Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

NE555 bistabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: NE555 bistabile

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 20 gen 2016, 17:57

Allora devi chiarirmo lo schema degli ingressi al 555.
Il pin2 (trigger) richiede un breve impulso a zero
per iniziare la temporizzazione.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: NE555 bistabile

Messaggioda Foto UtenteC0rt0Circuit0 » 20 gen 2016, 19:43

Provo a spiegarmi meglio. Ci si è bruciata una scheda. Stiamo cercando di ricostruirla. La documentazione che abbiamo non è rispondente al circuito reale e chi l'ha realizzata non è reperibile. Abbiamo capito che l'NE555 è stato utilizzato come bistabile quindi abbiamo preso lo schema del bistabile e abbiamo reiniziato da zero.

Immagine
(cliccare sull'immagine per ingrandire)

Sul trigger (pin 2) arriva il segnale dell'Insulator Monitoring Device (OK_hs) che è High (Vcc-2V) quando non c'è difetto di isolamento, low quando c'è difetto di isolamento (condizione di errore). Il reset (pin 4) è collegato ad un pulsante di reset normalmente aperto a ritorno automatico ed ha un pull-up di modo che se non pigiato non mi cambia l'uscita del NE555.
L'uscita dell'integrato è collegata ad un led e al gate di un mosfet a canale P che gestice il carico.
Quando l'IMD segnala errore di isolamento (OK_hs = low) vorrei che si accendesse il led di errore e il mosfet andasse in interdizione interrompendo il carico. A questo punto, risolto il problema di isolamento, pigiando il pulsante di reset manuale vorrei che si spegnesse il led di errore e il mosfet andasse in codizione alimentando nuovamente il carico.
Ora il mio dubbio è su come collegare il segnale che arriva dall'IMD e va al NE555, visto che mi hai scritto che non posso collegarlo direttamente.
Altra cosa: vorrei che il sistema partisse in errore cioè mosfet collegato al carico interdetto. E qui non so se sia necessario un pull-down sul segnale che arriva dall'IMD. Sul datasheet sembra sia necessario un pull-down ma lo riporta su KI.31 (pin 1 dell'IMD). Il segnale (OK_hs) invece arriva dal pin 8 dell'IMD .

Immagine

Immagine
(cliccare sull'immagine per ingrandire)

L'altro giorno sono riusciuto a testare il circuito usando la breadboard e sembra funzionare bene tutto tranne il trigger. Se lo comando manualmente portandolo a gnd fa il suo lavoro se lo collego al segnale in uscita dal bender no. L'ho collegato però direttamente e comunque non so bene se questo collegamento diretto va bene o serve altro.
Foto UtenteC0rt0Circuit0
10 3

1
voti

[23] Re: NE555 bistabile

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 20 gen 2016, 21:17

Il segnale 2V non è sufficiente per il pin2,
d'altra parte, interponendo un transistor
si inverte il segnale stesso, quindi ne occorrono 2.

Prova così, poi vediamo la condizione iniziale.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: NE555 bistabile

Messaggioda Foto UtentePixy » 21 gen 2016, 0:20

C0rt0Circuit0 ha scritto:

Altra cosa: vorrei che il sistema partisse in errore cioè mosfet collegato al carico interdetto.

[

Metti un condensatore fra la resistenza di pull-up del set e massa.
In pratica lo schema completo diventerebbe questo seguendo anche i suggerimenti che ti ha dato Foto Utenteg.schgor per inoltrare il segnale sul pin 2 del NE555

Quando dai tensione al circuito ( il tuo ), anche se l' uscita Status si trova alta, il bistabile parte settato, perché il pin 2 a causa del condensatore che vede a massa, all' accensione si troverà momentaneamente a zero volt e setterà il bistabile che partirà in errore. Appena il condensatore si sarà caricato, il Set andrà al positivo come deve essere.
Prova con un condensatore da 1 uF .
C O_/ llega il tutto e facci sapere se funziona
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: NE555 bistabile

Messaggioda Foto UtenteC0rt0Circuit0 » 21 gen 2016, 13:39

Grazie mille per l'aiuto.
Appena provo vi faccio sapere.

perché in ingresso al gate ci sono delle resistenze? In base a che criterio si scelgono?
Forse per limitare l'assorbimento di corrente nel momento in cui il segnale va su high e quindi proteggere il componente a monte?

Per i due mosfet N a monte del pin 2 vanno bene due STF40NF06, come consigliato prima da schgor?
Foto UtenteC0rt0Circuit0
10 3

1
voti

[26] Re: NE555 bistabile

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 21 gen 2016, 15:34

C0rt0Circuit0 ha scritto:Per i due mosfet N a monte del pin 2 vanno bene due STF40NF06, come consigliato prima da schgor?

Quelli non sono Mosfet ma semplici transistor NPN (es. 2N9304)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: NE555 bistabile

Messaggioda Foto UtenteC0rt0Circuit0 » 21 gen 2016, 20:53

g.schgor ha scritto:Il segnale 2V non è sufficiente per il pin2

Il segnale dall'imd se non ho intrepretato male il datasheet è la tensione di alimentazione meno 2 V quindi se alimento a 12 V è 10 V.

Immagine
Foto UtenteC0rt0Circuit0
10 3

0
voti

[28] Re: NE555 bistabile

Messaggioda Foto UtentePixy » 21 gen 2016, 21:38

E' vero,
Anch'io, leggendo i post avevo frainteso.
L' uscita dello Status quando è alta è Vcc -2 V e deve essere un collettore aperto, visto che devi inserire anche una resistenza di pull-up.
Allore cambia, la resistenza di base del primo transistor da 1k con una da 22k
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: NE555 bistabile

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 gen 2016, 21:48

Se capisco bene il segnale va da 0V a Vcc-2V e quindi mi pare si possa fare a meno dei transistor o sbaglio?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: NE555 bistabile

Messaggioda Foto UtentePixy » 21 gen 2016, 21:57

BrunoValente ha scritto:Se capisco bene il segnale va da 0V a Vcc-2V e quindi mi pare si possa fare a meno dei transistor o sbaglio?

In effetti..
Abbiamo discusso tanto per tornare allo schema iniziale.

di tutto il circuito, rimane solo il condensatore C da mettere fra la resistenza di pull-up ( questa lasciamocela va... :mrgreen: ) del Set e massa

...anzi non ci mettiamo nemmeno quella, tanto devi mettercene una da 2k2 per il buon funzionamento dell' uscita dello Status

#-o
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale