Ciao a tutti.
Vorrei realizzare il circuito di controllo PWM di un motore CC per far trasformare una vecchia bicicletta in una bici elettrica.
Ho progettato il circuito di gesione PWM, per una ventola di un PC (che funziona a bassa potenza) e vorrei capire come poterlo utilizzare per far andare un motore di una ventola di raffreddamento di una automobile, che mi permetterebbe di mettere in movimento la bicicletta.
Come alimentazione, ho a disposizione una batteria da 12V 7A.
Il circuito PWM è stato realizzato con un 555, la cui uscita, modulata dal circuito RC in ingresso, va a gestire la corrente di base di un mosfet ad alta potenza. Allego una immagine del circuito da me progettato, così magari potete aiutarmi meglio.
Con la ventola del PC va tutto bene, ma col motore non so come fare, perché ha bisogno di tanta corrente per funzionare.
Dovendo alimentare tutto il circuito con la stessa batteria, non vorrei che il 555 si bruciasse.... (12 V li tiene , ma 7 A non credo...).
Magari sbaglio e tutto può funzionare così com'è, perché il circuito di gestione assorbe solo la potenza di cui ha bisogno e il motore tutto il resto, ma non vorrei dover sprecare i componenti che ho acquistato per un errore di distribuzione della potenza.
Come mi conviene fare? Avete qualche idea?
Grazie a tutti!
Gestione motore cc con circuito PWM ad alta potenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
- Allegati
-
- Circuito da me progettato
- PWM.jpg (38.78 KiB) Osservato 11347 volte
0
voti
Il tuo problema e' simile a quello trattato qui:
viewtopic.php?f=1&t=9648&st=0&sk=t&sd=a&start=90
viewtopic.php?f=1&t=9648&st=0&sk=t&sd=a&start=90
0
voti
perdonami, ma credo di meritarmi una risposta piu' precisa in merito alla mia domanda .
il link che mi hai inviato non mi aiuta molto...
il link che mi hai inviato non mi aiuta molto...
0
voti
Dovresti invece essere interessato ad un progetto impostato e messo a punto in diversi mesi
(a cominciare dal progetto di Stefano79 del 24sett.u.s) ed ora funzionante.
Le differenze stanno proprio nel circuito di comando del Mosfet.
(a cominciare dal progetto di Stefano79 del 24sett.u.s) ed ora funzionante.
Le differenze stanno proprio nel circuito di comando del Mosfet.
0
voti
Sono d' accordissimo con g.schgor il circuito che ti ha linkato è esattamente uguale a quello che vorresti costruire tu. Tra l' altro se leggessi il topic ti potresti rendere conto di quali siano le difficoltà costruttive e del fatto che con una batteria da 12V;7Ah non andresti lontano.
In seguito potresti approfondire con questo e con questo poi se qualcosa non dovesse esserti chiaro potremmo discuterne.
Quello che vuoi costruire è un qualcosa di piuttosto complesso che richiederà tempo e risorse. La lettura dei topic che ti sono stati consigliati sicuramente ti agevolerà molto soprattutto se non hai esperienza in questo campo.... considerala come una scorciatoia!
Ciao
David
In seguito potresti approfondire con questo e con questo poi se qualcosa non dovesse esserti chiaro potremmo discuterne.
Quello che vuoi costruire è un qualcosa di piuttosto complesso che richiederà tempo e risorse. La lettura dei topic che ti sono stati consigliati sicuramente ti agevolerà molto soprattutto se non hai esperienza in questo campo.... considerala come una scorciatoia!
Ciao
David
0
voti
Effettivamente il progetto proposto e' interessante.
Mi rimane solo una domanda da fare, che in realtà' riguarda un argomento di base.
Un circuito di controllo col 555, come quello da me progettato (mosfet e motore a parte), che può funzionare a 12 V, si brucia se lo collego ad una batteria 12V 7A? Oppure non si brucia perché assorbe solo la corrente necessaria?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Mi rimane solo una domanda da fare, che in realtà' riguarda un argomento di base.
Un circuito di controllo col 555, come quello da me progettato (mosfet e motore a parte), che può funzionare a 12 V, si brucia se lo collego ad una batteria 12V 7A? Oppure non si brucia perché assorbe solo la corrente necessaria?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
0
voti
Di solito si tende a non adoperare la stessa alimentazione per la parte di controllo
e quella di potenza (per evitare influenze che potrebbero influire sul funzionamento
del controllo)
Nel tuo caso, ad es. sempre partendo dalla batteria a 12V, sarebbe bene ricavare
per la parte di controllo (NE555) una tensione a 9V, stabilizzata con apposito regolatore.
comunque, in linea di principio, il tuo schema e' corretto
e quella di potenza (per evitare influenze che potrebbero influire sul funzionamento
del controllo)
Nel tuo caso, ad es. sempre partendo dalla batteria a 12V, sarebbe bene ricavare
per la parte di controllo (NE555) una tensione a 9V, stabilizzata con apposito regolatore.
comunque, in linea di principio, il tuo schema e' corretto
7 messaggi
• Pagina 1 di 1