Per il trasformatore di isolamento, in base alla potenza elettrica della caldaia, posso sceglierlo di qualunque tipo o esiste qualche accorgimento che è meglio seguire?
Mentre per il discorso inverter, potrei pensare di usare un UPS a doppia conversione?
Forte rumore EM da caldaia
Moderatore:
jordan20
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
0
voti
Per il trasformatore di isolamento, in base alla potenza elettrica della caldaia, posso sceglierlo di qualunque tipo o esiste qualche accorgimento che è meglio seguire?
Deve supportare la potenza elettrica che richiede la caldaia per funzionare.
Ma, ci tengo a dirtelo, è solo per fare una prova, dato che non ho mai avuto questo tipo di problemi.
Se vuoi farla e se riesci a fartene prestare uno da un elettricista o da un rivenditore
Sapendo che un normale trasformatore riesce a far passare a fatica potenze con una frequenza di 50 o 60Hz, figuriamoci cosa fa passare dei 67 kHz...
Da varie ricerche mi risulta che non sei l'unico ad avere questo tipo di problemi.
Verba volant, scripta manent
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Dato che il costruttore e` disponibile a collaborare, puoi chiedergli notizie dei test di compatibilita` elettromagnetica che il prodotto deve aver passato. Certo che uno switching a 67kHz che emette fino a 14MHz deve avere dei fronti ben ripidi e poche schermature. Sulle bande sotto e sopra i 20m senti rumori?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
pedro77 ha scritto:Ma per i cavi schermati è la prima volto che lo sento (???)
La schermatura dei "cavi per energia" è una blanda schermatura che ha una appena discreta efficacia nei confronti delle emissioni nelle frequenze più basse.
Nessun produttore di questi cavi ti da il livello di attenuazione dello schermo di questi cavi.
Non dico che non servono a nulla; sono utili ad abbattere di qualche dB le emissioni; ma parliamo di livelli di compatibilità in ambito industriale o al massimo residenziale-civile. Ovvero quei livelli definiti perché gli apparecchi non si interferiscano, più di tanto, tra di loro. Tanto che probabilmente il tuo frigorifero funzionerà perfettamente accanto alla tua caldaia.
Il tuo ricevitore invece è adatto a captare segnali estremamente più bassi ed è normale che una emissione che non fa un baffo al frigorifero, sia micidiale per il ricevitore.
Se hai bisogno di attenuazioni molto più pesanti devi andare su cavi speciali con schermature multiple.
Bye
Ser.Tom0
voti
Ciao a tutti. Ho provato a scorrere la banda dai 7 ai 30 MHz e sostanzialmente ho notato che il rumore si attenua fortemente, anzi direi che quasi sparisce, sopra i 20.
0
voti
Se hai la possibilità di sintonizzare in modo lineare, sarebbe interessante fare una scansione e verificare ogni quanto trovi il disturbo, questo di permetterebbe di capire qual è la frequenza fondamentale e quindi di studiare un filtro con una attenuazione mirata nel disturbo da eliminare.
Naturale che se la frequenza fondamentale fosse 67kHz come ipotizzato da "ibra" allora dovresti trovare il disturbo pressoché continuo.
Se invece la fondamentale fosse, butto la, a 4,66MHz (la terza armonica è proprio 14MHz) la dovresti ritrovare a 18,66 e poi a 23,33MHz con quest'ultima peggiore di quella prima (in genere le dispari sono quelle peggiori).
Bye
Ser.Tom
Naturale che se la frequenza fondamentale fosse 67kHz come ipotizzato da "ibra" allora dovresti trovare il disturbo pressoché continuo.
Se invece la fondamentale fosse, butto la, a 4,66MHz (la terza armonica è proprio 14MHz) la dovresti ritrovare a 18,66 e poi a 23,33MHz con quest'ultima peggiore di quella prima (in genere le dispari sono quelle peggiori).
Bye
Ser.Tom0
voti
Probabilmente dal video non si capisce, ma il rumore che risulta centrato sui 14.1 MHz in realtà è costante su tutto lo spettro di frequenze comprese tra i 7 e i 20 MHz.
Nel video sembra localizzato solo in quel punto perché come sonda ho utilizzato un'antenna loop magnetica che ha un fattore di merito estremamente elevato per cui è molto "stretta" in quanto a banda passante. Se però sposto l'accordo, si sposta anche il centro banda e ritrovo esattamente lo stesso segnale con il rumore di fondo più i picchi periodici con periodo di 67 kHz.
Oggi ho anche provato a fare qualche ulteriore test togliendo e rimettendo la parte frontale della carena metallica che racchiude l'interno della caldaia per capire se il rumore potesse avere qualche sorgente radiata piuttosto che condotta, ma sembra che i livelli siano esattamente gli stessi con e senza "schermatura" e rimangono gli stessi lungo i montanti della linea di alimentazione: propenderei quindi per l'ipotesi dei disturbi condotti sulla linea e a questo punto direi disturbi di modo comune, perché se fosse di modo differenziale si annullerebbero a vicenda, giusto? Filtro con una serie di cilindri di ferrite come choke?
Ciao e grazie a tutti per l'aiuto
Pietro
Nel video sembra localizzato solo in quel punto perché come sonda ho utilizzato un'antenna loop magnetica che ha un fattore di merito estremamente elevato per cui è molto "stretta" in quanto a banda passante. Se però sposto l'accordo, si sposta anche il centro banda e ritrovo esattamente lo stesso segnale con il rumore di fondo più i picchi periodici con periodo di 67 kHz.
Oggi ho anche provato a fare qualche ulteriore test togliendo e rimettendo la parte frontale della carena metallica che racchiude l'interno della caldaia per capire se il rumore potesse avere qualche sorgente radiata piuttosto che condotta, ma sembra che i livelli siano esattamente gli stessi con e senza "schermatura" e rimangono gli stessi lungo i montanti della linea di alimentazione: propenderei quindi per l'ipotesi dei disturbi condotti sulla linea e a questo punto direi disturbi di modo comune, perché se fosse di modo differenziale si annullerebbero a vicenda, giusto? Filtro con una serie di cilindri di ferrite come choke?
Ciao e grazie a tutti per l'aiuto
Pietro
0
voti
pedro77 ha scritto:Filtro con una serie di cilindri di ferrite come choke?
Mah, non sapendo la causa ... tentar non nuoce....
Ma in genere gli anelli in ferrite hanno frequenze di taglio e quindi abbattono frequenza molto più elevate.
Se effettivamente la "sorgente" è uno switching a 67kHz allora devi usare filtri composti da bobine avvolte con valori piuttosto elevati e condensatori corposi ...
Bye
Ser.Tom0
voti
Un beneficio lo otterrai sicuramente mettendo due LC parallelo accordati a 14 MHz sugli arrivi della fase e del neutro vicino alla caldaia, forse anche un terzo LC sul conduttore giallo-verde di protezione. Detti LC non vicini fra loro.
E' chiaro che così migliora un po' la ricezione sui 14 MHz ma il QRN diffuso rimane.
Pensa che accendendo i faretti in bagno non posso più usare la radiosveglia a onde medie, solo ronzìo.
E' chiaro che così migliora un po' la ricezione sui 14 MHz ma il QRN diffuso rimane.
Pensa che accendendo i faretti in bagno non posso più usare la radiosveglia a onde medie, solo ronzìo.
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4