Secondo voi, avrò dei problemi quando la batteria sarà sotto carica e utilizzerò il timer? Inoltre, potrebbe compromettere il modulo la mancanza di un circuito di protezione? Grazie mille a tutti!
Consiglio circuito batteria Li-ION
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo "dubbio". Ho ordinato dalla cina alcuni moduli per la ricarica delle batterie al Litio. Il modulo in questione è il TP4056. Ad occhio e croce direi il vecchio modello (infatti, come uscita ho solo BAT+ e BAT-, mentre su internet se ne vedono anche alcuni con BAT+, BAT-, OUT+ e OUT- e il circuito di protezione). In pratica, vorrei usare una batteria di uno smartphone per alimentare un piccolo timer fatto con un 555. Pensavo di realizzare il seguente collegamento:
Secondo voi, avrò dei problemi quando la batteria sarà sotto carica e utilizzerò il timer? Inoltre, potrebbe compromettere il modulo la mancanza di un circuito di protezione? Grazie mille a tutti!
0
voti
Personalmente penso che non ci siano problemi.
Il TP4055 è un integrato studiato a posta per ricaricare una singola cella.
Il circuito controlla la corrente di carica a seconda del valore della tensione di carica e quando questa raggiunge i 4,2 V stacca tutto.
Vedrai che c'è un resistore fra il pin 2 e massa. questo resistore determina la corrente massima di carica.
Dovrebbe avere un valore di circa 1k poco più se nelle caratteristiche del caricabatteria è riportata una corrente massima di carica di 1 A
Se sostituisci il resistore con valori più alti, diminuisci la corrente di carica
P.S. la carica parte, mi sembra, quando la batteria è a circa 2,9 V
Il TP4055 è un integrato studiato a posta per ricaricare una singola cella.
Il circuito controlla la corrente di carica a seconda del valore della tensione di carica e quando questa raggiunge i 4,2 V stacca tutto.
Vedrai che c'è un resistore fra il pin 2 e massa. questo resistore determina la corrente massima di carica.
Dovrebbe avere un valore di circa 1k poco più se nelle caratteristiche del caricabatteria è riportata una corrente massima di carica di 1 A
Se sostituisci il resistore con valori più alti, diminuisci la corrente di carica
P.S. la carica parte, mi sembra, quando la batteria è a circa 2,9 V
0
voti
Grazie mille per la risposta. Un'altra cosa, il TP4056 ricarica le LI-ION o le LI-PO? perché sul datasheet mi sembra dica LI-ION, ma qualcuno dice LI-PO. Inoltre, se la mia batteria ha come tensione 3.7V, questo modulo non la rovina? Purtroppo non sono molto informato su questo genere di batteria, ancora ancora le NI-MH, ma con le litio è la prima volta che le uso e le ricarico. Grazie mille 
1
voti
Penso che il TP4056 sia nato ai tempi delle li-on, però non è che c'è molta differenza fra li-on e li-po.
Certo, quest'ultime sono il mondo che va avanti e sono preferite ormai dai produttori di cellulari, perché a parità di capacità sono più leggere e possono essere ricaricate con correnti più elevate tanto che per ricaricare un cellulare, oggi basta poco più di mezzora.
Però secondo me, vai tranquillo , l' unica cosa da sapere magari è che capacità ha la tua batteria e che corrente di carica ha il caricatore che tu vuoi acquistare, però, ripeto, c'è una resistenza che in pratica si può cambiare per diminuire, se necessario, la corrente di carica.
P.S.
Mi ero scordato di risponderti al secondo dubbio.
3,7 V è la tensione nominale cui si fa riferimento per queste celle.
In verità, quando si ricaricano, gli si fa raggiungere , normalmente, i 4,2 V oltre è pericoloso.
Mentre in scarica non si possono far scendere oltre i 2,7 V,perché si rovinerebbero
Certo, quest'ultime sono il mondo che va avanti e sono preferite ormai dai produttori di cellulari, perché a parità di capacità sono più leggere e possono essere ricaricate con correnti più elevate tanto che per ricaricare un cellulare, oggi basta poco più di mezzora.
Però secondo me, vai tranquillo , l' unica cosa da sapere magari è che capacità ha la tua batteria e che corrente di carica ha il caricatore che tu vuoi acquistare, però, ripeto, c'è una resistenza che in pratica si può cambiare per diminuire, se necessario, la corrente di carica.
P.S.
Mi ero scordato di risponderti al secondo dubbio.
3,7 V è la tensione nominale cui si fa riferimento per queste celle.
In verità, quando si ricaricano, gli si fa raggiungere , normalmente, i 4,2 V oltre è pericoloso.
Mentre in scarica non si possono far scendere oltre i 2,7 V,perché si rovinerebbero
0
voti
Grazie mille per la risposta
La batteria che andrò ad utilizzare è da 1520mA, Li-Ion. Comunque sia, l'alimentazione che andrà a caricare la batteria sarà la USB del mio PC, oppure un qualsiasi caricabatterie da smartphone. In casa i più tanti sono da 1A.
Inoltre, come si fa per evitare che vada sotto i 2.5V? perché, nel caso usassi tanto ciò che devo alimentare, fino a scendere sotto i 2.5V e non ricarico la batteria, questa si rovinerebbe, giusto?
Grazie mille per tutto il supporto!
La batteria che andrò ad utilizzare è da 1520mA, Li-Ion. Comunque sia, l'alimentazione che andrà a caricare la batteria sarà la USB del mio PC, oppure un qualsiasi caricabatterie da smartphone. In casa i più tanti sono da 1A.
Inoltre, come si fa per evitare che vada sotto i 2.5V? perché, nel caso usassi tanto ciò che devo alimentare, fino a scendere sotto i 2.5V e non ricarico la batteria, questa si rovinerebbe, giusto?
Grazie mille per tutto il supporto!
0
voti
Quindi sicuro che non succede nulla? Non vorrei che rovinassi la batteria o che peggio, esplodesse. Grazie mille
6 messaggi
• Pagina 1 di 1