Buonasera a tutti, vi scrivo per esporre il mio problema:
da molti anni possiedo un martello Makita, modello 8035NB.
Per caso qualche tempo fa mi sono accorto che il motore, dopo pochi minuti di lavoro, tendeva a riscaldare eccessivamente, poggiando la mano si sentivano vampate i calore.
Ho rimosso la griglia di protezione e mi sono accorto che mancava un anello in gomma che serve a centrare il cuscinetto posteriore, praticamente si era sciolto.
Ho comprato e montato il ricambio originale, per caso mi sono accorto che poggiando il dito sull'albero (al centro del cuscinetto) tende a riscaldare, basta farlo funzionare anche solo 10 secondi che (una volta fermato ) non si riesce a tenere il dito per quanto scotta.
Pensando che il rotore avesse un problema l'ho sostituito, purtroppo il problema persiste.
Le spazzole non sono consumate, forse si sono invecchiate e con il tempo hanno perso conducibilità, quindi crea una resistenza tra spazzola e rotore?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie.
Germano
Riscaldamento motore martello makita
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Se il cuscinetto scalda, controlla che sia in buone condizioni e che non sia consumata la sede di alloggiamento.
La ghiera esterna del cuscinetto non deve girare, altrimenti per attrito raggiunge temperature elevate in pochi secondi, visto l'elevato numero di giri del motore.
La ghiera esterna del cuscinetto non deve girare, altrimenti per attrito raggiunge temperature elevate in pochi secondi, visto l'elevato numero di giri del motore.
0
voti
Il cuscinetto non scalda, gira bene senza attrito, è l'alberino al centro a scaldare.
Ho smontato il rotore e sono le lamelle in rame (commutatore ) a scaldare.
Ho smontato il rotore e sono le lamelle in rame (commutatore ) a scaldare.
0
voti
P.s. Sposto in sezione più adatta.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Buongiorno a tutti, come da richiesta allego alcune foto.
La prima per mostrare il punto in cui rilevo la temperatura.
La seconda foto mostra una delle spazzole, come è possibile vedere non è (o non mi sembra) consumata, la cosa però che mi ha insospettito è quella bruciatura, infatti durante il funzionamento vedo come dei lampi all'interno del motore. Di solito le spazzole generano leggeri sfrigolamenti azzurri nel punto di contatto, non dei flash.
Infine una foto che mostra la condizione dello statore.
A questo punto mi sorge la seguente domanda, se lo statore ha delle spire in corto, potrebbe scaldare eccessivamente il rotore perché la corrente che scorre è maggiore?
Oltretutto, se ci sono delle spire in corto, perché funziona? Dalle prove che ho fatto, mi noto dei cali di potenza.
La prima per mostrare il punto in cui rilevo la temperatura.
La seconda foto mostra una delle spazzole, come è possibile vedere non è (o non mi sembra) consumata, la cosa però che mi ha insospettito è quella bruciatura, infatti durante il funzionamento vedo come dei lampi all'interno del motore. Di solito le spazzole generano leggeri sfrigolamenti azzurri nel punto di contatto, non dei flash.
Infine una foto che mostra la condizione dello statore.
A questo punto mi sorge la seguente domanda, se lo statore ha delle spire in corto, potrebbe scaldare eccessivamente il rotore perché la corrente che scorre è maggiore?
Oltretutto, se ci sono delle spire in corto, perché funziona? Dalle prove che ho fatto, mi noto dei cali di potenza.
1
voti
Salve a tutti,
solo per dire che ho risolto cambiando anche lo statore.
Ora funziona correttamente e non scalda.
solo per dire che ho risolto cambiando anche lo statore.
Ora funziona correttamente e non scalda.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo