Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corrente condensatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Corrente condensatore

Messaggioda Foto Utenteandreadimonti » 14 feb 2016, 10:56

Salve a tutti,
studiando i concetti preliminari dell'elettronica di potenza mi sono imbattuto nelle forme d'onda indicate nel file allegato.

Il mio dubbio è questo:
la forma d'onda della corrente del condensatore quando la tensione a triangolo ha rampa discendente non dovrebbe essere costante e negativa?

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

Andrea
Allegati
Immagine.jpg
Foto Utenteandreadimonti
25 3

0
voti

[2] Re: Corrente condensatore

Messaggioda Foto Utenteibra » 14 feb 2016, 11:11

Credo dipenda da come sono fatti i due sottocircuiti.
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Corrente condensatore

Messaggioda Foto Utenteandreadimonti » 14 feb 2016, 11:16

Credo dipenda da come sono fatti i due sottocircuiti.

L'ho pensato anch'io, ma quella disegnata è esattamente la tensione ai capi del condensatore.

Probabimente ci sto sbattendo la testa per niente.

Grazie 1000.
Foto Utenteandreadimonti
25 3

1
voti

[4] Re: Corrente condensatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 feb 2016, 11:21

andreadimonti ha scritto:la forma d'onda della corrente del condensatore quando la tensione a triangolo ha rampa discendente non dovrebbe essere costante e negativa?

Si`, e in effetti durante la rampa discendente della tensione la corrente e` negativa e costante. Il problema e` sulla parte ascendente della rampa, dove la corrente dovrebbe essere positiva (e lo e`) e costante, ma qui non lo e`.

Per avere una corrente positiva attraverso il condensatore della forma indicata, la tensione dovrebbe essere parabolica.

Che cosa c'e` nei sottocircuiti non c'entra nulla, come ben dici, quello che conta e` solo la tensione ai capi del condensatore.

E` possibile, ma solo possibile, che quella sia una approssimazione di un conto che si fa per alcuni convertitori a commutazione, in cui la corrente ai capi del condensatore e` effettivamente quella disegnata, con le due aree A e B uguali. La tensione ai capi del condensatore ha una parte discendente rettilinea, e una ascendente parabolica, con la concavita` verso il basso. Pero` di solito la si approssima con una rampa. Ma bisognerebbe dirlo!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Corrente condensatore

Messaggioda Foto Utenteandreadimonti » 14 feb 2016, 11:30

Si`, e in effetti durante la rampa discendente della tensione la corrente e` negativa e costante. Il problema e` sulla parte ascendente della rampa, dove la corrente dovrebbe essere positiva (e lo e`) e costante, ma qui non lo e`.

In effetti il dubbio ce l'avevo sulla rampa ascendente: ho pensato una cosa e scritto un'altra ?% ...

Probabilmente Mohan voleva focalizzarsi sull'uguaglianza delle aree nel periodo più che sulle forme d'onda.. va a capire tu.

Grazie mille a tutti.
Foto Utenteandreadimonti
25 3

1
voti

[6] Re: Corrente condensatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 feb 2016, 11:36

Appunto, elettronica di potenza. Probabilmente da qualche parte ha specificato le regole del gioco, su cosa trascurare e cosa no. Ad esempio per il ripple di tensione potrebbe servire solo conoscerne il valore picco picco, e l'approssimazione fatta allora da` risultati corretti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Corrente condensatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 feb 2016, 12:27

andreadimonti ha scritto:Salve a tutti,
studiando i concetti preliminari dell'elettronica di potenza mi sono imbattuto nelle forme d'onda indicate nel file allegato.

Il mio dubbio è questo:
la forma d'onda della corrente del condensatore quando la tensione a triangolo ha rampa discendente non dovrebbe essere costante e negativa?

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

Andrea

Sono tonto io, ma mi sembra che sia proprio così. Il rettangolo tratteggito "A" non è, sul grafico illeggibile, la corette ic? E non è sotto lo zero?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[8] Re: Corrente condensatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 feb 2016, 12:51

IsidoroKZ ha scritto:Per avere una corrente positiva attraverso il condensatore della forma indicata, la tensione dovrebbe essere parabolica.

Che cosa c'e` nei sottocircuiti non c'entra nulla, come ben dici, quello che conta e` solo la tensione ai capi del condensatore.

Probabilmente voleva solo indicare che il condensatore, caricandosi, assorbe una corrente che tende allo zero, senza fossilizzarsi sull'andamento reale.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[9] Re: Corrente condensatore

Messaggioda Foto Utenteandreadimonti » 14 feb 2016, 13:24

Sono tonto io, ma mi sembra che sia proprio così. Il rettangolo tratteggito "A" non è, sul grafico illeggibile, la corette ic? E non è sotto lo zero?

Il tonto sono io, infatti ho poi replicato che l'andamento che non mi tornava è sul trapezio rettangolo della corrente. Chiedo scusa.

Andrea
Foto Utenteandreadimonti
25 3

Torna a Elettronica generale