Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento resistenza optoisolatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Dimensionamento resistenza optoisolatore

Messaggioda Foto UtenteC0rt0Circuit0 » 29 gen 2016, 13:07

luxinterior ha scritto:Interessante hai tutta la mia invidia!
Sul tuo schema fidocad probabilmente hai invertito la posizione delle labels
TSAL signal
TSAL +12

Si, credo proprio che hai ragione. Correggo.

Non ho capito come si controlla l'ingresso SC tramite D2 comunque proverei a scolegare D2 per vedere se dipende da quello.

Io da quello che ho capito l'accensione dovrebbe stabilirla il primo comparatore U3A (quello più vicino all'optoisolatore). Siccome però nel pdf c'è scritto "Il circuito deve innescare il lampeggio anche se c’è tensione nello SC ma non nel TS" penso che chi ha realizzato il circuito abbia previsto la possibilità di accensione della luce in base ad un secondo segnale, quello dello SC (shutdown circuit) indipendentemente da quello che decide il comparatore. Ecco perché scrivevo di due sensing.
Secondo me è sbagliato perché il regolamento dice che la luce deve accendersi quando i relè di potenza sono chiusi (essi sono normalmente aperti) o quando c'è una tensione superiore a 60 V DC fuori dall'accumulatore e io direi che nel nostro caso le cose coincidono.
Lo SC (shutdown circuit) è un circuito a 12 V dove ci sono in serie numerosi dispositivi di sicurezza (pulsanti di emergenza a fungo, switch inerziali, ecc.) che se intervengono lo interrompono. Questo segnale arriva in centralina che "decide" se e come chiudere i relè di potenza. Per capirci su questo circuito (fino in centralina) potrebbe esserci una tensione di 12 V (non interrotto) ma non alta tensione fuori dal pacco perché la centralina potrebbe non ancora aver azionato i relè.

Si anche io avevo pensato a scollegare completamente il conettore J1. Se così fosse si potrebbe eliminare fisicamente il connettore J1 e il diodo D2.

Altrimenti potrebbe essere che all'accensione tramite R5 porti subito i 12 V per innescare l'oscillatore poi il comparatore abbassa l'uscita e spegne.

R5 che lavora da pull-up, giusto? finché non arriva il segnale dal comparatore

I capi del diodo del fotoaccoppiatore all'accensione dei 12 V sono tutti e due scollegati giusto ?

Intendi i pin 1 e 2?

Io proverei a mttere un condensatore tra il punto in cui si uniscono i due catodi dei diodi e massa

Cioè così? Condensatore da quanto?

Avrai un piccolo ritrado di accensione e spegnimento della luce non so se è ammissibile.

Controllo sul regolamento ma non credo sia un problema.
Grazie mille.
Foto UtenteC0rt0Circuit0
10 3

0
voti

[12] Re: Dimensionamento resistenza optoisolatore

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 29 gen 2016, 15:29

Segnale SC c'è qualcosa che non mi torna
se è un 12V sempre presente a meno di emergenza attiva, dovrebbe tenere sempre acceso l'oscillatore
ma questo non accade.
Hai ragione non serve nemmeno togliere D2 basta scollegarlo dal connettore Prova facile facile per escludere un possibile colpevole.

Intendi i pin 1 e 2?

sì mi riferivo ai pin 1 e 2 dell'opto

Condesatore io lo metterei come hai disegnato tu
Per i calcolo si carica tramite 10K e si scarica su 200K quindi hai costanti di tempo
Tcarica = RC = 10^4 * C
Tscarica = RC 200 10^3 * C
A parità di condensatore la scarica è 20 volte più lenta che potrebbe anche non essere un male
Tolgo l'alta tensione e il segnale si spegne dopo alcuni istanti.
Sul valore di capacità io andrei a naso Se è vero quello che ho scritto (...) ti serve solo a superare
il transitorio iniziale all'accensione prova con 1uF/15V o 10uF/15V e vedi cosa succede....

A spanne ci vogliono circa 4/5 costanti di tempo per arrivare a regime con 1uF hai più o meno 50ms (ritardo che avrai ogni votla che attivi la segnalazione9 Viceversa allo spegnimento hai un ritardo 20 volte maggiore circa 1sec

Ma il circuito dev'esser pre forza quello ?
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Dimensionamento resistenza optoisolatore

Messaggioda Foto UtenteC0rt0Circuit0 » 30 gen 2016, 14:19

luxinterior ha scritto:I capi del diodo del fotoaccoppiatore all'accensione dei 12 V sono tutti e due scollegati giusto ?

Si inizialmente non c'è alta tensione.

Per i calcolo si carica tramite 10K e si scarica su 200K quindi hai costanti di tempo

Mi sono perso. Quali maglie dovrei considerare per capire con quali resistenze si carica e si scarica?
Nella maglia che si sviluppa a destra ho due resistenze in serie da 100k quindi 200k. I 10k invece?

Ma il circuito dev'esser pre forza quello ?

No, ma potrebbe non essere facile convincere a cambiarlo. :mrgreen:
La decisione non spetta a me.
Comunque se vuoi proporre uno schema diverso, è ben accetto.
Foto UtenteC0rt0Circuit0
10 3

0
voti

[14] Re: Dimensionamento resistenza optoisolatore

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 30 gen 2016, 19:59

Il ramo del 10K è quello in alto alla sinsitra del diodo finché l'opreazionale non abbassa l'uscita

Ma (ri)spiegami cosa succede all'avvio si accende e resta accesa per un attimo ? Quanto attimo ? secondi ?

No, ma potrebbe non essere facile convincere a cambiarlo. :mrgreen:
La decisione non spetta a me.
Comunque se vuoi proporre uno schema diverso, è ben accetto.

è facile parlare quando non si conoscono a fondo tutti i dati e i problemi del progetto.
Io averi fatto un'altra cosa ma non so nulla di quello che fate voi e poi è anche questione di gusti/esperienze personali
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Dimensionamento resistenza optoisolatore

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 31 gen 2016, 0:26

dubbio serale

Non è he il lampeggio iniziale all'accensione è voluto ? Una specie di lamp test che verifica se la lampada si accende.

Guardando il circuito oscillatore
all'accensione tramite 4K7+22K+100K ho tensione V+ mentre V- è zero
Quindi uscita comparatore alta inzia a caricare il condensatore da 470nF - mosfet on - lampada accesa
il condensatore si carica finché V- supera V+ - uscita del comparatore va bassa - mosfet off - lampada si spegne. (Il tempo di On dovrebbe essere circa quello di un lampeggio)
In questo stato (uscita comparatore bassa) ti trovi V+ con pulldn 100K+22K e V- con pulldn 220K dopo aver scaricato il condensatore
A quel punto puoi accenderla solo con l'enable
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Dimensionamento resistenza optoisolatore

Messaggioda Foto UtenteC0rt0Circuit0 » 31 gen 2016, 22:51

luxinterior ha scritto:Ma (ri)spiegami cosa succede all'avvio si accende e resta accesa per un attimo ? Quanto attimo ? secondi ?

Un attimo, sarà meno di 1s.

luxinterior ha scritto:Non è he il lampeggio iniziale all'accensione è voluto ? Una specie di lamp test che verifica se la lampada si accende.

Non credo. Comunque pure fosse così va eliminato.
Foto UtenteC0rt0Circuit0
10 3

0
voti

[17] Re: Dimensionamento resistenza optoisolatore

Messaggioda Foto UtenteC0rt0Circuit0 » 6 feb 2016, 20:39

Purtroppo questa settimana ho potuto fare solo una prova rapida perché avevamo altro da fare.
Ho staccato il connettore e il lampeggio iniziale continua a verificarsi. Proverò col condensatore.

Ho cercato un po' in rete e ho trovato diversi schemi per realizzare l'oscillatore. Quello esistente assomiglia all'astabile a trigger di Schmitt che sarebbe questo.

E' così?

Non sono riuscito a specchiare verticalmente il comparatore e l'ho ridisegnato capovolto. :mrgreen:
Foto UtenteC0rt0Circuit0
10 3

Precedente

Torna a Elettronica generale