Buonasera
sto disegnato il circuito riportato dal datasheet nella texas dell' lm317 per poter ottenere una corrente massima in uscita di 3A. (9.2.10 Low-Cost 3-A Switching Regulator).
Cercando sul forum avevo trovato un articolo del 2011 che riportava un link per la creazione dell'induttanza, ma purtroppo non funziona più il sito esterno.
Il problema è che ho molta difficoltà a reperire l'induttanza da 600uH che tra l'altro dovrebbe supportare ben 3A. In basso è riportato come specifica "Core—Arnold A-254168-2 60 turns" ma non capisco a cosa si riferisca.
A disposizione ho il tiroide in ferrite diametro interno 15mm ed esterno 25 e filo in rame sia da 0,65mm sia da 0,137mm. inoltre a disposizione ho feriti da 33uH ( che leggendo dal datasheet possono portare tutta quella corrente)
Mi potete dare una mano?
grazie
Induttanza 600uH per LM317
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Candy ha scritto:Un 317 in switching non lo avevo proprio mi visto. Mi chiedevo poi come arrivava a 3 A, ma vedo che c'è il transistor di bypass.
Grazie.
infatti sapevo pure io che si poteva arrivare ad 1,5A ma grazie a quel transistor che tra l'altro è fuori produzione, non ha problemi ad erogare tale corrente.
Rimane ancora un mistero l'induttanza che usa la texas ma che in commercio è veramente difficile trovarla.
Se non ricordo male su rs costa circa 6€, insomma uno sproposito e quindi vorrei cercare di farmela da me oppure trovare qualche sostituto
0
voti
http://www.coilws.com/index.php?main_page=index&cPath=208_212_228_237
Costano veramente un botto! Altro che soluzione low-cost, forse a quei tempi, mentre oggi con quelle cifre ti compri qualcosa di già fatto e sicuramente meglio.
LM317, lo scopro proprio ora, quest'anno compie i 40 anni.
Costano veramente un botto! Altro che soluzione low-cost, forse a quei tempi, mentre oggi con quelle cifre ti compri qualcosa di già fatto e sicuramente meglio.
LM317, lo scopro proprio ora, quest'anno compie i 40 anni.
Ultima modifica di
ibra il 11 gen 2016, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Verba volant, scripta manent
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Prova a cannibalizzare un alimentatore switching di un PC. Può darsi che trovi un nucleo adatto.
Poi l'induttanza è proporzionale al quadrato delle spire, potresti ricalcolare le spire.
Poi l'induttanza è proporzionale al quadrato delle spire, potresti ricalcolare le spire.

0
voti
eh magari... ho ribaltato tutte le scatole e le mie cianfrusaglie ma non ho trovato nulla. Speravo di trovar qualcuno che avesse avuto lo stesso problema e sapere come si era comportato
0
voti
Se hai modo di fare delle prove, magari con correnti inferiori, puoi vedere subito se quello schema è affidabile, soprattutto per quanto riguarda l'efficienza e la stabilità a seconda della tensione di uscita e del carico applicato.
Se vedi che "respira" con i componenti che hai già a disposizione, allora puoi proseguire fino all'obiettivo finale.
Ma finché non sai ancora se e come funziona, è inutile, secondo me, partire subito in quarta.
Se vedi che "respira" con i componenti che hai già a disposizione, allora puoi proseguire fino all'obiettivo finale.
Ma finché non sai ancora se e come funziona, è inutile, secondo me, partire subito in quarta.
Verba volant, scripta manent
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
infatti se a questo punto ho vari problemi con l'induttanza cambierei proprio integrato. Conoscevo t1038 ma purtroppo è fuori produzione e quei pochi che girano costano sui 17€.... vi verrebbe in mente qualche altro integrato che eroga almeno 3A ?
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2