Questo e` il mio primo post sul forum! Sono uno studente di ingegnere informatica che ha da poco scoperto la bellezza dell'elettronica e spero di poter ricevere e dare aiuto in questo forum!
Durante un'esercitazione di laboratorio ci e` stato chiesto di realizzare un semplice convertitore D/A a 4bit utilizzando un contatore CD4029BE. Qui di seguito e` riportato lo schema circuitale e la traccia dell'oscilloscopio di Vout applicando un clock da 1kHz:

(nota: abbiamo usato le resistenze 39k 22k 10k 4.7k al posto di 40k 20k 10k 5k per comodita`)
Tutto funziona correttamente ma appena colleghiamo in parallelo alle uscite del contatore dei led come nel seguente schema circuitale otteniamo un'attenuazione della dinamica d'uscita passando da 5V a 3.84V come si puo` vedere:

Tuttavia non capisco il motivo per cui questo succede. I led richiedono troppa corrente al circuito integrato? Oppure vado a cambiare i valori della rete di resistenze?
Se non ho fatto errori lo schema circuitale dello stato 1111 dovrebbe essere:

E dato che le Ron dell'uscita cmos sono trascurabili dovrei avere 5V come prima ai capi di R1, R2, R3 e R4!
Inoltre ci viene richiesto di trovare una soluzione a questo problema. Per ora mi sono venute in mente solo due soluzioni:
-Usare un voltage follower per pilotare i led
-Collegare i led tra Vcc e uscita del contatore invece che tra uscita del contatore e massa (i led si accendono allo stato basso ma se ricordo bene i circuiti integrati riescono ad assorbire piu` corrente nello stato basso che a cederne in quello alto)
Grazie dell'aiuto!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)