Buongiorno a tutti,
Vorrei simulare alcuni circuiti contenenti diodi con il simulatore SPICE; mi sarei aspettato di poter settare la tensione di soglia (0V oppure 0.7V), ma invece trovo numerosi parametri (tra cui il fattore di idealità, che credo possa tornare utile) ma non quello della tensione di soglia.
Come posso fare?
Modello SPICE del diodo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Devi usare il parametro VJ del modello e settarlo al valore che ti serve.
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
1
voti
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Mi sembra che VJ serva solo per la parte dinamica del diodo, non c'entra con la soglia.
Bernheart per usare un simulatore bisogna avere una idea di che cosa fa il simulatore e come funziona il componente che simuli. Forse potrebbe essere utile studiare un po' piu` di elettronica prima di usare spice.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Si mi correggo, è per la modellazione a piccolo e largo segnale
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
Grazie per le vostre risposte.
Sì, ma sto studiando elettronica e un software che mi indichi se gli esercizi son corretti sarebbe davvero gradito.
Inoltre, anche non studiando nel dettaglio il componente, non sarebbe possibile avere i valori da impostare su spice per ottenere un diodo ideale?
Capisco pienamente che sarebbe d'uopo conoscere perché impostare determinati parametri, ma ciò esula dalla mia preparazione momentanea: nell'immediato futuro proverò a cercare le risposte
Sì, ma sto studiando elettronica e un software che mi indichi se gli esercizi son corretti sarebbe davvero gradito.
Inoltre, anche non studiando nel dettaglio il componente, non sarebbe possibile avere i valori da impostare su spice per ottenere un diodo ideale?
Capisco pienamente che sarebbe d'uopo conoscere perché impostare determinati parametri, ma ciò esula dalla mia preparazione momentanea: nell'immediato futuro proverò a cercare le risposte
6 messaggi
• Pagina 1 di 1