Vorrei conoscere se esiste una legge o una norma che prescrive la verifica periodica del funzionamento dell'interruttore differenziale o del relè differenziale.
Inoltre richiedo se è possibile, normativamente parlando, abbinare l'intervento del relè differenziale allo scatto di un contattore.
Ringrazio anticipatamente.
Differenziali
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
carissimo Giacomo,
Questa e' la storia delle Manutenzioni, gia' discussa una volta.
Non mi sembra esistano obblighi normativi precisi, e nemmeno legislativi.
Direi che si dovrebbe seguire le prescrizioni del costruttore "premere mensilmente".
Comunque per gli ambienti di lavoro c'e' l'obbligo di far verificare gli impianti elettrici (da organismi abilitati dal ministero) almeno ogni 2 o 5 anni (DPR 462/2001).
Le case produttrici di interruttori hanno a catalogo i contatti ausiliari che possono essere aggiunti di lato.
Ad esempio spesso si installa il contatto di "Scattato interruttore" proprio per segnalare a distanza l'avvenuto guasto, con una spia luminosa o con un combinatore telefonico, o con un e-mail, una sirena, ecc....
Vorrei conoscere se esiste una legge o una norma che prescrive la verifica periodica del funzionamento dell'interruttore differenziale o del relè differenziale.
Questa e' la storia delle Manutenzioni, gia' discussa una volta.
Non mi sembra esistano obblighi normativi precisi, e nemmeno legislativi.
Direi che si dovrebbe seguire le prescrizioni del costruttore "premere mensilmente".
Comunque per gli ambienti di lavoro c'e' l'obbligo di far verificare gli impianti elettrici (da organismi abilitati dal ministero) almeno ogni 2 o 5 anni (DPR 462/2001).
Inoltre richiedo se è possibile, normativamente parlando, abbinare l'intervento del relè differenziale allo scatto di un contattore.
Le case produttrici di interruttori hanno a catalogo i contatti ausiliari che possono essere aggiunti di lato.
Ad esempio spesso si installa il contatto di "Scattato interruttore" proprio per segnalare a distanza l'avvenuto guasto, con una spia luminosa o con un combinatore telefonico, o con un e-mail, una sirena, ecc....
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
-

m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

0
voti
Salve, mi ricollego dopo più di dieci anni al post per verificare col vostro aiuto se ci sono state modifiche alla normativa. Ho due appartamenti in affitto, c'è stato un caso di non funzionamento del differenziale, forse per vecchiaia, non so: quali responsabilità per il conduttore o per il proprietario in caso di incidenti simili che coinvolgano persone?
Grazie.
Grazie.
0
voti
ggian ha scritto:quali responsabilità per il conduttore o per il proprietario in caso di incidenti simili che coinvolgano persone?
Decide il giudice.
Se riesci a dimostrare che quando hai ceduto l'appartamento gli interruttori funzionavano è un punto a tuo favore.
0
voti
In base all'art.8 del D.M.37/08 Il proprietario dell’impianto adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate......se insieme leggi anche l'art.13 sempre del D.M.37/08 I soggetti destinatari delle prescrizioni previste dal presente decreto conservano la documentazione amministrativa e tecnica, nonché il libretto di uso e manutenzione e, in caso di trasferimento dell’immobile, a qualsiasi titolo, la consegnano all’avente causa.
Sei quindi tu proprietario che devi dire al tuo inquilino cosa fare.....
Per verifica col tasto sui differenziali si devono seguire le indicazioni del costruttore, in assenza di queste la norma CEI 23-98 indica un tempo di 6mesi per gli edifici di civile abitazione
Sei quindi tu proprietario che devi dire al tuo inquilino cosa fare.....
Per verifica col tasto sui differenziali si devono seguire le indicazioni del costruttore, in assenza di queste la norma CEI 23-98 indica un tempo di 6mesi per gli edifici di civile abitazione
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Su Internet ho letto che "La periodicità della prova tramite tasto “test” viene indicata dal costruttore del dispositivo. In assenza di indicazioni in tal senso si può fare riferimento all’allegato D (informativo) della Guida CEI 23-29: 6 mesi".
Alcuni costruttori si stanno comunque adeguando in questo senso. Ad esempio,i differenziali Greenlight con autotest dell'ABB attivano automaticamente l'autotest ogni 6 mesi (ma forse hanno esteso la durata dell'intervallo per limitare gli inconvenienti dovuti ad un'interruzione, sebbene breve, della corrente).
Mi sembra anche di aver visto istruzioni del costruttore che raccomandano di effettuare il test manuale ogni due mesi.
Alcuni costruttori si stanno comunque adeguando in questo senso. Ad esempio,i differenziali Greenlight con autotest dell'ABB attivano automaticamente l'autotest ogni 6 mesi (ma forse hanno esteso la durata dell'intervallo per limitare gli inconvenienti dovuti ad un'interruzione, sebbene breve, della corrente).
Mi sembra anche di aver visto istruzioni del costruttore che raccomandano di effettuare il test manuale ogni due mesi.
0
voti
iosolo35 ha scritto:......se insieme leggi anche l'art.13 sempre del D.M.37/08.....
L'articolo 13 del D.M. 37/20018 era stato soppresso con un D.L. del 25/6/2008.
Credo, quindi, che non lo si debba considerare.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
andreandrea ha scritto:iosolo35 ha scritto:......se insieme leggi anche l'art.13 sempre del D.M.37/08.....
L'articolo 13 del D.M. 37/20018 era stato soppresso con un D.L. del 25/6/2008.
Credo, quindi, che non lo si debba considerare.
Puoi specifica meglio quale decreto? Grazie
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
[10] Re: Differenziali
Penso si riferisca al comma 2 dell'art. 35 (capo VII) del Decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria", dove si specifica che:
"L'articolo 13 del (( regolamento di cui al )) decreto (( del Ministro dello sviluppo economico )) 22 gennaio 2008, n. 37, e' ((abrogato ))".
P.S.
Non me ne intendo, ho solo fatto una ricerca su Internet.
"L'articolo 13 del (( regolamento di cui al )) decreto (( del Ministro dello sviluppo economico )) 22 gennaio 2008, n. 37, e' ((abrogato ))".
P.S.
Non me ne intendo, ho solo fatto una ricerca su Internet.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica