Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione inverter

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 11 feb 2016, 17:46

arabino1983 ha scritto:Differenziali in classe B, intervengono anche per correnti continue e sono immuni ai disturbi in alta frequenza. Installati a monte di ogni inverter


Si grazie Foto Utentearabino1983 conoscevo già la caratteristica dei differenziali di classe B, ma la domanda era:

E soprattutto per quale motivo? Mi riferisco a quale tipo di protezione (e dove) vuoi realizzare tramite il differenziale?

Il che preludeva in parte la risposta di Foto UtenteCandy..
Avatar utente
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giu 2011, 14:14

1
voti

[22] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto UtenteCandy » 11 feb 2016, 19:47

Il problema differenziale si pone "solo" se è prevista la distribuzione TT e poche altre volte.
Se c'è realmente va comunque coordinato col cliente gia a monte dei quadri elettrici, altrimenti è solo palliativo, ed in ogni caso dovrebbe essere l'unico su tutta la catena fino al contatore. Poco pratico.
Le idee di OP sono confuse e prive di senso.
Coordinati con costruttore inverter e cliente.
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10123
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

0
voti

[23] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 12 feb 2016, 10:33

fabiosge ha scritto: la domanda era:
E soprattutto per quale motivo? Mi riferisco a quale tipo di protezione (e dove) vuoi realizzare tramite il differenziale?


Non capisco che cosa non ti torni?

Per quale motivo:usare il differenziale per la protezione dai contatti indiretti.
Quale tipo: differnziale
dove: a monte dell'inverter

Tutto già scritto
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 13 feb 2016, 21:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata parte inutile della citazione integrale. Usare "Cita" con criterio
Avatar utente
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 2000
Iscritto il: 30 ott 2009, 18:28

0
voti

[24] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 12 feb 2016, 10:38

Candy ha scritto:Il problema differenziale si pone "solo" se è prevista la distribuzione TT e poche altre volte.
Se c'è realmente va comunque coordinato col cliente gia a monte dei quadri elettrici, altrimenti è solo palliativo, ed in ogni caso dovrebbe essere l'unico su tutta la catena fino al contatore. Poco pratico.
Le idee di OP sono confuse e prive di senso.
Coordinati con costruttore inverter e cliente.


Solo in TT ma se sono in TN ho tutti i crismi della verifica dell'anello di guasto. o sbaglio?
e poi se non sbaglio è considerato protetto dal magnetotermico per un guasto franco a terra, non per tutti i tipi di guasto.

"Se c'è realmente va comunque coordinato col cliente gia a monte dei quadri elettrici" che vuol dire scusa?

e sopratutto: chi è OP?

Come già detto, devo installare un interruttore MTD perché le apparecchiature vengono spostate di frequente e a quell'interruttore li verranno successivamente collegati motori senza inverter.
Avatar utente
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 2000
Iscritto il: 30 ott 2009, 18:28

0
voti

[25] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 12 feb 2016, 11:14

Sottolineo ancora una volta che il dispositivo di protezione posto a monte dell'inverter il motore e la linea che lo alimenta non lo vede nemmeno. Trovo che il differenziale di classe B sia una scelta abnorme e concordo sul fatto che la protezione fatta con i fusibili sia in linea di massima più che adeguata.
Due parole si potrebbero invece spendere sul tema della protezione delle persone fatta a valle dell'inverter..
Avatar utente
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giu 2011, 14:14

0
voti

[26] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 12 feb 2016, 11:19

Foto Utentearabino1983 ho fatto solo una domanda e mi spiace leggere la tua irritazione. La domanda voleva capire il motivo della tua scelta e se possibile darti un contributo che magari potrebbe esserti utile.
Sei sicuro che ti occorra un differenziale per implementare la protezione dai contatti indiretti in quel punto? Se sì come mai il costosissimo B? Molto probabilmente non ti servirà un differenziale, sicuramente non il classe B.
Avatar utente
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giu 2011, 14:14

0
voti

[27] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 12 feb 2016, 11:22

Scusa ma se ho un guasto all'interno dell'inverter e ho un guasto con componente continua verso terra, tocco la carcassa dell'inverter e non ho differenziale o non lo ho per le correnti continue. E' pericoloso o no?
Se lo metto in classe AC le componenti in alta frequenza mi fanno saltare il differenziale, poi te lo mando da te il titolare a cui si ferma la macchina di continuo.

E ho capito che non vedo il motore, ma come già detto 3 volte, le macchine vengono spostate e a quell'interruttore colleghero' altre apparecchiature SENZA inverter.
Avatar utente
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 2000
Iscritto il: 30 ott 2009, 18:28

0
voti

[28] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 12 feb 2016, 11:23

fabiosge ha scritto:Foto Utentearabino1983 ho fatto solo una domanda e mi spiace leggere la tua irritazione. La domanda voleva capire il motivo della tua scelta e se possibile darti un contributo che magari potrebbe esserti utile.
Sei sicuro che ti occorra un differenziale per implementare la protezione dai contatti indiretti in quel punto? Se sì come mai il costosissimo B? Molto probabilmente non ti servirà un differenziale, sicuramente non il classe B.


Ti chiedo scusa
Avatar utente
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 2000
Iscritto il: 30 ott 2009, 18:28

0
voti

[29] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 feb 2016, 11:27

Foto Utentefabiosge ha scritto:Sei sicuro che ti occorra un differenziale per implementare la protezione dai contatti indiretti in quel punto? Se sì come mai il costosissimo B? Molto probabilmente non ti servirà un differenziale, sicuramente non il classe B.

Se si può ragionevolmente essere d'accordo con te sulla prima domanda, io non mi sento affatto di esserlo sul suo proseguo.

Mi spiego meglio.
Se le valutazioni del caso (che non mi pare si possano fare senza conoscere l'applicazione nel suo contesto reale) indicano che sia opportuno installare un differenziale a monte dell'azionamento, lo si deve fare tenendo conto che non siamo davanti all'alimentazione di uno scaldabagno a resistenza.
Ne consegue, che il differenziale che si andrà a scegliere, non potrà non tenere conto delle prescrizioni del costruttore dell'inverter.
Poi, si potrà valutare se usare dispositivi di tipo A (ovviamente di tipo selettivo) o di tipo B. Sicuramente non AC. Ma tutti questi ragionamento non possono essere fatti per partito preso.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera


Salvatore Quasimodo
Avatar utente
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert
 
Messaggi: 9167
Iscritto il: 21 gen 2007, 14:34

1
voti

[30] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 12 feb 2016, 11:37

"Realizzare qualcosa" in campo elettrico non vuol dire assemblare dei pezzi come kit di montaggio; si deve valutare la singola applicazione.
Riporto da WP di ABB (così non si dica che è una mia opinione).

Analogamente, utilizzatori trifase, azionamenti a velocità variabile, convertitori ca/cc, in caso di
guasto a terra, danno luogo a correnti continue tali da poter compromettere il funzionamento dei dispositivi differenziali posti a protezione dei relativi circuiti di alimentazione.
In questi casi, poiché queste correnti di guasto a terra non sono necessariamente rilevate dal toroide dei differenziali di tipo AC, si ricorre a dispositivi differenziali di tipo A per utilizzatori monofase e di tipo B per utilizzatori trifase.
Nel caso infatti in cui si abbia un drive trifase (costituito da una raddrizzatore e da un inverter) per un azionamento a velocità variabile di un motore asincrono, il guasto a terra può avvenire sia nella sezione continua che nella sezione a valle dell’inverter. In quest’ultimo caso si generano delle correnti di guasto a terra ad alta frequenza con elevato contenuto armonico che possono pertanto essere rilevate solo da un differenziale di tipo B.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Avatar utente
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4790
Iscritto il: 14 apr 2010, 16:38

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 255 ospiti