potreste aiutarmi a capire come si tiene conto dell'effetto del rumore di fase sulle prestazioni di un ricevitore?
L'idea è di utilizzare questo componente per pilotare un mixer del ricevitore:
https://datasheets.maximintegrated.com/ ... AX2880.pdf
Stando alle specifiche del componente, ad un offset di 10 kHz lui genera un rumore di fase di -101 dBc/Hz. Se la portante ha un livello di potenza di 0 dBm, allora il rumore ha potenza -101 dBm/Hz
Diciamo che devo ricevere un segnale di potenza -100 dBm che amplifico con un LNA di 20 dB di guadagno. Quindi, in ingresso al mixer ricevo un segnale di -80 dBm. Il segnale occupa una banda massima di 1500 kHz.
Trascurando il rumore introdotto dal mixer e dal LNA, il segnale in uscita dal mixer avrà una quantità di rumore dato dalla seguente relazione:
-101 + 10*log10(1500kHz) = -39,2 dBm
Il segnale ricevuto è a -80 dBm di potenza, quindi è praticamente annegato nel rumore di fase
Detto questo, mi piacerebbe gentilmente sapere da voi:
1) Ho svolto correttamente i calcoli (considerando le specifiche di quel sintetizzatore)?
2) Se non ho sbagliato i calcoli, allora come faccio a ridurre il rumore di fase dell'oscillatore e a ricevere un segnale così piccolo?
Grazie in anticipo.
Confido nel vostro buon cuore e nella vostra conoscenza per risolvere questo problema.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)