Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dichiarare la corrente Icw

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: dichiarare la Icw-1secondo corto circuito

Messaggioda Foto Utentese81 » 26 gen 2016, 14:30

ok
ma io devo dichiarare la mia Icw è questo il mio problema. Io posso anche inserire una terna di fusibili che sopportano 50kA ma il mio Q.E. di certo non sopporta quella corrente o almeno credo anche perché ho letto che oltre 10kA si necessitano di prove invasive e non me lo posso permettere visto che il mio Q.e. è molto piccolo e poco costoso. il cliente mi ha dichiarato 25kA di corto circuito.

Il problema è che io sono solo e gli altri sono in 20 ma nessuno mi sa dire cosa devo fare in ste quadro
Foto Utentese81
0 2

1
voti

[12] Re: dichiarare la Icw-1secondo corto circuito

Messaggioda Foto Utenteblusol » 26 gen 2016, 14:59

Secondo me ti stai preoccupando per niente.

Se tu metti dei fusibili da 63A questi sono sicuramente limitatori, il che vuol dire che la tua corrente massima di 25kA verrà ridotta prima di raggiungere il picco a valori inferiori ai 10kA perché si fonrde il fusibile prima di ragigungere il valore massimo di corrente.

Da catalogo del sezionatore se metti dei fusibili da 63A aM/gG hai una tenuta al corto da 10kA.
Quindi metti dei fusibili a monte del sezionatore e dichiara 10kA di tenuta del quadro al cto cto.
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: dichiarare la Icw-1secondo corto circuito

Messaggioda Foto Utentese81 » 26 gen 2016, 15:12

la mia idea è proprio quella , ma i consulenti di quella ditta ora mi scrivono che la Icw appena prima del mio Q.E. è circa 40kA e non è compatibile con il mio

allora se avessi un sistema a monte da 1 mega ampere cosa devo montare ??? delle barre di cemento armato????

scusate lo sfogo
Foto Utentese81
0 2

1
voti

[14] Re: dichiarare la Icw-1secondo corto circuito

Messaggioda Foto Utenteblusol » 26 gen 2016, 15:19

Basta che il fusibile sia superiore a 40kA, poi quello che sta a valle può essere dimensionato opportunamente sulla base della corrente di ctocto limitata.
I consulenti hanno torto ma aspettiamo anche il parere di altri più esperti che magari daranno qualche riferimento normativo.
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[15] Re: dichiarare la Icw-1secondo corto circuito

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 26 gen 2016, 15:21

L’esecuzione della prova di corto circuito, o altri criteri di verifica ,non si applicano per i quadri protetti da dispositivi limitatori di corrente aventi una corrente di picco limitata non superiore a 17 kA in corrispondenza della corrente di corto circuito massima ai terminali del circuito di entrata del quadro. Con fusibili da 63A e corrente presunta di cortocircuito da 25kA non ci dovrebbero essere problemi in tal senso
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[16] Re: dichiarare la Icw-1secondo corto circuito

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 26 gen 2016, 15:26

la Icw per un secondo si dichiara solitamente per i grossi quadri power center, per i quadretti come quello con un piccolo sezionatore come generale si utilizza la Icc condizionata con un dispositivo di protezione coordinato a monte
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica