pensare che succedano tragedie tanto assurde sembra impossibile ma succedono E TROPPO SPESSO.
come gia' detto da ATTILIO per risparmiare qualche decina di euro ci si rovina la vita per sempre ( pensate ai genitori della ragazza, che vita sara' la loro con un simile rimorso?)
purtroppo di situazioni simili se ne trovano ovunque non solo a palermo , e a sentir certe persone il differenziale
e' stata solo una imposizione per far vendere.
IO PERSONALMENTE imporrei di legge il 10ma sulle prese del bagno.
Incidente domestico letale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
45 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Si infatti Walter, la cronaca é terreno sempre più fertile per l'immaginazione. 

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
Come dice Attilio fa proprio rabbia. Ma non c'è una legge che in qualche modo imponga di avere impianto di terra e/o (meglio e) magnetotermico differenziale come minimo presidio contro gli incidenti elettrici? Non capisco sinceramente perché debbano ancora esistere delle case dove ci sia un alto rischio di morire folgorati.
Purtroppo non tutti hanno le competenze per capire che con un minimo di miglioramento di un impianto si può salvare una vita, ma se non c'è una legge che lo impone si potrebbe almeno sensibilizzare la gente sui pericoli intrinsechi di un impianto obsoleto.
So che è un' utopia, ma spiace veramente che a farne le spese sia qualcuno che non può averne colpa...
Triste verità... Ma purtroppo molto spesso la gente è ignorante, e non sempre per una colpa personale, ma anche per la scarsa educazione che si riceve.
Purtroppo non tutti hanno le competenze per capire che con un minimo di miglioramento di un impianto si può salvare una vita, ma se non c'è una legge che lo impone si potrebbe almeno sensibilizzare la gente sui pericoli intrinsechi di un impianto obsoleto.
So che è un' utopia, ma spiace veramente che a farne le spese sia qualcuno che non può averne colpa...
ivano ha scritto:purtroppo di situazioni simili se ne trovano ovunque non solo a palermo , e a sentir certe persone il differenziale
e' stata solo una imposizione per far vendere.
Triste verità... Ma purtroppo molto spesso la gente è ignorante, e non sempre per una colpa personale, ma anche per la scarsa educazione che si riceve.
-

PaoloLiutaio
1.228 2 6 11 - Frequentatore

0
voti
ma credo che @Attilio abbia menzionato il differenziale citando carenze da lui riscontrate, non tanto per il caso specifico.PaoloLiutaio ha scritto:(...) impianto di terra e/o (meglio e) magnetotermico differenziale come minimo presidio contro gli incidenti elettrici? (...)
Comunque è da ricordare che il differenziale interviene se, appunto, rileva una differenza di corrente tra "quanto" entra e "quanto" esce (dallo MTD).
Se la persona non fa da conduttore verso "terra", diventa un carico a tutti gli effetti come altre utenze e il differenziale non fa una piega, ma è una questione che possono spiegare meglio altri.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

3
voti
ivano ha scritto:per risparmiare qualche decina di euro ci si rovina la vita per sempre
Purtroppo non basta qualche decina di euro.
Di solito si deve modificare qua e là, guai all'elettricista che installa un dfferenziale e non adegua il resto. In molti casi la sentenza è: tutto da rifare.
Alla fine sono cento volte tanto.
ivano ha scritto:IO PERSONALMENTE imporrei di legge il 10ma sulle prese del bagno.
Alla prossima revisione della CEI 64-8, quando andrà in inchiesta pubblica, potrai mandare un commento.
0
voti
ma alla fine non è quello che succede di solito in bagno?
Piedi nudi e/o bagnati, dispersione sulla carcassa del phon, o mani bagnate... chiusura verso terra e si resta secchi...
Anche senza impianto di terra il differenziale potrebbe intervenire in molti casi no?
Comunque insegnare a scuola le basi della sicurezza (non solo elettrica) sarebbe utile, purchè si mettessero i soldi per pagare gente qualificata a parlarne...
Piedi nudi e/o bagnati, dispersione sulla carcassa del phon, o mani bagnate... chiusura verso terra e si resta secchi...
Anche senza impianto di terra il differenziale potrebbe intervenire in molti casi no?
Comunque insegnare a scuola le basi della sicurezza (non solo elettrica) sarebbe utile, purchè si mettessero i soldi per pagare gente qualificata a parlarne...
0
voti
richiurci ha scritto:Comunque insegnare a scuola le basi della sicurezza (non solo elettrica) sarebbe utile, purchè si mettessero i soldi per pagare gente qualificata a parlarne...
Così la vedo dura. Magari un video che gira in tutte le scuole è più sostenibile, ma speriamo che qualcosa si faccia.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
0
voti
PaoloLiutaio ha scritto: Ma non c'è una legge che in qualche modo imponga di avere impianto di terra e/o (meglio e) magnetotermico differenziale come minimo presidio contro gli incidenti elettrici?
E' una domanda retorica o stai chiedendo davvero?
0
voti
Purtroppo la povera vittima è il dazio che paghiamo a superficialità, ignoranza, pressappochismo e trascuratezza.
Fino a che ci staranno bene (non come soggetti ma come comunità) le qualità sopra elencate dobbiamo fare mettere in conto il dazio in quanto nulla è gratis!
Fino a che ci staranno bene (non come soggetti ma come comunità) le qualità sopra elencate dobbiamo fare mettere in conto il dazio in quanto nulla è gratis!
1
voti
Mi verrebbe da dire perché la caldaietta potenzialmente è in grado di far saltare in aria uno stabile,mentre viene data la facoltà di folgorarsi liberamente, senza problemi, all'interno delle mura della propria abitazione.....a patto di non arrecare danno a terzi.... 
45 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica