Alcune marche di inverter consigliano l'utilizzo di fusibili gG (la dimensione la indicano sui loro manuali) e basta.
Altri indicano i fusibili a protezione dell'inverter e un interruttore magnetotermico curva C a protezione del motore.
Solo seguendo le indicazioni del costruttore puoi avere la certezza della conformità di quanto hai fatto e chiedere poi in caso di guasto a loro "perché".
Cavi schermati al motore.
Indicazioni per poter affermare la conformità alla direttiva EMC del quadro.
Puoi farlo solo seguendo le indicazioni dei costruttori.
Protezione inverter
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
1
voti
Guerra ha scritto:Io seguirei le indicazioni del costruttore dell'inverter; nel manuale deve essere indicata la tipologia di protezione da utilizzare.
Ciao a tutti
mi aggrego alla risposta di
Altro argomento è quello della protezione dai contatti indiretti a valle dell'inverter.
0
voti
A valle dell'inverter "non mi iteressa" in quanto sono impianti a se stante.
mi accontento di guardare ai guasti a monte dell'inverter e a bordo inverter (correnti continue verso terra).
grazie
mi accontento di guardare ai guasti a monte dell'inverter e a bordo inverter (correnti continue verso terra).
grazie
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

1
voti
Come mai hai pensato ad una magnetica in curva D, è strano! Tra i benefici degli inverter c'è quello di ottimizzare la rampa di accelerazione riducendo tra l'altro le correnti di spunto/avviamento, perché si dovrebbe allungare la magnetica?
Come già detto, questo interruttore non protegge direttamente il motore, ma vede l'inverter e fermo restando che questo sia correttamente parametrizzato (oltre ai dovuti accorgimenti in caso di più motori comandati in parallelo) difficilmente si possono avere dei sovraccarichi. Il guasto di un inverter di solito è distruttivo, almeno io ho avuto solo queste esperienze.
Per questo motivo generalmente vanno bene i curva C, o i fusibili gG con l'unica prescrizione di verificare che la conduttura risulti protetta dal cortocircuito.
Per il differenziale, da qualche tempo molti produttori richiedono dispositivi di tipo B. Se non hai i manuali di installazione puoi chiedere al produttore direttamente.
Per questo aspetto è una situazione che va valutata di caso in caso, anche in considerazione della potenza complessiva e di tutte le variabili specifiche dell'installazione.
Come già detto, questo interruttore non protegge direttamente il motore, ma vede l'inverter e fermo restando che questo sia correttamente parametrizzato (oltre ai dovuti accorgimenti in caso di più motori comandati in parallelo) difficilmente si possono avere dei sovraccarichi. Il guasto di un inverter di solito è distruttivo, almeno io ho avuto solo queste esperienze.
Per questo motivo generalmente vanno bene i curva C, o i fusibili gG con l'unica prescrizione di verificare che la conduttura risulti protetta dal cortocircuito.
Per il differenziale, da qualche tempo molti produttori richiedono dispositivi di tipo B. Se non hai i manuali di installazione puoi chiedere al produttore direttamente.
Per questo aspetto è una situazione che va valutata di caso in caso, anche in considerazione della potenza complessiva e di tutte le variabili specifiche dell'installazione.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Hai perfettamente ragione e vi ringrazio per le precisazioni.
ho detto curva D perché alcuni sono ad inverter e altri sono senza, nel corso degli anni è facile che scambieranno le posizioni delle macchine quindi predispongo tutto in curva D e differenziali tipo B.
Non mi danno tempo di poter avere le schede e parlare con il costruttore, quindi si prendono quel che posso fare in 3 ore di tempo.
ho detto curva D perché alcuni sono ad inverter e altri sono senza, nel corso degli anni è facile che scambieranno le posizioni delle macchine quindi predispongo tutto in curva D e differenziali tipo B.
Non mi danno tempo di poter avere le schede e parlare con il costruttore, quindi si prendono quel che posso fare in 3 ore di tempo.
Ultima modifica di
attilio il 10 feb 2016, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del messaggio appena precedente, non usare "cita", usa "rispondi"
Motivazione: Eliminata citazione integrale del messaggio appena precedente, non usare "cita", usa "rispondi"
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
arabino1983 ha scritto:D e differenziali tipo B.
.
posso chiederti perché hai pensato ai differenziali in curva B? E soprattutto per quale motivo? Mi riferisco a quale tipo di protezione (e dove) vuoi realizzare tramite il differenziale?
0
voti
Differenziali in classe B, intervengono anche per correnti continue e sono immuni ai disturbi in alta frequenza. Installati a monte di ogni inverter
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
E' tutta teoria quasi inutile. Solo il costruttore dell'inveter conosce il modo con cui e' fatto e che andamento ha la corrente termica e quella istantanea. Il fusibile è cosa io preferisco, ma quello indicato dal costruttore, per quel dato inverter.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
si tutto corretto, ma già affrontato il discorso del costruttore.
grazie
PS:
e comunque si parlava di differenziali
grazie
PS:
e comunque si parlava di differenziali
Ultima modifica di
admin il 13 feb 2016, 21:52, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare "rispondi" non "cita". "Cita va usato con criterio. Riuniti due messaggi consecutivi
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare "rispondi" non "cita". "Cita va usato con criterio. Riuniti due messaggi consecutivi
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica