Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Attenuatore per faretti

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Attenuatore per faretti

Messaggioda Foto UtenteNinoste » 5 feb 2016, 22:39

Salve, intanto saluto tutti i membri del forum, io avrei un argomento un po particolare e non so se realizzabile.
Nella mia moto ho installato 2 faretti con lampadine alogene da 55 watt, ottime di giorno per essere visibile ma di sera sono un po fastidiosi per gli altri, avevo provato a sostituirle con 2 a led dei più potenti ma il risultato non è buono. allora ho pensato se potessi avere la massima potenza di giorno e ridurla di sera in modo che non diano più fastidio sarebbe il massimo. Chi ha una buona soluzione ? mi hanno detto di metterli in serie ma dopo sarebbero sempre a luce ridotta, si potrebbe mettere un dimmer ma esiste da mettere su una moto e che regga 110 watt ? oppure.....??? :-)
Foto UtenteNinoste
0 2

0
voti

[2] Re: attenuatore per faretti

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 5 feb 2016, 22:42

prova a mettere un diodo in serie , al massimo due.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Attenuatore per faretti

Messaggioda Foto UtenteNinoste » 5 feb 2016, 22:51

Un diodo...?
Foto UtenteNinoste
0 2

0
voti

[4] Re: Attenuatore per faretti

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 6 feb 2016, 0:16

Ninoste ha scritto:Nella mia moto ho installato 2 faretti con lampadine alogene da 55 watt [...]

Tieni presente che questa modifica costituisce violazione del Codice della Strada. Le conseguenze sono di due tipi:
  • possibile contestazione da parte dei vigili o Forze dell'Ordine, con relative sanzioni;
  • possibilità che, nel malaugurato caso d'incidente, l'assicurazione non paghi in quanto il veicolo circola "fuorilegge".
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Attenuatore per faretti

Messaggioda Foto UtenteNinoste » 10 feb 2016, 11:01

Non andiamo a guardare il codice della strada e le restrizioni che mettono in Italia solo per estorcere soldi alla popolazione.
A me servirebbe se qualcuno ha una soluzione per fare lattenuatore o qualche idea per un regolatore.
Foto UtenteNinoste
0 2

0
voti

[6] Re: Attenuatore per faretti

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 feb 2016, 11:07

Non hai capito. In un forum pubblico non puoi ricevere informazioni su come eseguire modifiche espressamente non consentite dal codice della strada. I sistemi di illuminazione in questione sono soggetti ad omologazioni specifiche.

Discussione chiusa.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Torna a Elettronica generale