Alternatore funzionante su carico resistivo.

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

Foto Utentewhite87
0 2
0
voti

[1] Alternatore funzionante su carico resistivo.

Messaggioda Foto Utentewhite87 » 14 gen 2009, 14:56

Salve, ho un problema.
Abbiamo fatto una prova di laboratorio per determinare la caratteristica meccanica a regime di un MOTORE IN CORRENTE CONTINUA AD ECCITAZIONE INDIPENDENTE. Si misurava la coppia elettromagnetica sviluppata aumentando la coppia resistente. Abbiamo utilizzato un GENERATORE SINCRONO GS i cui avvolgimenti statorici erano chiusi su un carico resistivo equilibrato R. Praticamente era il motore in corrente continua che faceva ruotare il rotore del sincrono.
Mi sembra di ricordare che per fornire una maggiore coppia resistente al motore in corrente continua si aumentava R (carico resistivo).

Il mio problema allora è:
-aumentando R la corrente sullo statore diminuisce e quindi diminuisce il flusso di rotore. la coppia resistente in questo caso allora diminuisce perché data dal prodotto del flusso rotorico e quello statorico per il seno dell angolo compreso.
Ma la coppia volevo che aumentasse per far si che il motore in corrente continua diminuisca in velocità e fornisca una maggiore coppia motrice!!
-La tensione V sul carico R deve rimanere costante cosicchè se aumenta R diminuisce la corrente?

se invece ragiono dicendo che il carico resistivo produce delle forze tangenziali fra statore e rotore che costituiscono una coppia resistente la cosa mi torna.. aumento R aumento questa coppia resistente.

Chi mi aiuta? domani esame..

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[2] Re: Aiuto: alternatore funzionante su carico resistivo.

Messaggioda Foto Utenteadmin » 14 gen 2009, 15:06

Per aumentare la coppia resistente devi diminuire la resistenza del carico
Resistivo alimentato dal Generatore sincrono, non aumentarla.Diminuendo
la resistenza a parita' di tensione aumenta la corrente, quindi la coppia
Resistente

Foto Utentewhite87
0 2
0
voti

[3] Re: Alternatore funzionante su carico resistivo.

Messaggioda Foto Utentewhite87 » 14 gen 2009, 18:52

Grazie mille per la tempestiva risposta.
penso di aver risolto ora!

Torna a “Macchine elettriche”