Cari,
l'alimentazione del quadro di alimentazione di un autoclave di potenza massima assorbita pari ad 1kW costituito da un Generale (MT 16A), una presa a spina e un interruttore di linea MT 10A) può avvenire tramite presa a spina?
Avete un riferimento normativo?
Grazie
Alimentazione quadro
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
un riferimento normativo che mi dica se posso alimentare un quadro costituito da due interruttori e una presa 10/16A da una presa a spina.
Per i quadri da caniere e possibile e la norma è quella relativa ai quadri da cantiere appunto..
ma in generale?
Per i quadri da caniere e possibile e la norma è quella relativa ai quadri da cantiere appunto..
ma in generale?
-

pierrotlefou
5 2 - Messaggi: 23
0
voti
condivido quello che hai scritto..
mi chiedo semplicemente il motivo per cui per i quadri da cantiere esiste una specifica normativa che dice che per piccole potenze puoi alimentare uìil quadretto da cantiere ad una presa a spina dell'impianto eistente (normativa quadri da cantiere.. non ricordo i riferimenti adesso tanto meno cosa si intende per piccola potenza.. comunque l'ho trovato su TNE VIP)..
tutto qui..
si tratta di una CTU e la precisione è doverosa..
mi chiedo semplicemente il motivo per cui per i quadri da cantiere esiste una specifica normativa che dice che per piccole potenze puoi alimentare uìil quadretto da cantiere ad una presa a spina dell'impianto eistente (normativa quadri da cantiere.. non ricordo i riferimenti adesso tanto meno cosa si intende per piccola potenza.. comunque l'ho trovato su TNE VIP)..
tutto qui..
si tratta di una CTU e la precisione è doverosa..
-

pierrotlefou
0
voti
a cosa serve l'autoclave?
io non vedo particolari problemi sempre che non si stia parlando di un'autoclave in relazione ad un impianto antincendio. In quel caso i VVF potrebbero aver qualcosa da dire, altrimenti non c'è problema.
La presa potrebbe essere anche una comune 2P+T 16A visto che il quadro sarà protetto con un MT 16A.
io non vedo particolari problemi sempre che non si stia parlando di un'autoclave in relazione ad un impianto antincendio. In quel caso i VVF potrebbero aver qualcosa da dire, altrimenti non c'è problema.
La presa potrebbe essere anche una comune 2P+T 16A visto che il quadro sarà protetto con un MT 16A.
0
voti
..si tratta di una CTU..
Devi fare una Consulanza Tecnica d'Ufficio e non sai esprimenti meglio di così!?
l'alimentazione del quadro di alimentazione di un autoclave di potenza massima assorbita pari ad 1kW costituito da un Generale (MT 16A), una presa a spina e un interruttore di linea MT 10A) può avvenire tramite presa a spina?
..posso alimentare un quadro costituito da due interruttori e una presa 10/16A da una presa a spina.
Io non ancora capito cos'è "l'alimentazione del quadro di alimentazione" (capirei l'alimentazione del quadro di comando), dove è la presa e dove è la spina (sempre che ci sia una spina sul quadro), se il quadro ha due prese, se il generale da 16 A è sul quadro autoclave oppure nel quadretto con "due interruttori e una presa" (cit.).
Insomma, fornire una spiegazione un po' più articolata non sarebbe una cattiva idea.
1
voti
allora..
1) la CTU la deve fare il mio capo e mi ha chiesto di trovare qualche riferimento normativo in merito
2) ho un quadretto così costituito: lampade spia presenza rete, in parallelo un MT da 16A che funge da Generale, in derivazione un MT da 10A che alimenta la pompa dell'autoclave e una presa da quadro da 10/16A.
3) la linea di alimentazione di questo quadretto è un cavo N07VK in corrugato che in partenza si attesta tramite spina in una presa bipasso.
4) ricordo che per un quadro di cantiere è ammesso il collegamento (fatto salvo tutto ciò che concerne le protezioni contro i contatti indiretti e diretti, cto, ect..) ad una presa di un impianto esistente solo per piccole potenze (es..appartamento)
spero di essere stato più chiaro..
p.s io mi occupo di progettazione e, mio malgrado, non mi sono mai imbattuto in un quadro alimentato da una presa elettrica.. mi chiedevo se fosse a norma ed eventualemente a quale norma dovessi fare riferimento..
si.. la CTU è proprio una cosulenza tecnica d'ufficio
1) la CTU la deve fare il mio capo e mi ha chiesto di trovare qualche riferimento normativo in merito
2) ho un quadretto così costituito: lampade spia presenza rete, in parallelo un MT da 16A che funge da Generale, in derivazione un MT da 10A che alimenta la pompa dell'autoclave e una presa da quadro da 10/16A.
3) la linea di alimentazione di questo quadretto è un cavo N07VK in corrugato che in partenza si attesta tramite spina in una presa bipasso.
4) ricordo che per un quadro di cantiere è ammesso il collegamento (fatto salvo tutto ciò che concerne le protezioni contro i contatti indiretti e diretti, cto, ect..) ad una presa di un impianto esistente solo per piccole potenze (es..appartamento)
spero di essere stato più chiaro..
p.s io mi occupo di progettazione e, mio malgrado, non mi sono mai imbattuto in un quadro alimentato da una presa elettrica.. mi chiedevo se fosse a norma ed eventualemente a quale norma dovessi fare riferimento..
si.. la CTU è proprio una cosulenza tecnica d'ufficio
-

pierrotlefou
1
voti
Prima di tutto devi inquadrare l'ambito normativo dell'attrezzatura/macchina, per esempio se rientra come direttiva macchine o solo come direttiva BT. Dopo di che verifichi l'esistenza di una norma di tipo C, in mancanza applichi una di tipo B come la CEI EN 60204-1 e quindi valuti l'equipaggiamento elettrico. Poi leggi il manuale d'uso e manutenzione e verifichi se è idoneo per l'uso previsto: per esempio cantiere.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
pierrotlefou ha scritto:la linea di alimentazione di questo quadretto è un cavo N07VK in corrugato che in partenza si attesta tramite spina in una presa bipasso
spero di aver capito male
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
riformulo la domanda..
non sono stato chiaro per la fretta di avere una dritta..
"posso alimentare un quadro elettrico avente interruttore generale un MT da 16A da una presa a spina 10/16A?"
Vi allego la foto ma non ridete o bestemmiate.
Potrebbe essere tratta dal bestiario di Tuttonormel.
La linea presa è protetta con un 25A ma non credo serva alla discussione.
Se sono riuscito ad allegare la foto si dovrebbe capire qualcosa.
Ad oggi è rimasta la spina che alimenta il quadro dalla presa, direttamente.
(ma sono certo che rimetteranno anche l'alimentazione dell'antenna come in foto)
L'unico cavo di potenza che vedete alimenta il MT da 16A nel quadro in questione, sotto cui c'è un MT da 10A che va al motore autoclave e una presa bipasso 10/16A.
Adesso dell'autoclave non me ne frega nulla..
avendo avuto un precedente con l'impianto di cantiere per una villetta, dove avevano attestato il quadretto di cantiere tramite presa a spina sull'impianto esistente e che la norma ammette per carichi di piccole potenze, mi chiedevo se esistesse anche in questo caso un riferimento normativo preciso in un senso o nell'altro.
non sono stato chiaro per la fretta di avere una dritta..
"posso alimentare un quadro elettrico avente interruttore generale un MT da 16A da una presa a spina 10/16A?"
Vi allego la foto ma non ridete o bestemmiate.
Potrebbe essere tratta dal bestiario di Tuttonormel.
La linea presa è protetta con un 25A ma non credo serva alla discussione.
Se sono riuscito ad allegare la foto si dovrebbe capire qualcosa.
Ad oggi è rimasta la spina che alimenta il quadro dalla presa, direttamente.
(ma sono certo che rimetteranno anche l'alimentazione dell'antenna come in foto)
L'unico cavo di potenza che vedete alimenta il MT da 16A nel quadro in questione, sotto cui c'è un MT da 10A che va al motore autoclave e una presa bipasso 10/16A.
Adesso dell'autoclave non me ne frega nulla..
avendo avuto un precedente con l'impianto di cantiere per una villetta, dove avevano attestato il quadretto di cantiere tramite presa a spina sull'impianto esistente e che la norma ammette per carichi di piccole potenze, mi chiedevo se esistesse anche in questo caso un riferimento normativo preciso in un senso o nell'altro.
-

pierrotlefou
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica