Ho capito il punto.
Nelle (poche) valutazioni di rischio aziendali che ho avuto modo di vedere, questo aspetto non era inserito nella parte "rischio elettrico", ma nella parte "sicurezza macchine"... poco cambia, la valutazione deve essere svolta.
Grazie Guerra
Valutazione del rischio elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
35 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
argonauta ha scritto:questo aspetto non era inserito nella parte "rischio elettrico", ma nella parte "sicurezza macchine"... poco cambia, la valutazione deve essere svolta.
Il rischio va valutato; l'obiettivo è la sicurezza, poi come e dove scriviamo ...
Il mio intervento era riferito al tuo post [29], che parlava di macchine.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
1
voti
Ok però non andiamo oltre....
Il rischio elettrico sconfina nell'analisi delle macchine un po', mica del tutto.
Cosi come sconfina nel rischio incendio, esplosione, CEM, ecc ecc.
Ma solo in parte..
Ci sono un sacco di attività lavorative in cui non ci sono macchinari, ad esempio, ma apparecchiature elettriche.
Un'azienda che realizza QE non credo abbia molti macchinari ma direi che ha un discreto rischio elettrico da valutare (ammesso che collaudi qualche QE).
Prova a pensare a quelle aziende che realizzano i macchinari: i dipendenti di queste aziende quando ci lavorano sopra mica lavorano con una macchina CE (non ancora) eppure devono essere protetti anche contro il rischio elettrico.
Il rischio elettrico sconfina nell'analisi delle macchine un po', mica del tutto.
Cosi come sconfina nel rischio incendio, esplosione, CEM, ecc ecc.
Ma solo in parte..
Ci sono un sacco di attività lavorative in cui non ci sono macchinari, ad esempio, ma apparecchiature elettriche.
Un'azienda che realizza QE non credo abbia molti macchinari ma direi che ha un discreto rischio elettrico da valutare (ammesso che collaudi qualche QE).
Prova a pensare a quelle aziende che realizzano i macchinari: i dipendenti di queste aziende quando ci lavorano sopra mica lavorano con una macchina CE (non ancora) eppure devono essere protetti anche contro il rischio elettrico.
0
voti
Si era usciti dal seminato (il titolo e post iniziale).
Come detto ho risposto ad un intervento che coinvolgeva diversi argomenti di valutazione.
Come detto ho risposto ad un intervento che coinvolgeva diversi argomenti di valutazione.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
0
voti
Guerra ha scritto:Il mio intervento era riferito al tuo post [29], che parlava di macchine.
Ok, nel [29] intendevo rischio elettrico, ma non l'ho scritto, generando un po' di confusione.
Ritengo comunque che il post [36] di Serafino chiarisca il tutto.
35 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica