Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo caduta di tensione sul neutro

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Calcolo caduta di tensione sul neutro

Messaggioda Foto Utentejbl4345 » 20 gen 2009, 22:43

Salve a tutti,

un quesitio semplice semplice riguardo il calcolo della caduta di tensione. Supponiamo di avere una linea trifase con neutro che alimenta un carico squilibrato costituito da tre impedenze differenti collegate tra ciascuna fase ed il neutro.
Sono note le componenti Rf ed Xf dell' impedenza di linea di ciascuna fase ed Rn ed Xn relative al conduttore di neutro.
Sono anche note le tre correnti di impiego Ib1 Ib2 Ib3 di ciascuna fase con i rispettivi fattori di potenza cosf1 cosf2 cos f3 e la corrente sul neutro In con il suo angolo di fase fn.
Se voglio calcolare la cdt industriale su ciascun conduttore di fase applico, per ciascuna di esse, la semplice formula

DV = Ib*(Rcosfi+Xsenfi) (particolarizzata con i valori effettivi di ogni linea).

Per completare il calcolo della cdt su ogni impedenza di carico devo valutare anche la cdt industriale sul neutro che va sommata (in fase?) a ciascuna cdt calcolata su ciascuna fase.
La questione che pongo è come posso continuare (se mai è possibile) applicare la precedente formula per il calcolo della cdt sul neutro? Cioè ammesso che Ib debba essere la corrente In, non si capisce quale debba essere il fattore di potenza da assegnare al neutro!!!
Forse è necessario abbandonare la cdt industriale e provvedere al calcolo analitico esatto della tensione su ciascuna impedenza di carico?

Grazie
Foto Utentejbl4345
0 2

0
voti

[2] Re: Calcolo caduta di tensione sul neutro

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 feb 2009, 16:29

jbl4345 ha scritto:Supponiamo di avere una linea trifase con neutro che alimenta un carico squilibrato costituito da tre impedenze differenti collegate tra ciascuna fase ed il neutro.
Se voglio calcolare la cdt industriale su ciascun conduttore di fase applico, per ciascuna di esse, la semplice formula
DV = Ib*(Rcosfi+Xsenfi) (particolarizzata con i valori effettivi di ogni linea).

Per completare il calcolo della cdt su ogni impedenza di carico devo valutare anche la cdt industriale sul neutro che va sommata (in fase?) a ciascuna cdt calcolata su ciascuna fase.

Non puoi sommare la c.d.t. sul neutro alle c.d.t. sui fili di fase in quanto la c.d.t. sul neutro dipende dalla corrente nel neutro, somma vettoriale delle tre correnti di linea, e quindi l'effetto di questa c.d.t. e' in sostanza quello di spostare centro stella sul carico.

In particolare la c.d.t. sul neutro puo' portare a cadute di tensione per una o piu' fasi e aumenti di tensione per altre.

jbl4345 ha scritto:Forse è necessario abbandonare la cdt industriale e provvedere al calcolo analitico esatto della tensione su ciascuna impedenza di carico?

Bravissimo, proprio cosi' :!: ..... magari puoi usare il calcolo automatico con Scilab http://www.electroportal.net/renzodf/wiki/articolo3 :mrgreen:

BTW scusa del ritardo nella risposta ma l'ho vista solo ora :|
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Calcolo caduta di tensione sul neutro

Messaggioda Foto Utentejbl4345 » 2 feb 2009, 18:16

Grazie per la risposta che per altro aspettavo come conferma all'ultima congettura che ho posto.
Di fatto ho già approntato un foglio di calcolo con Excel per il calcolo delle cdt, tenendo presente sia lo spostamento del centro stella, sia il fatto che le cdt sulle fasi e sul neutro si sommano vettorialmente, essendo esse stesse dei fasori; ovviamente in questa situazione di calcolo si apprezzano cdt sia positive e che negative come lei ha giustamente evidenziato.
La mia domanda era soltanto orientata a voler mettere "alla prova" la validità di questa tanto usata quanto "infida" caduta di tensione industriale in casi come quello proposto.

Grazie
Foto Utentejbl4345
0 2

0
voti

[4] Re: Calcolo caduta di tensione sul neutro

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 feb 2009, 18:32

Ho capito che il mio script non lo vuol proprio usare nessuno :?
Ultima modifica di Foto UtenteRenzoDF il 2 feb 2009, 20:03, modificato 1 volta in totale.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Calcolo caduta di tensione sul neutro

Messaggioda Foto Utentejbl4345 » 2 feb 2009, 18:42

Gli darò quanto prima più di un'occhiata.
Foto Utentejbl4345
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica