Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto UtenteMicgiam » 23 gen 2014, 16:20

grazie a tutti delle risposte!

Sapete dirmi nulla a riguardo di impiantus-ELETTRICO della ACCA software? dal video dimostrativo sembra coincidere perfettamente con quello che serve a me. Purtroppo non mettono a disposizione nemmeno una demo, e prima di spendere 1300 euro mi piacerebbe sapere il parere di chi magari lo ha provato :roll:
Foto UtenteMicgiam
0 3

0
voti

[12] Re: Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto Utentemk66 » 23 gen 2014, 16:55

Uhm... non lo conosco, ho incontrato ACCA solo per qualche computo metrico e sono subito tornato ad excel/calc. :lol:

Direi che, da quel poco che si vede nel video e nelle immagini, mi pare davvero molto molto molto simile ai programmi gratuiti delle varie case (in particolare quelli di BTicino e di Gewiss) ai quali facevo accenno nella mia risposta precedente.
Foto Utentemk66
555 4 8
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 9 lug 2015, 9:23

Micgiam ha scritto:grazie a tutti delle risposte!

Sapete dirmi nulla a riguardo di impiantus-ELETTRICO della ACCA software? dal video dimostrativo sembra coincidere perfettamente con quello che serve a me. Purtroppo non mettono a disposizione nemmeno una demo, e prima di spendere 1300 euro mi piacerebbe sapere il parere di chi magari lo ha provato :roll:

Ciao,
ora lo fanno in offerta a meno di 900 €.

Quello che mi blocca è che son abituato con CAD/I-project...
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[14] Re: Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto Utentecccmra » 16 feb 2016, 13:00

Io utilizzo Ampere dal 1999 ed ha avuto una evoluzione veramente ottima, chiaramente i costi non sono proprio minimali, ma bisogna dire che è completo, ha un DB di protezioni abbastanza completo e può esserte personalizzato facilmente; l'interazione con la parte grafica è semplice ed intuitiva; le relazioni tecniche sono complete e personalizzabili;
i sistemi di calcolo sono efficaci e precisi (chiaramente non basta un SW per essere un progettista), i calcoli sono molto dettagliati e somigliano alla versione di DOC della Sace (prime versioni su DOS).
Chiaramente ci sono sw di calcolo molto più sofisticati ma anche molto complessi e costosi.
Ciao
Mauro
Foto Utentecccmra
5 1

0
voti

[15] Re: Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 feb 2016, 14:29

Micgiam ha scritto:Sapete dirmi nulla a riguardo di impiantus-ELETTRICO della ACCA software?

Puoi trovare qualche parere in questa discussione.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 17 feb 2016, 17:09

Ciao,
dopo numero ricerche mi sono orientato su Ampere+Idea. Il costo del binomio si aggira sui 5000. L'idez è la versione autocad indipendent. Diversamente se hai già un autocad puoi prendere il cadelet, che è esattamente la stessa cosa, ma che si appoggia su un autocad esistente.

Ho visto di recente una demo e procedermo all'acquisto di 2+2 licenze per ora. La comodità è che il prodotto funziona con una chiave hw, e puoi quindi installarlo su più macchine e spostate la chiave a seconda delle necessità.

L'ampere fa i calcoli di impianti, e nella versione professional, che è quella di cui ho indiato il prezzo, nonm ha limiti, cioè fino alla AT. Mentre l'idea ti permette di fare i layout, il disegno multifilare di quadri di automazione (quindi il costruttivo) e il layout 3d delle condutture, con studio di stipamento, computo lunghezze e distinte varie. I due pacchetti sono mutuamente integrati, cioè l'output di uno finisce automaticamente nell'altro..

Il prezzo mi sembra assolutamente concorrenziale, ad confronto di un Eplan costa 10 volte tanto..e non ha il modulo di calcolo!
O_/
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto Utentecccmra » 13 apr 2016, 14:14

Ciao a tutti
ultimamente ho avuto la possibilità di provare EPLAN P8, molto indicato per automazione ma non per calcoli e unifilari elettrici;
IGE XAO adatto a schemi multifilari di potenza, scarso nel modulo di calcolo (a mio giudizio);
SPAC Impianti; come sopra;
ribadisco che qualità prezzo, prestazioni il pacchetto electrographics ancora è superiore.
Ciao
Foto Utentecccmra
5 1

0
voti

[18] Re: Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto UtenteBrugio » 6 feb 2017, 11:49

Avete dei riscontri su ELCAD, Ruplan o Aucotec?
Foto UtenteBrugio
35 2 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[19] Re: Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 6 feb 2017, 13:10

Vedo tantissimi progetti ogni anno (100 o più...), la parte del leone la fanno sicuramente l’accoppiata Cadelet (o idea)+ ampere, molto staccato Spac + caneco a seguire Integra ect. Schemi fatti con cadelet sono sicuramente i piu numerosi anche se il risultato sia grafico sia sostanziale dipende molto dall’operatore. Ci sono schemi fatti con Cadelet fatti molto bene , altri che sono delle autentiche schifezze dal punto di vista grafico / estetico , diciamo che quelli fatti con Spac o Ige xao sono generalmente molto piu gradevoli (per quello che puo valere….) Mi sorprendono gli errori che noto in schemi eseguiti con cadelet, ad esempio negli unifilari a volte ci sono scritti i dati dell’interruttore sia sulla griglia che accanto all’interruttore. Spesso i dati non coincidono, vicino all’interruttore ad esempio c’è scritto 16 ampere 0.03ampere e sulla griglia sotto c’è riportato magari 32 ampere 0.3 ampere. Spesso anche i dati degli apparecchi sono sbagliati (poteri di interruzione ad esempio) Credo che questi errori marchiani dipendano dall’operatore che quindi è sempre basilare
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Consulenza sull'acquisto software impianti elettrici

Messaggioda Foto UtenteFFF » 4 nov 2022, 12:12

Buongiorno,
vorrei il Vs. prezioso consiglio sulla scelta del software da acquistare, rispetto ai due di cui all'oggetto.

L'attività principale consiste nella progettazione di impianti fotovoltaici industriali. L'esigenza è quella di:
- dimensionare la distribuzione AC 
- estrapolare lo schema unifilare generale (dalla cabina MT/BT/PWC ai moduli FV), in un formato grafico adeguato 
- estrapolare lo schema elettrico del quadri (solitamente quello d'interfaccia
- verificare i cavi DC)

Nota: la parte AC è, prioritaria rispetto alla lista di cui come sopra.

Chiaramente, altre funzionalità son ben accette (esempio estrapolazione della relazione di progetto).

Quello che "preme" è fare il dimensionamento AC (non facciamo dimensionamenti MT), con un sofwtare più semplice possibile ma, al contempo, completo e affidabile (dove la gestione degli outoput, deve essere la più rapida possibile, senza dover troppo modificare/completare).

Infine, se possibile, un’indicazione (approssimativa) dei costi, etc

Ringrazio anticipatamente
Fabrizio 
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 5 nov 2022, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminate alcune righe vuote superflue, per facilitare la lettura del testo.
Foto UtenteFFF
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica