Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misura isolamento dell'impianto elettrico domestico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] Misura isolamento dell'impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 10 feb 2016, 20:25

Avrei una serie di domande da porre in merito al controllo di isolamento dei conduttori (fase, neutro e messa a terra) in un impianto domestico (monofase 230 volt, 3 kW nominali).
A prescindere da quanto prevedono le norme del CEI (se non sbaglio, minimo 0,5 MΩ a 500 V DC):
    (a) qual è la tensione che i conduttori, durante la prova di isolamento, normalmente supportano senza alcun danno? E per quanto tempo?
    (b) ha senso effettuare anche la prova a 1.000 volt, se non a 2.500 volt, una volta determinato il buon esito della prova a 500 volt? In quali casi è previsto/opportuno eseguire questa prova con tensioni più elevate di 500 V?
    (c) con il variare della tensione applicata, varia la resistenza misurata?
    (d) visto che la corrente di prova è continua, ha senso effettuare una doppia misura di isolamento, invertendo la polarità? Si otterrebbero risultati differenti?
    (e) qual è il valore della resistenza media che di solito viene misurata su un impianto domestico?
    (f) esiste un modo, legato alla misura della resistenza di isolamento, per determinare se un impianto, a parità di rispetto della norma CEI, è "migliore" di un altro? In altre parole, è possibile verificare, e in quale modo, se un impianto sta cominciando a dare segni di invecchiamento dal punto di vista dell'isolamento?
    (g) se la prova di isolamento dovesse dare esito negativo (a parte un banale caso di cortocircuito per errato collegamento) quali sono le cause più frequenti del guasto?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[2] Re: Misura isolamento dell'impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 feb 2016, 23:18

Più in maniera discorsiva che non punto a punto, mi pare di ricordare che i test di isolamento cui vengono sottoposti i cavi (e quindi altra cosa rispetto alla verifica della resistenza di isolamento prevista per i collaudi a cui fai riferimento) siano di 2,5 kV per i cavi con Uo/U = 450/750 V e di 4 kV per quelli con Uo/U = 0,6 - 1 kV con tensione applicata per 60" mi pare ma non prenderlo per oro colato!

In un impianto domestico o similare, dove al massimo abbiamo una tensione di esercizio di 400 V, e cavi del tipo 450/750 V, non è a mio avviso necessario eseguire misure di isolamento con tensioni superiori a quelle previste (500 V c.c.)
Sul discorso della "resistenza media" negli impianti domestici, non si possono fare grossi raffronti e/o paragoni.
Bisognerebbe per prima cosa essere sicuri di fare confronti omogenei, perché non sempre si può fare la prova con nessuna apparecchiatura collegata all'impianto.
Posso solo dirti che MAI, ho rilevato i valori minimi richiesti dal normatore e che tu stesso hai riportato.
Mediamente, se proprio vogliamo sparare dei numeri, parlando di impianti di nuova realizzazione, non ricordo di valori inferiori ai 150 Mohm, ma con la stragrande maggioranza di questi (diciamo più dell' 80%) ben oltre i 500 Mohm. Spesso e volentieri mi capita di leggere il valore di fondo scala >999 Mohm, con V c.c. di 525 V.

Il numero in se purtroppo non dice nulla, basti pensare che i 0,5 Mohm minimi richiesti, sarebbero un valore preoccupante da tenere d'occhio, se precedentemente si era rilevato sullo stesso circuito una resistenza di isolamento di qualche centinaio di Mohm. Segno probabile di un processo di degradamento.

Più che stabilire il concetto di "impianto migliore", con tale prova ho riscontrato e posto subito rimedio (sostituendoli) ai problemi di isolamento dei cavi dovuti ad esempio ad eccessivi trazionamenti in fase di infilaggio, ai mutui sfregamenti con reciproco degrado dell'isolante esterno o a partite di cavi non propriamente eccelse da quel punto di vista.

Valori bassi di isolamento non solo per collegamenti errati (in corto), ma per guasti non franchi ad esempio su condutture interrate e relative "muffole" non a regola d'arte, mi pare di avere aggiunto di recente su ambratheryou la foto di una giunta fatta con forbox nastrati in un pozzetto esterno che nemmeno trovavo, ma che proprio grazie al basso valore di res. di isolamento riscontrato e per quanto controllabile a vista ero sicuro dovesse esserci.

So di non essere stato esaustivo, ma stasera ho mangiato pesante :?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[3] Re: Misura isolamento dell'impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 10 feb 2016, 23:26

Grazie, Foto Utenteattilio, è quello che volevo sapere.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Misura isolamento dell'impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 11 feb 2016, 17:06

Franco012 ha scritto: da quanto prevedono le norme del CEI (se non sbaglio, minimo 0,5 MΩ a 500 V DC):

Per tensioni nominali di esercizio fino a 500V la resistenza di isolamento deve essere maggiore o uguale a 1MΩ. (CEI 64-8 c. 61.3.3)
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Misura isolamento dell'impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 11 feb 2016, 17:29

Paolo non vorrei dire S... ma

Tensione nominale del circuito da provare fino a 500V (esclusi SELV e PELV ) Tensione di prova 500V Rmin. is. 0,50 MΩ.

Tensione nominale del circuito da provare oltre 500V Tensione di prova 1000V Rmin. is. 1 MΩ.
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 11 feb 2016, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare "rispondi" non "cita". "Cita va usato con criterio.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

3
voti

[6] Re: Misura isolamento dell'impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 11 feb 2016, 18:23

Pierluigi2002 ha scritto:Paolo non vorrei dire S... ma

ma ... dovresti aggiornare la versione della norma che hai sottomano.
Risol.PNG
Risol.PNG (7 KiB) Osservato 5762 volte
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Misura isolamento dell'impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 11 feb 2016, 18:49

:ok: la tabella che ho è vetusta, come lo strumento :^o in genere I valori della resistenza di isolamento che si misurano sono più alti di quelli indicati nella tabella 6A
Grazie Paolo, anche oggi ho aggiornato il mio poco sapere.
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 11 feb 2016, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione inutile integrale del messaggio che precede.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica