Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ritardare spegnimento relè

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Ritardare spegnimento relè

Messaggioda Foto UtenteRocketpol » 6 feb 2016, 23:23

marcobiondo ha scritto:Nelle macchine come Mercedes, le ultime, nella alfa romeo mito e adesso nom me e vengono in mente altre si accendono proprio anabaglianti o fendinebbia... Io preferisco i fendinebbia perche non li utilizzo quasi mai... Comunque il circuitino con il ne 555 mi sembra abbastanza complicato.. Non possibile come si iceva all inizio con un semplice transistor e condensatore? perché non vorrei fare una osa troppo complessa visto che non mi serve abbastanza precisione, l importante che logicamente dopo un po si stacchi in modo da non avere problemi di batteria...

Complicato non direi..... sono 5 componenti in croce, il 555 è un integrato che è nato proprio per fare il timer ma il mio era solo un suggerimento. Buon lavoro
Foto UtenteRocketpol
5 1

0
voti

[22] Re: Ritardare spegnimento relè

Messaggioda Foto UtenteCandy » 6 feb 2016, 23:44

marcobiondo ha scritto:Non possibile come si iceva all inizio con un semplice transistor e condensatore?

Non è questo il caso.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[23] Re: Ritardare spegnimento relè

Messaggioda Foto Utentemagomelo » 7 feb 2016, 1:18

Il tempo in cui resta eccitato il relè dovrebbe essere intorno ai 25 secondi, per aumentarlo basta mettere un condensatore piu grande.
Allegati
2016-02-07 00.16.38.jpg
Foto Utentemagomelo
5 4

1
voti

[24] Re: Ritardare spegnimento relè

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 7 feb 2016, 2:48

Ok, grazie mille a tutti... Appena posso proverò il circuito con il transistor, se non mi dovesse soddisfare provero quello con il ne 555... Grazie a tutti ancora
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Ritardare spegnimento relè

Messaggioda Foto Utentecavallo76 » 12 lug 2016, 20:27

magomelo ha scritto:Il tempo in cui resta eccitato il relè dovrebbe essere intorno ai 25 secondi, per aumentarlo basta mettere un condensatore piu grande.

Ciao a tutti.
Sarei interessato al circuito proposto da magomelo (quello con condensatore, resistenza e transistor) ma nel mio caso devo fare una modifica e alcune domande di delucidazione. Le scrivo a punti così da essere più facili nelle risposta.
1. Volevo implementare un diodo nel capo A in modo da non avere ritorni di tensione sull'impianto originale.
Devo fare qualche calcolo o ne metto uno a caso?
2. Dallo schema proposto cosa significa 12 v? Da li devo collegarci il positivo e quindi al punto 3 ci sarà il negativo che alimentano il relè?
3. Se avessi un relè con diverso assorbimento, come calcolo il condensatore? La resistenza lascio la stessa?

Scusate le domande banali ma la mia elettronica se ne è andata a farsi benedire :)
Foto Utentecavallo76
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale