Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Segnale cellulare assente

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Segnale cellulare assente

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 16 feb 2016, 15:03

Salve a tutti,
mi scuso innanzitutto per la quantità di discussioni in merito ma non ho trovato risposta ai miei dubbi se non quello di "compra qualcosa che lo fa".
Il mio appartamento si trova al piano terra, all'interno di un comprensorio di palazzine e presenta due scenari:

1. In giardino il segnale dello smartphon è presente come anche quello di internet.
2. All'interno della casa la situazione si capovolge non avendo più nessuna copertura, se non in alcuni posti ben precisi (ad esempio sul comodino :mrgreen: )

Quello che volevo realizzare è, come leggo su internet, un ripetitore passivo che mi proietti le onde che ho all'esterno, anche all'interno. Ho visto un video nel quale si dice di risolvere tale situazione tramite un cavo coassiale e una "antenna/cavo dritto" di 48cm saldati all'estremità del cavo coassiale.
Io mi chiedevo che invece potessi in qualche modo sfruttare l'antenna condominiale e collegare li, un capo del cavo e, all'altra estremità realizzare una piccola antenna di "ripetizione".

Spero di essere stato preciso e mi scuso se i termini utilizzati non sono precisi o consoni.
Grazie a tutti per l'aiuto.
un saluto,
Daniele
O_/ O_/ O_/
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Segnale cellulare assente

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 16 feb 2016, 18:51

Sei stato chiaro, ma il problema non è semplicissimo, considerando che.
- non sappiamo la conformazione dello spettro della connessione radiomobile (è GSM, GPRS, EDGE, HSPA, HSPA+, UMTS, LTE)?;
- ammesso che questa sia nota, le bande di frequenza sono incompatibili per essere ricevute efficientemente da un'antenna (che antenna poi?). Hai mai visto le antenne delle stazioni radio base cellulari? Sono schiere di dipoli totalmente differenti dalle antenne per la ricezione dei segnali televisivi :!:
- detto questo, le bande di frequenza sono "alte" (ci spingiamo alla "spinta" RF e microonde) e un cavo coassiale "soffre alla pelle"...
EDIT:
-"riflettere" dall'esterno, verso l'interno: la copertura radiomobile non è direttiva come un ponte radio, ma è proprio una "copertura" ampia (pseudo-omnidirezionale), quindi è difficile riflettere qualcosa che non è di sua natura "raccolto" in un fascio direzionale...
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Segnale cellulare assente

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 18 feb 2016, 18:29

Ok grazie. Guarda a me servirebbe il segnale GSM.
Su ebay si trovano numerosi di questi articoli e sono tutti costituiti da un antenna ricevente, un amplificatore e un antenna di trasmissione...
Dici che neanche quelli danno l'effetto desiderato?
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Segnale cellulare assente

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 18 feb 2016, 21:39

Tentar non nuoce... a patto di non rimetterci troppi soldi :mrgreen:
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni