Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione inverter

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[11] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 10 feb 2016, 15:25

Alcune marche di inverter consigliano l'utilizzo di fusibili gG (la dimensione la indicano sui loro manuali) e basta.
Altri indicano i fusibili a protezione dell'inverter e un interruttore magnetotermico curva C a protezione del motore.
Solo seguendo le indicazioni del costruttore puoi avere la certezza della conformità di quanto hai fatto e chiedere poi in caso di guasto a loro "perché".

Cavi schermati al motore.
Indicazioni per poter affermare la conformità alla direttiva EMC del quadro.
Puoi farlo solo seguendo le indicazioni dei costruttori.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 10 feb 2016, 15:29

OK grazie
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[13] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 10 feb 2016, 15:30

Guerra ha scritto:Io seguirei le indicazioni del costruttore dell'inverter; nel manuale deve essere indicata la tipologia di protezione da utilizzare.

Ciao a tutti
mi aggrego alla risposta di Foto UtenteGuerra

Foto Utentearabino1983 considera che l'interruttore che metti a monte dell'inverter non 'vede' il motore. Tra l'interruttore e il motore c'è l'inverter che non è ovviamente un componente passivo. In caso di una qualche condizione di guasto l'inverter interviene i tempi rapiddissimi, oltre a limitare la corrente di guasto. L'interruttore a monte deve quindi essere coordinato con la linea che alimenta e con l'assorbimento dell'inverter, ma per la parte a valle dell'inverter è un'altra storia ed è meglio attenersi alle indicazioni dei costruttori, i quali spesso indicano protezioni a fusibile.

Altro argomento è quello della protezione dai contatti indiretti a valle dell'inverter.
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 10 feb 2016, 16:03

A valle dell'inverter "non mi iteressa" in quanto sono impianti a se stante.
mi accontento di guardare ai guasti a monte dell'inverter e a bordo inverter (correnti continue verso terra).
grazie
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[15] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 feb 2016, 16:12

Come mai hai pensato ad una magnetica in curva D, è strano! Tra i benefici degli inverter c'è quello di ottimizzare la rampa di accelerazione riducendo tra l'altro le correnti di spunto/avviamento, perché si dovrebbe allungare la magnetica?

Come già detto, questo interruttore non protegge direttamente il motore, ma vede l'inverter e fermo restando che questo sia correttamente parametrizzato (oltre ai dovuti accorgimenti in caso di più motori comandati in parallelo) difficilmente si possono avere dei sovraccarichi. Il guasto di un inverter di solito è distruttivo, almeno io ho avuto solo queste esperienze.
Per questo motivo generalmente vanno bene i curva C, o i fusibili gG con l'unica prescrizione di verificare che la conduttura risulti protetta dal cortocircuito.

Per il differenziale, da qualche tempo molti produttori richiedono dispositivi di tipo B. Se non hai i manuali di installazione puoi chiedere al produttore direttamente.
Per questo aspetto è una situazione che va valutata di caso in caso, anche in considerazione della potenza complessiva e di tutte le variabili specifiche dell'installazione.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[16] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 10 feb 2016, 16:29

Hai perfettamente ragione e vi ringrazio per le precisazioni.
ho detto curva D perché alcuni sono ad inverter e altri sono senza, nel corso degli anni è facile che scambieranno le posizioni delle macchine quindi predispongo tutto in curva D e differenziali tipo B.
Non mi danno tempo di poter avere le schede e parlare con il costruttore, quindi si prendono quel che posso fare in 3 ore di tempo.
Ultima modifica di Foto Utenteattilio il 10 feb 2016, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del messaggio appena precedente, non usare "cita", usa "rispondi"
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 11 feb 2016, 10:21

arabino1983 ha scritto:D e differenziali tipo B.
.

posso chiederti perché hai pensato ai differenziali in curva B? E soprattutto per quale motivo? Mi riferisco a quale tipo di protezione (e dove) vuoi realizzare tramite il differenziale?
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 11 feb 2016, 14:27

Differenziali in classe B, intervengono anche per correnti continue e sono immuni ai disturbi in alta frequenza. Installati a monte di ogni inverter
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto UtenteCandy » 11 feb 2016, 15:22

E' tutta teoria quasi inutile. Solo il costruttore dell'inveter conosce il modo con cui e' fatto e che andamento ha la corrente termica e quella istantanea. Il fusibile è cosa io preferisco, ma quello indicato dal costruttore, per quel dato inverter.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[20] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 11 feb 2016, 15:28

si tutto corretto, ma già affrontato il discorso del costruttore.
grazie
PS:
e comunque si parlava di differenziali
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 13 feb 2016, 21:52, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare "rispondi" non "cita". "Cita va usato con criterio. Riuniti due messaggi consecutivi
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica