Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risoluzione circuito in c.c.

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

4
voti

[21] Re: Risoluzione circuito in c.c.

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 feb 2016, 1:57

Dico anch'io la mia. :-)
In pratica è lo stesso metodo usato da Foto Utentecarloc in [16].
Per usare le correnti di maglia in presenza di generatori di corrente, si può assegnare alla loro corrente un percorso qualsiasi. Tali correnti attraversando resistenze danno luogo a tensioni secondo la legge di Ohm, schematizzabili con forze elettromotrici.
A questo punto si fanno sparire tutti i generatori di corrente e si risolve la rete che rimane.
Assegnando ad esempio i percorsi indicati da Carlo, procedendo nel modo descritto, si ottiene..
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[22] Re: Risoluzione circuito in c.c.

Messaggioda Foto UtenteDomElektro88 » 2 feb 2016, 16:30

Salve admin
Non riesco a capire molto bene il fatto di avere una sola equazione con l incognita J..
Cioe` ad esempio sulla Resistenza R4 convergono le due correnti dei generatori I_{01} e I_{02} quindi bisogna considerare due forze elettromotrici :?:
Grazie in anticipo
Foto UtenteDomElektro88
5 3

3
voti

[23] Re: Risoluzione circuito in c.c.

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 feb 2016, 17:23

Io non capisco il tuo "cioè".
Cosa c'entra l'avere una sola equazione con incognita J, con il fatto di dover considerare due forze elettromotrici?
Che ci sia una sola equazione con una incognita è dovuto al fatto che con Maxwell c'è una sola incognita, come già ha evidenziato Foto Utentecarloc.
Che poi le forze elettromotrici che compaiono dipendenti da R4 siano due, è dovuto al fatto che la corrente che circola in R4 è la somma algebrica di due correnti impresse fatte transitare in essa, che sono note, come lo è R4, oltre ovviamente alla tensione prodotta da J.
Nel circuito che segue, per calcolare la tensione ai capi della R puoi trovare la corrente totale sommando algebricamente le due correnti ed applicare la legge di Ohm, oppure applicare la legge di Ohm per le correnti parziali e calcolare la tensione totale come somma algebrica delle tensioni parziali
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[24] Re: Risoluzione circuito in c.c.

Messaggioda Foto UtenteDomElektro88 » 5 feb 2016, 16:52

Ciao di nuovo

Stavo facendo altri esercizi per l esame, forse mi manca ancora qualche nozione non metodica, diciamo sull elettrotecnica..
Posto questo esercizio con la relativa soluzione per capire meglio una cosa

allora questa e` la traccia
E un facile circuito dove chiede di applicare il teorema di thevenin per ricavare la corrente e la tensione sulla resistenza Re

Circuito2.jpeg

Procedendo alla risoluzione , devo quindi determinare la tensione a vuoto che si ha tra i morsetti A e B e la resistenza equivalente vista ai morsetti.
Staccando il carico Re, analizzando il circuito aperto, ho la sola maglia di sinistra con la serie dei generatori e delle resistenze
Ora per ricavare La resistenza di thevenin si ha facilmente che è la serie delle resistenze R1 R2 R3 R4
Per quanto riguarda la tensione a vuoto tra A e B non ho capito perché la soluzione considera questa tensione come la somma dei generatori E1 E2 E4 per ricavare Vth.. :?:
Forse perché la somma delle tensioni sul ramo di sinistra è maggiore rispetto a quello di destra e quindi prevale?

Grazie mille a tutti per l attenzione O_/

Circuito3s.jpeg
Foto UtenteDomElektro88
5 3

2
voti

[25] Re: Risoluzione circuito in c.c.

Messaggioda Foto Utenteadmin » 5 feb 2016, 17:00

DomElektro88 ha scritto:Ora per ricavare La resistenza di thevenin si ha facilmente che è la serie delle resistenze R1 R2 R3 R4

No purtroppo, è il parallelo di R_3 con la serie R_1, R_2, R_4
Quindi la resistenza del generatore di Thevenin è
R_{AB}=\frac{R_3(R_1+R_2+R_4)}{R_1+R_2+R_3+R_4}
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[26] Re: Risoluzione circuito in c.c.

Messaggioda Foto UtenteDomElektro88 » 5 feb 2016, 18:16

Ok, capito dove sbagliavo #-o , Grazie mille dell aiuto!
Foto UtenteDomElektro88
5 3

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale