Salve, in un incontro tecnico mi è stato indicato che anche i quadri per l'illuminazione pubblica ricadono sotto la norma CEI 61439-5 perché in vetroresina (riporto quanto sentito), qualcuno sa darmi indicazioni sull'argomento? ho visto che la norma c'è solo in inglese tra l'altro...
Ringrazio anticipatamente
Norme quadri 61439 per illuminazione pubblica
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
thekant ha scritto:perché in vetroresina (riporto quanto sentito),
Dal sommario di introduzione della norma:
"La presente Norma fornisce prescrizioni specifiche per i quadri per reti di distribuzione pubblica (PENDA).
Questi quadri, fissi, sono usati per la distribuzione dell'energia elettrica con tensione non superiore a
1 000 V c.a. nei sistemi trifase. I quadri di tipo aperto non sono trattati dalla presente Norma.
I PENDA sono adatti per installazioni in luoghi in cui hanno accesso per il loro uso solo persone
addestrate, tuttavia, i tipi per esterno possono essere installati in siti che possono essere accessibili al
pubblico [...] La Norma si applica a tutti i PENDA, sia progettati e costruiti come pezzo unico, sia normalizzati e costruiti in serie. La costruzione e/o l'assemblaggio possono essere eseguiti da soggetti diversi dal costruttore originale..."
1
voti
quella è la versione 2011, ora è stata sostituta da questa, anche se la precedente versione rimane applicabile fino al 2017.
la versione italiano-inglese verrà pubblicata successivamente.
la versione italiano-inglese verrà pubblicata successivamente.
0
voti
Non sono in grado di interpretare l'introduzione della norma...letta così la capisco in parole povere come "quadri per smistare le alimentazioni agli utenti dell'ente distributore"...ho letto che la vecchia 60439-5 si occupava dei CDC, cassette distribuzione in cavo...credo siano i PENDA (acronimo che non ho trovato da nessuna parte)
Per contro "distribuzione per reti pubbliche" mi fa immaginare che nel contesto ricadano anche appunto i classici armadi stradali (conchiglia per citarne uno) per gli impianti di illuminazione pubblica, ma non ho trovato nessun riferimento a ciò.
Saluti
Per contro "distribuzione per reti pubbliche" mi fa immaginare che nel contesto ricadano anche appunto i classici armadi stradali (conchiglia per citarne uno) per gli impianti di illuminazione pubblica, ma non ho trovato nessun riferimento a ciò.
Saluti
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica