Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fusibili

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Fusibili

Messaggioda Foto Utentezacarov » 23 gen 2016, 12:23

Buongiorno a tutti,
dopo alcuni "momenti" di innatività gli ingranaggi ricominciano a girare,Ora pongo una domanda per ultimare un alimentatore stabilizzato con 3 uscite 5- 9- 12 volt da 1 A, le 3 uscite devono essre attive tutte insieme e quindi dopo il raddrizzamento e filtraggio ho provveduto ad inserire i tre gestori Ua7805-09-12 vari diodi e condensatori ed uscite, chiedo consiglio se inserire un fusibile da 1 A prima della relativa uscita di ognuno per proteggere dai corticircuiti accidentali, o inserire 1 fusibile solo ad uscita del secondario del trasformatore,purtroppo non posso inserire altre protezioni per mancanza di spazio ma sono ben viste altre soluzioni e preziosi consigli.

ho cercato qualche suggerimento di protezioni in rete e cercato info se il Ua78xx è protetto dai cortocircuiti ma la libera informazione della rete è molto confusa c'e' chi dice si c'e' chi dice no ( sembra un noto ritornello) pertanto mi rivolgo a chi sicuramente ha competenze o perlomeno ha già sperimentato grazie
Foto Utentezacarov
30 3

0
voti

[2] Re: fusibili

Messaggioda Foto Utenteibra » 23 gen 2016, 12:31

Come prima cosa devi vedere tu i datasheet dei regolatori cosa dicono a riguardo. ;-)

Al momento quelli finora utilizzati da me sono sempre stati "bravi" :D
Verba volant, scripta manent
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Fusibili

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 gen 2016, 13:49

Intanto devi valutare se l'alimentatore ha l'energia er far bruciare eventualmente un fusibile e, in ragione del tuo progetto, se la componentistica qattiva è in grado di sopportare il corto fintanto che il fusibile interviene.
Senza uno schema e dati sui fusibili, si può tentqare di guardare la sfera di cristallo, la mia è rotta.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[4] Re: Fusibili

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 23 gen 2016, 16:16

Qualcuno su internet ha scritto:Bla bla bla bla ...

Qualcuno sul datasheet ha scritto:The LM78XX series of three terminal positive regulators are available in the TO-220 package and with several fixed output voltages, making them useful in a wide range of applications. Each type employs internal current limiting, thermal shut down and safe operating area protection, making it essentially indestructible. If adequate heat sinking is provided, they can deliver over 1A output current.

Quindi sì, sono protetti anche contro il corto ("safe operating area protection").

Il fusibile normalmente si mette sul primario, anche prima dell'interruttore, per proteggere tutto quello che c'è a valle.
Poi se uno vuole strafare può aggiungerne anche sul secondario o dove più gli piace.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Fusibili

Messaggioda Foto Utenteibra » 23 gen 2016, 16:35

Resta il fatto che, come ha detto Mauro, se non si sa cosa vuoi fare è impossibile risponderti.
Potrei anche dirti che mettere un fusibile sul primario è giusto come lo è anche metterlo su tutte le uscite di un generico alimentatore, specie se è potente e ci sono più carichi collegati in modo radiale, allora sì converrebbe anteporre un fusibile (ben calcolato, normale o rapido, dipende) su ogni carico, in modo che se uno "salta" viene subito escluso ma tutto il resto che c'è a monte continua a funzionare.
;-)
Verba volant, scripta manent
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6

1
voti

[6] Re: Fusibili

Messaggioda Foto Utentezacarov » 27 gen 2016, 22:34

Grazie a tutti Per le vostre risposte, ho letto i sheet dei relativi integrati e meravigliosamete sono protetti in temp e corocircuiti, sheet mirati alla sigla esatta degli stessi, ho voluto strafare e ho eseguito delle prove mettendo a rischio gli integrati ed il risultato è stato buono, non si sono bruciati, certo il corto è stato momentaneo e non ripetitivo nel breve tempo, corrente assorbita 1,2 A di picco,in lavoro, quindi credo di avere centrato il mio progetto,
PS il fusibile è stato messo sul secondario di quelli rapidi 1,5A
grazie delle dritte per il datasheet che sono cose risapute ma volte devono essere suggerite da altri perché si diventa ciechi
Foto Utentezacarov
30 3

0
voti

[7] Re: Fusibili

Messaggioda Foto UtenteCandy » 27 gen 2016, 22:37

Affidarsi alla protezione dei regolatori è una scelta da progettare bene. I regolatori devono essere dissipati per la condizione di corto circuito e la temperatura di giunzione non deve superare il valore previsto, altrimenti ti fumi il regolatore intanto che fa da limitatore.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[8] Re: Fusibili

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 27 gen 2016, 22:43

Anche per questo è bene scegliere quelli dotati di protezione termica ("thermal shutdown").
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica