Salve,
relativamente ad una casa con superficie coperta inferiore a 200 mq e con potenza disponibile pari a 6 Kwp (non superiore) ma con annessa piscina è necessario il progetto redatto da professionista? in caso affermativo la motivazione sarebbe data la presenza della piscina immagino...vero?
In tal caso il professionista deve redigere il progetto dell'intero impianto (casa+piscina)...vero? non solo perciò delle utenze rivolte a piscina.
Grazie
Obbligo progetto elettrico per villa con piscina
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
3
voti
Se le condizioni sono queste:
Residenziale
<= 200mq
<= 6 kW
La presenza della piscina non influisce.
Il progetto è SEMPRE obbligatorio (art. 5 comma 1 DM 37/08), in questo caso non è obbligatorio il progetto del professionista iscritto all'albo (art. 5 comma 2 DM 37/08).
Ad ogni modo il progetto riguarda tutto l'impianto elettrico a partire dal punto di consegna fino agli utilizzatori, fatto salvo l'eventuale accordo per incarichi parziali.
Residenziale
<= 200mq
<= 6 kW
La presenza della piscina non influisce.
Il progetto è SEMPRE obbligatorio (art. 5 comma 1 DM 37/08), in questo caso non è obbligatorio il progetto del professionista iscritto all'albo (art. 5 comma 2 DM 37/08).
Ad ogni modo il progetto riguarda tutto l'impianto elettrico a partire dal punto di consegna fino agli utilizzatori, fatto salvo l'eventuale accordo per incarichi parziali.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
A meno che la casa non sia in legno avente strutture portanti in legno in quel caso lì si identifica un luogo marcio ed il progetto dell'impianto elettrico è obbligatorio libero professionista
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Scherzavo su l'argomento. I 

“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Innanzitutto grazie per le risposte.
Il mio dubbio nasce dal fatto di capire in quali casi o che caratteristiche minime debba avere la piscina debba essere classificata come ambienti soggetti a normativa specifica.
Grazie
Il mio dubbio nasce dal fatto di capire in quali casi o che caratteristiche minime debba avere la piscina debba essere classificata come ambienti soggetti a normativa specifica.
Grazie
0
voti
Inoltre avendo letto che Piscine e Fontane rientrano nella Norma 64-8, sezione 7, la quale tratta piscina e fontane come degli impianti elettrici particolari mi veniva il dubbio che fossero sottoposti ad obbligatorietà di progetto da professionista abilitato.
Il motivo principe è che sto seguendo come Direttore Lavori la costruzione di una casa con le caratteristiche sopra elencate e l'elettricista mi dice che per rilasciare la dichiarazione di conformità dovrà seguire un progetto redatto da professionista abilitato. Dall'idea che mi sono fatto invece dovrà essere direttamente lui a rilasciare schema elettrico senza necessità del progetto del professionista abilitato.
Il motivo principe è che sto seguendo come Direttore Lavori la costruzione di una casa con le caratteristiche sopra elencate e l'elettricista mi dice che per rilasciare la dichiarazione di conformità dovrà seguire un progetto redatto da professionista abilitato. Dall'idea che mi sono fatto invece dovrà essere direttamente lui a rilasciare schema elettrico senza necessità del progetto del professionista abilitato.
1
voti
mtafuro ha scritto:Innanzitutto grazie per le risposte.
Grazie
La piscina è sempre soggetta a normativa specifica (ambiente a maggior rischio elettrico) e c'è una sezione apposita nella CEI 64-8 parte 7, ma nulla centra con le attività soggette a normativa specifica previste dal DM 37/08 art. 5 comma 2.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Grazie per la chiarezza delle informazioni.
Ne approfitto per un'altra delucidazione: quando nel DM 37/2008 si parla di :"
a) impianti di cui all’articolo 1, comma 2, lettera a), per tutte le utenze condominiali e per utenze domestiche di singole unita’ abitative aventi potenza impegnata superiore a 6 kW o per utenze domestiche di singole unita’ abitative di superficie superiore a 400 mq;"
Relativamente alla potenza impegnata si fa riferimento alla potenza contrattuale con Enel o la potenza per la quale è stata dimensionato l'impianto (ad esempio se l'interruttore generale è da 50A perciò con con potenza superiore a 6 KWp)???...
Personalmente penso sia la potenza prelevata da Enel mentre l'elettricista dice di averlo predisposto per potenze maggiori dato l'interruttore???
Potreste darmi lumi?
Grazie
Ne approfitto per un'altra delucidazione: quando nel DM 37/2008 si parla di :"
a) impianti di cui all’articolo 1, comma 2, lettera a), per tutte le utenze condominiali e per utenze domestiche di singole unita’ abitative aventi potenza impegnata superiore a 6 kW o per utenze domestiche di singole unita’ abitative di superficie superiore a 400 mq;"
Relativamente alla potenza impegnata si fa riferimento alla potenza contrattuale con Enel o la potenza per la quale è stata dimensionato l'impianto (ad esempio se l'interruttore generale è da 50A perciò con con potenza superiore a 6 KWp)???...
Personalmente penso sia la potenza prelevata da Enel mentre l'elettricista dice di averlo predisposto per potenze maggiori dato l'interruttore???
Potreste darmi lumi?
Grazie
1
voti
Per gli utenti passivi (che non hanno un impianto di produzione fotovoltaico o eolico o altro) la potenza massima impegnata è la massima potenza per cui si può richiedere il contratto. Se l'installatore nella DICO ha dichiarato che è > 6 kW deve aver allegato il progetto a firma del professionista, viceversa ha dichiarato il falso. Nel caso avesse indicato una potenza <= 6 kW deve allegare sempre il progetto che può essere redatto dallo stesso responsabile tecnico. In questo caso però, qualora l'utente volesse aumentare la potenza contrattuale dovrà far redigere un progetto da parte di un professionista per "trasformazione" e di conseguenza farsi adeguare l'impianto con rilascio di DICO.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Scusa se sono di coccio....praticamente vuoi dire che fa fede la potenza richiesta in prelievo ad Enel?
Mi spiego meglio ..l'elettricista ha dimensionato il quadro ed i cavi per potenze superiori a 6 kWp ma in realtà attualmente la potenza prelevabile è uguale a 6 kWp. Il progetto redatto da professionista abilitato secondo DM 37/2008 è obbligatorio fin da ora o quando il proprietario chiederà aumento di potenza?
Diciamo che allo stato attuale prima del magnetormico della casa interverrà l'interruttore del contatore enel.
Mi spiego meglio ..l'elettricista ha dimensionato il quadro ed i cavi per potenze superiori a 6 kW
Diciamo che allo stato attuale prima del magnetormico della casa interverrà l'interruttore del contatore enel.
Ultima modifica di
Giovepluvio il 27 gen 2016, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Le unità di misura cerchiamo di scriverle correttamente...
Motivazione: Le unità di misura cerchiamo di scriverle correttamente...
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica