Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saldatore con punta filettata

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Saldatore con punta filettata

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 21 gen 2016, 13:18

Salve a tutti,
mi scuso in anticipo se la sezione dove posto risulta sbagliata ma in effetti è quella che ci "azzecca" di più :oops:
Pochi giornì fa alla LIDL ho comprato per 10€ una piccola stazione saldante della ParkSide da 40W e con temperatura regolabile da 100 a 500°C.
L'ho usata ieri sera e devo dire che è veramente ben fatta (ovviamente l'utilizzo è quello amatoriale per piccoli circuiti e la sua aspettativa di vita non sarà lunghissima... ma per 10€....)
Avevo però intenzione di acquistare una punta a stilo (ne ha una ma non proprio a stilo, ma più con un angolo di 45°, così |^| ).
Il problema si pone poiché le punte sono AVVITATE al corpo del saldatore e non strette con una vite come i più comuni saldatori.
Sapete per caso dove poter reperire queste punte?
Grazie mille per l'aiuto.

Un saluto,
Daniele O_/
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Saldatore con punta filettata

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 21 gen 2016, 18:26

Anni fa avevo comprato anch'io un saldatore/pirografo in svendita al LIDL forse a 8 euro, verde, completo di supporto per lo stilo e spugnetta per pulire la punta. Il mio non è regolabile, e ha anche lui una punta filettata (da 4 mm di diametro).

A me non ha reso molto, la punta si è corrosa velocemente. È molto meglio un vecchio saldatore a stilo Ewig che ho da più di trent'anni. Alla fine ho comprato un Ersa, quello sì che va bene, anche se sono 200 sacchi, più le punte.

Soluzioni: chiedere alla Kompernass, la ditta che lo produce, non credo darebbe risultati. Ma si può sempre provare.

Trovare un grosso filo elettrico di rame rigido da 4 mm di diametro (che sono 12-13 mmq), filettare il gambo con una filiera (anche quella la vendevano al LIDL), limarlo per appuntirlo e stagnare abbondantemente la punta (perché non si ossidi subito) potrebbe essere una soluzione a breve termine.
Purtroppo le punte di rame non nichelate vengono corrose rapidamente dallo stagno fuso, tanto più velocemente quanto più è alta la temperatura. Meglio non superare i 250 gradi, se saldi con lega stagno-piombo.
Al limite ti prepari tante punte, così quando una è consumata sei pronto per sostituirla.

Per un saldatore veramente buono e durevole bisogna affidarsi a nomi conosciuti (Weller, Ersa, JBC, Metcal). C'è anche Velleman che produce stazioni saldanti di livello intermedio, ma non le ho mai provate e non so dirti quanto siano buone.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Saldatore con punta filettata

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 21 gen 2016, 20:57

Grazie Foto UtenteGuidoB per l'aiuto! :ok: Proverò a "crearmi" la punta e vediamo quanto dura :mrgreen:
A dirla tutta io fino ad ora utilizzo un saldatore a stilo Lafayette SAL-40 da 40W. Diciamo che è una marca da entry level ma come primo saldatore è veramente ottimo, infatti prima ne avevo un altro molto vecchio che dopo 10 anni di servizio (me lo ha rewgalato un amico) a deciso che per lui era veramente troppo (lui lo aveva pagato 15.000 Lire =D> ).
La stazione saldante a 10€ l'ho comprata più per curiosità poiché non ne avevo mai posseduta una e di certo so benissimo che se nel mercato, le stazioni a temperatura regolabile, stanno a circa 200/300€, se questa sta a 10€ un motivo ci sarà :mrgreen:
Comunque grazie ancora per l'aiuto!!!
Un saluto,
Daniele O_/
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Strumentazione