Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro antidisturbo per motore in c.a. con spazzole

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Filtro antidisturbo per motore in c.a. con spazzole

Messaggioda Foto UtenteGrio » 16 gen 2016, 18:24

Salve
Volevo realizzare un filtro antidisturbo per motore a spazzole a 220volts ricavato da una affettatrice non professionale ,il motore è comandato da due relè in continua muniti dei relativi diodi in parallelo alla bobina e i relè sono gestiti da un PIC 16F877 .sul motore tra spazzole e carcassa ho saldato due condensatori cerarmici
250v 3300pF e uno in parallelo alla linea da 0.47µF mi chiedevo come posso miglioralo ulteriormente?.
Foto UtenteGrio
0 2

0
voti

[2] Re: Filtro antidisturbo per motore ac con spazzole

Messaggioda Foto Utenteibra » 16 gen 2016, 18:33

Sì ma dovresti spiegare meglio che tipo e che entità di disturbi avevi all'inizio e come sei messo adesso dopo questa prima modifica :D
Verba volant, scripta manent
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Filtro antidisturbo per motore ac con spazzole

Messaggioda Foto UtenteGrio » 16 gen 2016, 19:46

ibra ha scritto:Sì ma dovresti spiegare meglio che tipo e che entità di disturbi avevi all'inizio e come sei messo adesso dopo questa prima modifica :D

esattamente come prima , per spigare meglio ho costruito una foratrice per PCB che fora dal basso verso l'alto il motore in questione muove l'asse con il trapano .il PIC deve controllare i due finecorsa e un encoder che in questo momento è disattivato per rendere il programma più semplice .quando aziono l'asse con movimento manuale cioè tenendo pigiato il pulsante salita o discesa tutto ok se avvio l'automatico che prevede un movimento in salita inversione e discesa si manifesta il problema infatti durante l'inversione il PIC si blocca ma non lo fa sempre e prevalentemente quando durante l'inversione ho un certo scintillio dei contatti dei relè .
Foto UtenteGrio
0 2

0
voti

[4] Re: Filtro antidisturbo per motore in c.a. con spazzole

Messaggioda Foto Utenteibra » 16 gen 2016, 19:57

prevalentemente quando durante l'inversione ho un certo scintillio dei contatti dei relè .

Ahhh ! Allora il problema non sono i disturbi reinmessi in rete dal motore ma è quel relè che non chiude più bene.
Se è un relè di recupero e ha i contatti malandati ti basta sostituirlo e fine dei problemi ;-)
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6

0
voti

[5] Re: Filtro antidisturbo per motore in c.a. con spazzole

Messaggioda Foto UtenteGrio » 16 gen 2016, 20:20

purtroppo non è cosi semplice in realta io ho gia fatto prove in tal senso la prima volta il PIC comandava dei rele a 24 volt in continua 16 A poi li ho sostituiti con rele a 12 v 10 A in continua poi ho fatto comandare i rele da 12 v non direttamente il motore ma due rele a 24 v 16 a in alternata ed ho messo in parallelo alle bobine due condensatori da 0.1 µF ma sono punto e a capo
Foto UtenteGrio
0 2

0
voti

[6] Re: Filtro antidisturbo per motore in c.a. con spazzole

Messaggioda Foto Utenteibra » 16 gen 2016, 20:25

La cosa va risolta in qualche modo e sono sicuro che un modo c'è.
Però devi spiegare bene cosa ti succede, con uno schema e con delle misure.
Se hai un oscilloscopio da banco e un trasformatore di isolamento (per l'oscilloscopio), oppure un oscilloscopio portatile alimentato a batterie, sarebbe molto più semplice capirci ;-)
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6

0
voti

[7] Re: Filtro antidisturbo per motore in c.a. con spazzole

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 gen 2016, 20:36

Se ho ben capito, sei intervenuto in due modi differenti:
-condensatori in parallelo alle bobine dei relè.
- condensatori in parallelo alle spazzole del motore e fra ogni spazzola e massa.
Uno dei due interventi probabilmente NON è la causa del blocco del PIC.

Potresti ancora provare a mettere in parallelo ai contatti di ogni relè un condensatore con in serie un resistore da 10 ohm ( il condensatore dovrebbe smorzare la extratensione alla apertura dei contatti e il resistore limitare la corrente nel condensatore alla chiusura).

Potresti poi fare passare i fili del motore attraverso un toroide di ferrite.
O adoperare dei relè a stato solido (sono azionati tramite optodisaccoppiatore) , solo come esempio ti citpo un esemptare di MP120D4 della OPTO22 che ho provato.

Altro non so cosa consigliare.

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Macchine elettriche