Buongiorno, per un cantiere edile di grandi dimensioni e che durerà circa 10 anni, devo installare un canale metallico posato in esterno. Volevo capire che cavi posso utilizzare. Siccome devo passarci anche i cavi dati e la fibra, devo trovare dei cavi dati per posa esterna?
Nel caso utilizzi la canaletta in filo di acciaio, che cavi devo utilizzare? è obbligatorio il coperchio?
Grazie
Cavi per esterno
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] Cavi per esterno
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Ma attorno ad un simile cantiere non esistono dei progettisti? Si fa tutto così, a caso?
Per quello che scrivi io non vedo sufficienti informazioni per capire il problema: rischi meccanici, attraversamento di zone particolari, ecc.
Invochiamo
Mike, magari lo ptrai ingaggiare come progettista.
Per quello che scrivi io non vedo sufficienti informazioni per capire il problema: rischi meccanici, attraversamento di zone particolari, ecc.
Invochiamo
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
il progettista ha fatto il progetto iniziale, prevedendo i corrugati. Siccome a me tornerebbe meglio installare canali, volevo capire, in quanto il progettista che c'è non mi sembra per nulla affidabile.
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Per gli attraversamenti particolari non ce ne sono, in quanto è tutto perimetrale. Per il rischio meccanico magari si ma se utilizzo la canaletta metallica non sono a posto?
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

2
voti
Un cantiere edile non è soggetto a progettazione, però se dura 10 anni qualche pensierino sopra bisognerà farselo. Premesso questo e premesso che bisogna in ogni caso interfacciarsi con il progettista iniziale se incaricato della D.LL. o in supporto alla D.LL., non ci sono controindicazione nell'utilizzo di canali o passerelle metalliche. Il coperchio diventa necessario per proteggere i cavi dalle radiazioni solari, 10 anni sono lunghi, almeno che il committente non accetti il fatto che terminato il cantiere possa buttare via i cavi. Dal punto di vista della portata (Iz) sicuramente la scelta peggiore è la posa interrata.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ok grazie.
Volevo sapere se utilizzo la passerella in filo di acciaio, posata in esterno, posso utilizzare cavi FG7 e se esistono cavi per trasmissione dati CAT6 per quella posa.
Volevo sapere se utilizzo la passerella in filo di acciaio, posata in esterno, posso utilizzare cavi FG7 e se esistono cavi per trasmissione dati CAT6 per quella posa.
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Possono andare bene questi cavi qui per installazione su passerelle in filo di acciaio?
grazie
http://www.bericacavi.com/site/index.ph ... cle&id=145
grazie
http://www.bericacavi.com/site/index.ph ... cle&id=145
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
arabino1983 ha scritto:Ok grazie.
Puoi usare SOLO cavi con guaina tipo FG7. Per i cavi di trasmissione dati non ci sono problemi, ovviamente è consigliabile siano installati distanziati rispetto ai cavi energia.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[10] Re: Cavi per esterno
I cavi dati da te indicati mi sembrano idonei per la posa all'esterno, tra l'altro il costruttore li dichiara idonei anche per la posa in concomitanza con cavi di energia con tensione fino a 400V, quindi non avresti questo problema.
Qualcuno storcerà un po' il naso, già lo so, ma se tu posassi i cavidotti fuori terra senza interrarli?
Qualcuno storcerà un po' il naso, già lo so, ma se tu posassi i cavidotti fuori terra senza interrarli?
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica