Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Di.Da. ed impianto fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Di.Da. ed impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteligabue » 4 feb 2016, 15:08

TNE ribadisce che:
La cabina in questione non è tra quelle soggette ad adeguamento.
E allora, il Distributore in base a quale delibera richiede di adeguare DG e SPG ?
E’ diritto dell’utente conoscere gli estremi normativi in base ai quali il Distributore agisce.
Su questa base può proseguire il colloquio tra utente e Distributore.
Forse, il Distributore coglie l’occasione per forzare la mano (se la va, la va).

Cioè quello che gentilmente mi avevate accennato anche voi; ho però un dubbio (data la mia inesperienza, lo ammetto).
Lo scomparto che enel chiede di adeguare (Quadro in SF6 (con ICS) più Quadro Utente in SF6 DY808 dimensionati per reti con corrente di corto circuito pari a 16 kA) è riferito al DG+SPG del locale utente (e quindi posso far leva sul fatto che non sono costretto ad adeguarlo) oppure si riferisce al locale di consegna e quindi in ogni caso questa richiesta andrebbe rispettata obbligatoriamente?

saluti e grazie in anticipo
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Di.Da. ed impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteligabue » 6 feb 2016, 11:12

In pratica nel preventivo di connessione Enel richiede di:
- Realizzazione/adeguamento fabbricato per il punto di consegna Enel secondo quanto previsto dal paragrafo 8.5.9 della norma CEI 0-16 (in revisione applicabile) e in conformità alle indicazioni del capitolo E.3 della "Guida per le connessioni alla rete di Enel Distribuzione" (in revisione applicabile);
- Adeguamento della Cabina di consegna esistente alla specifica tecnica di costruzione DG 2092;
- Quadro in SF6 (con ICS) più Quadro Utente in SF6 DY808 dimensionati per reti con corrente di corto circuito pari a 16 kA.

Il mio dubbio, per quanto ci siamo detti, è: :arrow: sono tutte lecite queste richieste oppure si può evitare qualcuna (dimostrandolo su basi tecnico-normative)?

saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Di.Da. ed impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 feb 2016, 11:22

ligabue ha scritto:Il mio dubbio, per quanto ci siamo detti, è: :arrow: sono tutte lecite queste richieste oppure si può evitare qualcuna (dimostrandolo su basi tecnico-normative)?

Ne abbiamo ampiamente discusso: se vuole l'impianto FV deve ottemperare a quelle modifiche, altrimenti rimane così e non adegua nulla.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Di.Da. ed impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteligabue » 6 feb 2016, 13:52

oops
Perfetto, grazie a tutti, come sempre!

saluti
Foto Utenteligabue