Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

I canali YouTube migliori di sempre

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

3
voti

[31] Re: I canali YouTube migliori di sempre

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 nov 2015, 1:18

Dovrei far passare la mia lista di canali youtube, ma al momento il tempo scarseggia.

Vi passo per cominciare un paio dei miei preferiti: ha poco a che fare con l'elettronica. È piuttosto fai-da-te e ispirazione per progetti creativi.

AvE. Questo parla come mangia (forse anche peggio). È divertente, fa il pirla ma è tutt'altro che scemo:

jimmydiresta, il maestro. Quello che da un paio di avanzi di qualsiasi materiale fa un'opera d'arte. Mi piacciono i suoi video perché non blatera spiegandoti di prendere 6 viti di tal misura e metterle a x millimetri dal bordo. Guarda cosa faccio, se lo sai fare non hai bisogno di spiegazioni, altrimenti fai qualcosa di simile che sai fare. Si chiama creatività. A seguire i passaggi dettati da qualcuno pedissequamente sono capaci tutti, ma la soddisfazione non so dove sia...

Switch & Lever, di tutto un po' con legno e metallo. Niente di speciale, ma a me piace.

Peter Brown, legno ed epossidica. Soprattutto epossidica. Secondo me ha un fetish...

Steve Ramsey, lavori in legno alla portata di tutti. Abbastanza divertente. La "purple paint" è un insider di questo canale.

Rulof Fai da Te, unico canale italiano a cui sono abbonato. D'altra parte, uno che fa video come "Come fare un razzo con un salame di maiale" è una persona che merita :mrgreen:

E poi, ovviamente, Vi Hart, dalla quale è partito questo thread :ok:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: I canali YouTube migliori di sempre

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 29 nov 2015, 12:15

Rulof nella lista di Foto Utenteboiler! Chi l'avrebbe mai detto! Davvero divertente.

Intanto grazie, ma appena hai tempo aspettiamo il resto ;-)

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[33] Re: I canali YouTube migliori di sempre

Messaggioda Foto UtenteRussell » 29 nov 2015, 12:58

boiler ha scritto:jimmydiresta

boiler ha scritto:Steve Ramsey

Ah, vedo che abbiamo "amici simili"! :mrgreen:
Allora sulla stessa scia segnalo Matthias Wandel: ci sa fare molto con il legno, e ama il fai-da-te.
è interessante perche' durante i suoi progetti spiega molti dettagli, mostrando i difetti e quindi dove stare attenti.
Ci sarebbe poi anche Clickspring: niente legno, si passa al metallo, e lavora nel piccolo, quindi la materia si fa' piu' difficile. Un po' troppo pignolo, ma osservandolo si hanno delle dritte davvero niente male su come approcciare certi problemi.

ce ne sarebbero anche altri, ma mi limito a segnalare giusto questi due, che ritengo i piu' interessanti.... tanto per non fare una inutile lunga lista senza un filo conduttore

Ogni tanto faccio anche pausa con denha: canale senza tante pretese, tratta il legno ma in realtà piazzerei i suoi video nella categoria "meccanica". Non fa vedere il procedimento, ma solo il risultato finale. Comunque la precisione che cerca di mettere nelle suo opere (banali giocattoli in legno, con sfere in movimento) è .... per me ... ipnotica.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[34] Re: I canali YouTube migliori di sempre

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 29 nov 2015, 12:59

Wandel é un ragazzo spettacolare!

Segnalo velocemente the wood whisperer in attesa di terminare la mia lista

O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[35] Re: I canali YouTube migliori di sempre

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 nov 2015, 14:03

Matthias Wandel? Sentimenti contrastanti... certi piccoli progetti, come quando fa i coltellini mi piacciono, ma in generale non è il mio preferito. È una questione di gusti personali, è sicuramente abile, ma i mobili che costruisce sono in generale un po' banali e sgraziati. Inoltre ho un'allergia per chi cerca di sostituire il metallo con il legno. Ci sono cose che vanno fatte in metallo. Punto e basta :twisted:

Clickspring è un grande. È abbastanza lontano da quello che faccio, ma ogni tanto me lo guardo... giusto per il gusto di vedere cosa fa.

Molto bello Denha, grazie per la segnalazione.

Vedi Foto UtenteSjuanez, non c'è bisogno che elenchi tutto, un po' per volta saltano fuori... poi ci pensa la pagina iniziale di youtube a suggertirti il resto ;-)

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: I canali YouTube migliori di sempre

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 29 nov 2015, 15:16

La pagina iniziale di Youtube l'ho resa inutilizzabile iscrivendomi a troppe cose, troppo diverse :mrgreen: (poi sulla genuinità dei suoi suggerimenti mi sorgono alcuni dubbi :twisted: ) Diciamo che mi fido molto, ma molto di più di voi. :D

Comunque si, Wandel fa con il legno tante cose che si potrebbero sicuramente fare con il metallo, però mi rimane affascinante come ci riesce.

Sono contento che in questo post si stiano raccogliendo così tante belle risorse!

Segnalo questo link che ho sempre trovato interessantissimo:
:arrow: http://507movements.com/
Ci sono tutti i disegni, alcuni animati, del famosissimo libro di Henry T. Brown (1868)

Alcuni li trovate ricostruiti in 3d su questo canale
https://www.youtube.com/user/paulie1982

e altri ve li segnalo quando ritrovo il koreano che li rifaceva sempre sul tubo

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[37] Re: I canali YouTube migliori di sempre

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 gen 2016, 0:44

Non mi sembra sia stato citato Paul Sellers.
È un Maestro (!) del woodworking.

Benché non me ne freghi nulla di fare un cucchiaio di legno, questo video me lo sono guardato già tre volte e sicuramente proverò. Perché come dice lui, il cucchiaio è solo un pretesto. La cosa importante è vedere i metodi di lavoro, che possono poi essere applicati ad altro. Stesso discorso per il mazzuolo, come si vede negli altri tre video a tal proposito, che raccomando tantissimo!

Per tornare al mazzuolo, ci sono molti video su youtube dove viene mostrato come fare un martello di legno. Durata media? Forse 10 minuti. Lui ha fatto un video in tre parti, per una durata totale di un'-ora-e-tre-quarti. Che palle? No, ogni minuto è interessante, vederlo al lavoro è affascinante (e forse un po' ipnotico) e vale la pena di prendersi il tempo. È una persona dalla quale si può imparare parecchio e ha la gentilezza di mettere a disposizione il suo sapere. Lo stimo.

La cosa migliore è quando dice "ecco, io farei così" e tu, tra te e te, ti dici "cosa stai blaterando? se tu scegli questo metodo è evidente che sia il migliore, non fare il modesto" :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: I canali YouTube migliori di sempre

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 gen 2016, 7:27

È bellissimo quando un video è interessante e anche lungo! Grazie per la segnalazione!
O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: I canali YouTube migliori di sempre

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 21 feb 2016, 20:04

Curiuss

Mi sento di consigliare questo canale. Il tipo è un italiano, non un fisico, matematico o cosa ma deve essere un laureato in materie umanistiche.

Il canale è aperto da poco, ma dentro ci sono alcune curiosità veramente carine. E' a scopo divulgativo quindi non aspettatevi nulla di rigoroso.

Mi è piaciuta in particolare la storia su Karl Schwarzschild e quella sui canali su marte.
Foto UtenteFabio992
593 4 7
Expert
Expert

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili