Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Forte rumore EM da caldaia

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[21] Re: Forte rumore EM da caldaia

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 27 gen 2016, 16:27

EcoTan ha scritto: ... non posso più usare la radiosveglia a onde medie, solo ronzìo.

Ma c'è ancora qualcuno che trasmette in OM ?
La RAI (unico ente pubblico autorizzato ad usare quelle frequenze) non sta smantellando (o forse l'ha già fatto) tutti i ripetitori ?

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Forte rumore EM da caldaia

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 27 gen 2016, 16:55

Trasmette soltanto il primo programma su tutte le tre frequenze, io ricordo 1.116 kHz se non ci sono novità. E' un peccato che abbiano abolito il vecchio sistema che poteva ancora servire nelle zone d'ombra per le autoradio e poi per gli ammalati, i religiosi, i poveracci, i vecchi.. naturalmente il ministro delle Telecomunicazioni apparteneva alla "destra sociale".
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Forte rumore EM da caldaia

Messaggioda Foto Utentepedro77 » 29 gen 2016, 22:35

Salve a tutti. Ho provato a realizzare un choke con una ferrite toroidale ft240-k attorno alla quale ho avvolto 10 spire del cavo di alimentazione ma purtroppo non ho notato nessun miglioramento. Ormai non so proprio più a che santo votarmi. Qualcuno di voi mi saprebbe suggerire come realizzare un buon filtro LCD da mettere sia su fase che su neutro? Oppure se esiste qualche prodotto già confezionato. ...
Ciao e grazie a tutti

Pietro
Foto Utentepedro77
0 4
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: Forte rumore EM da caldaia

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 30 gen 2016, 10:10

10 spire del cavo dentro una ferritina da 35mm ... come hai fatto a farlo passare ?
In ogni caso non ottieni nessun risultato perché quel filtro, se funziona, inizia a tagliare a frequenze molto più elevate di quella in questione.
A te serve un filtro per le emissioni condotte che tagli molto in "basso".
Ti consiglio una cosa tipo Schaffner FN2415-6 che taglia efficacemente già a 10kHz.
Occhio: costa un botto e non garantisco il risultato. Ma se si tratta di emissioni condotte questo è quanto di meglio.
Da mettere vicinissimo alla sorgente (possibilmente dentro la caldaia) e con un collegamento di terra "robusto" e quanto più breve possibile.
Ma il produttore della caldaia che ti ha detto ?

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Forte rumore EM da caldaia

Messaggioda Foto Utentepedro77 » 30 gen 2016, 10:25

Grazie per l'indicazione. Come filtro ho provato ad utilizzare il Schaffer FN2060 ma non ho ottenuto nessun risultato. Il produttore molto gentilmente si era reso disponibile a cambiare la scheda elettronica in garanzia per vedere se così facendo il problema si sarebbe risolto. Purtroppo dopo un contatto telefonico, non si sono più fatti vivi :-(
Ciao

Pietro
Foto Utentepedro77
0 4
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Forte rumore EM da caldaia

Messaggioda Foto Utenteibra » 30 gen 2016, 10:30

In teoria un disturbo del genere dovresti vederlo anche su un tv analogico, sul canale E2 (48MHz), o E4 (62MHz).
Verba volant, scripta manent
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[27] Re: Forte rumore EM da caldaia

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 30 gen 2016, 11:29

Premetto che a livello teorico non capisco molto ma molti anni fa provavamo a invertire il filo di neutro con il filo della fase sugli elettrodomestici per eliminare questo disturbo e spesso funzionava anche se il disturbo non spariva completamente.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[28] Re: Forte rumore EM da caldaia

Messaggioda Foto Utenteibra » 30 gen 2016, 19:44

Schermata 2016-01-30 alle 18.21.04.png

Questa è più o meno la situazione in cui ti trovi.
I casi sono due: o cambi la banda di frequenza di ricetrasmissione del tuo apparato e ti tieni la caldaia così com'è, oppure ti metti una mano sul cuore e una sul portafogli e ti fai fare una perizia su tutto il cucuzzaro. Te lo dico perché non è per nulla semplice isolare quel tipo disturbo... a meno che isoli la caldaia dentro una gabbia di faraday e la alimenti con un filtro di linea di quelli tosti come ti è già stato suggerito.
Verba volant, scripta manent
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[29] Re: Forte rumore EM da caldaia

Messaggioda Foto Utentepedro77 » 30 gen 2016, 20:13

Purtroppo penso che ibra abbia ragione... Mi sa tanto che le soluzioni non siano così semplici.
Chi ci potrebbe essere che è in grado di farmi una perizia sul cucuzzaro? Purtroppo non posso cambiare la frequenza su cui opera con la radio.
Però mi chiedo: ma una roba del genere a livello di compatibilità elettromagnetica è conforme? Facendo due conti: parlando di frequenza sotto i 30 MHz si è nel campo dei disturbi condotti per cui si dovrebbe applicare la EN 55016-1-2 e la EN55014 che fissa un limite di 50 dbuV medio per i disturbi condotti. Contando che con la radio rilevo S8 che equivale almeno a 28 dbuV di disturbo irradiato lungo quasi tutta la linea di alimentazione e che sicuramente il cavo non è un'antenna con rendimento pari all'unità... Mi potrei aspettare di avere un disturbo condotto ben maggiore.
Però mi sembra strano anche che tra tutti i radioamatori che ci sono, ci sia solo io ad avere questo problema...
Grazie comunque a tutti quelli che leggono questo thread.
Ciao

Pietro
Foto Utentepedro77
0 4
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: Forte rumore EM da caldaia

Messaggioda Foto Utentepedro77 » 30 gen 2016, 20:28

Poi parlando di gabbia di Faraday, a me risulta che le aperture massime consentite per permettere alla gabbia di schermare le frequenze in gioco dovrebbero essere minori di 1/10 della lunghezza d'onda. Ma dato che nel mio caso stiamo ragionando sui 14 MHz che corrispondono a circa 20 metri, le aperture non dovrebbero essere maggiori di 2 metri. Ma la caldaia è rivestita completamente di metallo (a meno del pannello in plastica che però sarà al massimo 50cm) quindi come può irradiare?
Ciao e grazie

Pietro
Foto Utentepedro77
0 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni