Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come diventare webmaster e SEO?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

2
voti

[41] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 8 feb 2016, 12:53

Come ha ripetuto anche Foto Utenteangus non puoi sostituire il saper fare le cose con il collage, ma questo già lo sai.

Va bene non voler inventare sempre da capo ogni cosa, ma bisogna saperlo fare. Va bene anche iniziare prendendo cose da qui e da lì, ma devi comprendere come funzionano. L'abbiamo già scritto e tu hai detto più volte che hai ben presente questo concetto.

Sui Javascript hai fatto centro! Sono proprio quel genere di cose che trovi in giro, magari mal documentati e se provi a fare copia e incolla del codice sicuro spuntano vari guai.

Se però sai scrivere anche degli script, ecco che ti ritrovi a modificare del codice oppure solo a studiarlo per prendere uno spunto.

Insomma, non si può mettere il carro davanti ai buoi. Il consiglio è di studiare i linguaggi (in questo caso Javascript e Jquery) e provare a "smontare" codice scritto da altri. Così ti fai un'idea migliore di come funziona. Poi tentare di fare le tue versioni dei suddetti script. Non è difficile, credimi.

Poi ora molte animazioni stanno passando in mano ai vari framework, ma ci arriverai con calma.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utentecrashh » 8 feb 2016, 12:57

tecfil ha scritto:Gli effetti che puoi applicare su immagini o gallerie di immagini li impari per esperienza e anche approfondendo conoscenze con i libri di HTML 5 e CSS, oppure in rete ci sono molti tutorial dedicati a questi argomenti che illustrano tutti gli effetti con i relativi codici. Ti consiglio anche di dare un occhio a w3schools che ha tantissimi esempi e codici già scritti da cui prendere spunto:
http://www.w3schools.com

ciao ma quindi prima di addentrarmi in questa possibilità di inserire script, è meglio che studi anche html5? (non so che cosa è di preciso questo html5 o se cambia poco da html che ho fatto).

Per il sito che hai indicato, a cosa ti riferisci di specifico? in modo da capire se posso vederli oppure no: il javascript non l'ho studiato, ma ho utilizzato il copia ed incolla di un codice javascript per inserirlo e farlo funzionare su un mio progetto con html e css gestiti tutti tramite dreamweaver. Sul sito che mi hai consigliato ci sono tantissimi esempi di effetti javascript inseriti?

Quando poi hai una buona conoscenza sei tu che decidi quale effetto applicare e lo implementi via codice. Qualche post precedente qualcuno nominava bootstrap, secondo me quella è una buona base da cui partire, sempre se hai già conoscenze di html e css.

Comunque secondo me quando mastichi bene php, html e css iniziare a lavorare con i CMS come joomla e wordpress non è una brutta cosa, tieni conto che se capisci la logica del loro framework (ad esempio la creazione di componenti per joomla o plugin per wordpress) ti apri un mondo infinito di possibilità :-)

Ciaoo!

di framework non ne ho idea, col corso che doveva iniziare avrei affrontato l'argomento.
Cosa è bootstrap? quella cosa (non so definirla) che si inserisce nelle pagine html per gestire gli spazi di una pagina?
Foto Utentecrashh
15 3

0
voti

[43] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utentecrashh » 8 feb 2016, 13:08

Sjuanez ha scritto:
Va bene non voler inventare sempre da capo ogni cosa, ma bisogna saperlo fare. Va bene anche iniziare prendendo cose da qui e da lì, ma devi comprendere come funzionano. L'abbiamo già scritto e tu hai detto più volte che hai ben presente questo concetto.

Sui Javascript hai fatto centro! Sono proprio quel genere di cose che trovi in giro, magari mal documentati e se provi a fare copia e incolla del codice sicuro spuntano vari guai.

lo script che abbiamo inserito all'interno della pagina non funzionava solo con il copia ed incolla.
Ho dovuto aggiungere codice html e soprattutto modificare il css: se non li conoscevo non avrei ottenuto nulla.

Se però sai scrivere anche degli script, ecco che ti ritrovi a modificare del codice oppure solo a studiarlo per prendere uno spunto.

Insomma, non si può mettere il carro davanti ai buoi. Il consiglio è di studiare i linguaggi (in questo caso Javascript e Jquery) e provare a "smontare" codice scritto da altri. Così ti fai un'idea migliore di come funziona. Poi tentare di fare le tue versioni dei suddetti script. Non è difficile, credimi.

Poi ora molte animazioni stanno passando in mano ai vari framework, ma ci arriverai con calma.

O_/ O_/ O_/

quale sarebbe il carro davanti ai buoi?

Non conosco il javascript quindi non saprei modificare il suo contenuto.
Quindi ora sono arrivato a conoscere html e css e utilizzare easyphp per poter visualizzare i miei siti come se fossero in remoto. E credo di saper utilizzare anche un po' Dreamweaver.
Cosa faccio ora???

il corso che ho seguito ha appunto affrontato come ultime cose l'inserimento del javascript , le landing pages (che non ho capito molto bene anche perché non ho avuto nessuna dispensa ancora) e poi l'utilizzo di joomla.

Il corso che dovrebbe forse iniziare a marzo su php e framwork zend lo vorrei seguire.

Il mio progetto di studio era
HTML E CSS
HTML5 e CSS3 (consigliatomi dal prof)
PHP e SQL ( li leggo sempre negli annunci di lavoro)
Dreamweaver e Joomla ( li leggo sempre negli annunci di lavoro)

cosa faccio in questo mese? come mi regolo

sapendo di questa posticipazione del corso ho pensato di studiarmi il dreamweaver in modo da poter aggiungerlo nel cv e poi avrei fatto anche joomla sempre perché li leggo negli annunci di lavoro.
Mentre studio dreamweaver volevo provare tutte le varie regole css che ho studiato in modo da rendermi conto su cosa fanno davvero
Foto Utentecrashh
15 3

1
voti

[44] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 8 feb 2016, 13:13

Javascript e Jquery sono cose da conoscere. Quindi cerca di documentarti, magari con corsi online che sono economici.

PHP e MySQL pure. Direi che puoi cominciare con Javascript e Jquery per completare il frontend e passare poi al lato server con PHP e company.

vedrai che bellezza quando li metti insieme, otterrai il famoso Ajax che rende tutto più divertente. Facebook funziona così per intenderci. ;-)

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utentecrashh » 8 feb 2016, 13:16

e html 5 e css3, è preferibile farli prima di tutto il resto? visto che dovrebbero essere delle estensioni di html e css?

il mio obiettivo è quello di creare dei requisiti spendibili negli annunci di lavoro (perciò ho studiato dreamweaver e mi apprestavo all'utilizzo di javascript)
e poter arrivare a studiare questo

Ci sono dei consulenti che si occupano di questo, ma poi li vedi comunque trattare temi come web marketing, e-mail marketing e User Experience. In italia puoi iniziare a seguire su Twitter, YouTube e sui loro siti:
:arrow: Giorgio Taverniti (ultimamente è molto presente su YouTube con video che potrebbero interessarti)
:arrow: Filippo Toso e la sua Elena Veronesi
:arrow: Roberto venturini (più sul web-marketing)
Ultima modifica di Foto Utentecrashh il 8 feb 2016, 13:29, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentecrashh
15 3

1
voti

[46] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 8 feb 2016, 13:27

Non è che siano proprio delle estensioni, sono le nuove versioni. HTML5 devi farlo subito, CSS3 pure. Quindi si, in generale falli prima che puoi perché già se ne usano degli stralci in maniera diffusa.

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[47] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utentecrashh » 8 feb 2016, 13:34

ok, allora lascio stare joomla per il momento ed i javascript...
Foto Utentecrashh
15 3

2
voti

[48] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 8 feb 2016, 13:39

su joomla tornaci quando ti saranno più chiare queste cose (incluso il javascript e jquery) e lo impari molto più velocemente. Se vuoi fare un passo avanti, dai un'occhiata a Bootstrap ;-)

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utentetecfil » 8 feb 2016, 17:18

Sul sito consigliato ci sono tanti esempi spiegati bene e che ti possono essere utili per capire come funzionano gli script e come implementarli al meglio nelle tue pagine :ok:

Anche secondo me il percorso suggerito da Sjuanez è il migliore, prima HTML CSS, Javascript e Jquery poi boostrap, php e mysql e infine joomla :ok:

Ciaoo!
Il colmo per un elettricista? Essere isolato :D
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a PC e informatica