Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2N5485 pierce oscillator - docircuits simultator

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] 2N5485 pierce oscillator - docircuits simultator

Messaggioda Foto Utentemambo305 » 28 gen 2016, 22:19

Buonasera forum,

volevo sottoporvi un breve quisito in merito alla simulazione di cuircuiti oscillatori quali il pierce quarzato con jfet il 2N5458 utilizzando il sito http://www.docircuits.com .
Ho utilizzato questo circuito preso da un qualsiasi manuale di elettronica a cui ho dimensionato la L0 RFC a diversi tagli di mH nH ecc
Sia utilizzando questo simulatore che microcap l'uscita ha tensione continua senza nessuna oscillazione.

Immagine

http://www.docircuits.com/circuit-loader/37739/my-jfet-quartz-oscillator

da notare che sullo stesso sito sono presenti oscillatori colpitts e hartley che in simulazione funzionano bene.
Pensate che il mio errore sia sull'impostazione dell'oscillatore o su altri parametri del circuito ?

Grazie per le risposte. O_/ O_/ O_/
Foto Utentemambo305
5 3

0
voti

[2] Re: 2N5485 pierce oscillator - docircuits simultator

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 29 gen 2016, 1:54

LTspice ha tra la raccolta di esempi un oscillatore di Pierce con un 2N5484, se può essere utile.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: 2N5485 pierce oscillator - docircuits simultator

Messaggioda Foto Utentemambo305 » 29 gen 2016, 22:04

simo85 ha scritto:LTspice ha tra la raccolta di esempi un oscillatore di Pierce con un 2N5484, se può essere utile.

grazie, LTspice ha ha una simulazione funzionante con il circuito pierce. :ok:
Devo capire perché su docircuits non funziona ! :shock: :-| ?% ?% ?% ?%
forse va settato diversamento il quarzo o la simulazione ?
Foto Utentemambo305
5 3

0
voti

[4] Re: 2N5485 pierce oscillator - docircuits simultator

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 gen 2016, 17:46

:-) Sapendo che sono estremamente ignorante... ma l'uscita non va disaccoppiata in continua ?
Altrimenti non mi spiego come l'uscita potrebbe vedere altro che questo :? :
Ripeto però che è un dubbio da ignorante, quindi è gradito ogni intervento anche punitivo nei miei confronti. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[5] Re: 2N5485 pierce oscillator - docircuits simultator

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 gen 2016, 18:34

Se il circuito non va da nessuna parte, e` solo didattico, va bene anche cosi`, basta vedere che oscilla. Nell'uso reale ovviamente bisogna fare attenzione al disaccoppiamento.

Per Foto Utentemambo305: mi domando come possa funzionare senza le capacita` che formano il pi greco con il quarzo!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: 2N5485 pierce oscillator - docircuits simultator

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 30 gen 2016, 18:42

Le simulazioni di oscillatori a volte (anzi spesso) soffrono del problema che... l'oscillazione molto semplicemente non c'è.

Questo perché in un circuito reale, l'oscillazione inizia a causa del rumore presente nel circuito (semiconduttori, resistenze) che viene amplificato al massimo a causa della reazione positiva e dando inizio al processo oscillatorio.

Nei circuiti simulati con SPICE il rumore non c'é, a meno di aggiungerlo esplicitamente. SPICE prima dell'analisi del transitorio (.TRAN) calcola il punto di lavoro in DC di tutto il circuito (static bias calculation).
Dopodiché occorre qualcosa che dia inizio all'oscillazione. In questi casi si specificano delle condizioni iniziali, ad esempio un condensatore inizialmente carico o una corrente che scorra in una induttanza, mediante l'istruzione SPICE .IC. Oppure un impulso applicato al FET o BJT, che lo smuova dalla condizione statica iniziale.

Alcuni circuiti simulati iniziano a oscillare da soli senza condizioni iniziali forzate. Altri no. Dipende dalla topologia del circuito.

L'oscillazione può richiedere anche diverso tempo per iniziare e stabilizzarsi. Non è istantanea. Bisogna quindi avere anche l'avvertenza di eseguire la simulazione per un tempo sufficiente a dare tempo all'oscillazione di iniziare e poi stabilizzarsi.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: 2N5485 pierce oscillator - docircuits simultator

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 30 gen 2016, 18:55

IsidoroKZ ha scritto:Per Foto Utentemambo305: mi domando come possa funzionare senza le capacita` che formano il pi greco con il quarzo!

Beh, se la frequenza è sufficientemente alta, si appoggerà sulle capacità di gate e drain del JFET.
Non è un metodo savio, ma per oscillare, a qualche frequenza oscillerà... :mrgreen:
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: 2N5485 pierce oscillator - docircuits simultator

Messaggioda Foto Utentemambo305 » 7 feb 2016, 15:31

grazie a tutti per i consigli
Foto Utentemambo305
5 3