » 4 dic 2015, 21:25

Ps testando le tensioni senza collegare la parte decoder sono normali ovvero 11.8 sulla 12 e 4.9 sulla 5, se collego il PCB di alimentazione al pcd del decoder salgono tutte

Il problema è sicuramente sulla scheda del decoder, ma senza uno schema elettrico e peraltro senza un oscilloscopio è veramente difficile venirne a capo.
Se le tensioni salgono, anzi raddoppiano come ci hai detto, vuol dire che c'è un extra assorbimento su una delle due tensioni, e questo è strano, come è altrettanto strano che il decoder continui a funzionare a parte il telecomando.
E aggiungo ancora che è strano che la scheda alimentatrice dia più tensione e che il decoder continui a funzionare, a parte il telecomando, certo.

Posso dirlo? Quel decoder è una ciofeca! :mrgreen: O_/
Verba volant, scripta manent
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[23] Re: Digitale terrestre brucia ricevitore IR

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 4 dic 2015, 22:46

ibra ha scritto:
Ps testando le tensioni senza collegare la parte decoder sono normali ovvero 11.8 sulla 12 e 4.9 sulla 5, se collego il PCB di alimentazione al pcd del decoder salgono tutte

Il problema è sicuramente sulla scheda del decoder, ma senza uno schema elettrico e peraltro senza un oscilloscopio è veramente difficile venirne a capo.
Se le tensioni salgono, anzi raddoppiano come ci hai detto, vuol dire che c'è un extra assorbimento su una delle due tensioni, e questo è strano, come è altrettanto strano che il decoder continui a funzionare a parte il telecomando.
E aggiungo ancora che è strano che la scheda alimentatrice dia più tensione e che il decoder continui a funzionare, a parte il telecomando, certo.

Posso dirlo? Quel decoder è una ciofeca! :mrgreen: O_/

Era piu che altro per smanettare e vedere se riuscivo a ripararlo, infatti ne avevo gia acquistato un altro.
Se dovessi trovare un oscilloscopio vedro di fare altri test.
Domani voglio provare a collegare la +5 e testate se aumenta e poi collegare la +12 per vedere se aumenta in entrambi i casi o se in uno.
Grazie ancora a tutti
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

1
voti

[24] Re: Digitale terrestre brucia ricevitore IR

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 dic 2015, 0:11

Thanatos ha scritto:Ho notato o meglio sentito che dal PCB di alimentazione si sente un fischio avvicinando l orecchio
E' tipico dell'alimentatore switching
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[25] Re: Digitale terrestre brucia ricevitore IR

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 16 dic 2015, 12:52

Salve a tutti scrivo perche credo di aver risolto il problema dell alimentatore switlching sostituendo tutti gli eletrolitici in uscita del trasformatore ora le tensioni sono normali un po alta sulla +12 ma la +5 va bene.
Sto lasciando il decoder acceso dalle 10 e sta sera verso le 18 vedo come stanno le tensioni e aggiorno il post.
Grazie
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale