Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione saldatrice Telwin

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[11] Re: Riparazione saldatrice Telwin

Messaggioda Foto UtenteRocketpol » 5 feb 2016, 19:34

TITAN ha scritto:
SandroCalligaro ha scritto:Da elettronico non abituato a riparare, faccio una domanda forse ingenua.
Potrebbe essere che il relé di bypass della resistenza di precarica, per qualche motivo, non si sia attivato, e quindi la resistenza, rimasta in serie, si sia surriscaldata?
E' un'ipotesi molto "speranzosa", ovviamente...

Sì potrebbe benissimo essere , il relè bisognerebbe controllarlo.

Vana speranza la tua.... per rompersi quella resistenza quasi sicuramente avrai un corto circuito a valle degli elettrolitici facile che siano in corto gli IGBT di potenza Q5-Q8 e accertarsi che il sovraccarico di corrente non abbia danneggiato il ponte a diodi di ingresso PD1.
Se trovi Gli IGBT guasti è molto probabile che si siano anche guastati i driver che sono in SMD, ti devi accertare che funzionino correttamente prima di montare gli IGBT altrimenti si romperebbero di nuovo.
Ovviamente le mie sono solo supposizioni questo è quello che potrebbe essere successo, vedendo lo schema che hai postato.
N.B: tieni presente che sono tutti componenti collegati a primario quindi estremamente pericoloso metterci le mani, se non hai esperienza portala ad un professionista per la riparazione, con lo schema elettrico non avrà problemi a ripararla, oppure spediscila ad un centro assistenza.
Saluti.
Foto UtenteRocketpol
5 1

0
voti

[12] Re: Riparazione saldatrice Telwin

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 5 feb 2016, 21:32

anche le mie (nostre) sono supposizioni , il rele che non chiude e la resistenza che fa da fusibile. anche perché è stato dichiarato: "appena ho provato a saldare fumata ed elettrodo rimasto attaccato"
solo chi è in possesso della saldatrice puo effettivamente vedere il guasto e fare una diagniosi accurata.
noi credo cerchiamo di aiutare chi cerca supporto.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Riparazione saldatrice Telwin

Messaggioda Foto UtenteRocketpol » 6 feb 2016, 0:01

TITAN ha scritto:anche le mie (nostre) sono supposizioni , il rele che non chiude e la resistenza che fa da fusibile. anche perché è stato dichiarato: "appena ho provato a saldare fumata ed elettrodo rimasto attaccato"
solo chi è in possesso della saldatrice puo effettivamente vedere il guasto e fare una diagniosi accurata.
noi credo cerchiamo di aiutare chi cerca supporto.

Certo ovviamente il forum serve a questo.... solo non vorrei si illudesse , con guasti così difficilmente si risolve sostituendo la sola resistenza. Io ho dato il mio consiglio su cosa può essere success,spero possa essere utile a risolvere il problema. :D
Foto UtenteRocketpol
5 1

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo