Ciao a tutti, di recente ho visto il prodotto della vimar 14382 "VIMAR 14382.SL PLANA LAMPADA EMERGENZA LED 1M 230V" solo che costa ben 45€ e passa, quindi pensavo a costruire un circuito da implementare su un frutto vuoto.
Avevo pensato: costruire un alimentatore transformerless per poter tenere sotto carica una batteria nimh (ovviamente opportunamente dimensionando la carica di tale batteria). Nel caso non vi sia più l'alimentazione, la batteria alimenta 1/2 led.
In teoria mi sembra tutto lineare, soltanto che ho due dubbi:
-quale led mi consigliate? Pensavo a quelli bianchi 5mm che consumano attorno i 20mA e se non sbaglio 3v circa.
-Scelta della batteria: ho trovato batterie nimh di varie capacità ma da solo 1.2v In tal caso come potrei innalzare tale tensione per accendere i led? ( purtroppo non ho mai sentito di led ad alta luminosità ad 1.2v)
grazie
Progetto DIY luce emergenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Da 1.2V puoi alzare la tensione con il ladro di joule... Qui trovi la descrizione del funzionamento e come realizzare il trasformatore.
Io ho realizzato delle lampade di emergenza con il circuito descritto e le ho alimentate con una semplicissima stilo da 1.5V non ricaricabile.
Una volta l'anno, se mi ricordo, la sostituisco e non ho problemi.
Con una stilo hai parecchie ore di autonomia... provare per credere

Io ho realizzato delle lampade di emergenza con il circuito descritto e le ho alimentate con una semplicissima stilo da 1.5V non ricaricabile.
Una volta l'anno, se mi ricordo, la sostituisco e non ho problemi.
Con una stilo hai parecchie ore di autonomia... provare per credere

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Ciao a tutti eccomi di nuovo col progetto.
Sono riuscito a recuperare una batteria nimh 3,6v 80mA.
Ho realizzato il circuito trovato che vi posto.
Dal 220 V si ottengono 8,2v dc che alimentano un 7805 per erogare corrente fissa. i due diodi servono per far si che la corrente non vada verso l'alimentatore e che a sua volta "blocchi" la carica quando la batteria risulta carica.
Quando la tensione di 8,2v non è più presente, il transistor bc807 si attiva portando la corrente sui led. (led 3,2v 20mA)
Il problema è che realizzandolo praticamente, il transistor si brucia.
Secondo voi quale può essere il problema?
Sono riuscito a recuperare una batteria nimh 3,6v 80mA.
Ho realizzato il circuito trovato che vi posto.
Dal 220 V si ottengono 8,2v dc che alimentano un 7805 per erogare corrente fissa. i due diodi servono per far si che la corrente non vada verso l'alimentatore e che a sua volta "blocchi" la carica quando la batteria risulta carica.
Quando la tensione di 8,2v non è più presente, il transistor bc807 si attiva portando la corrente sui led. (led 3,2v 20mA)
Il problema è che realizzandolo praticamente, il transistor si brucia.
Secondo voi quale può essere il problema?
0
voti
Ciao,
vedo alcune cose che non vanno o perlomeno mi lasciano perplesso:
- Se in uscita dal ponte hai 8.2V e ne sottrai 5V del 7805 + 1,2V della caduta sui due diodi ti rimangono soltanto 2V per alimentare la batteria da 3,6V.
- Non ho mai visto usare il 7805 come regolatore di corrente, senza condensatore in ingresso e in uscita, sei sicuro che lavori in modo stabile e non oscilli? Di solito si usa un LM317.
- Che valore ha la resistenza R5 di limitazione della corrente di base?
- Userei una resistenza di limitazione della corrente per ogni led, evitando di metterli direttamente in parallelo.
Ti invito a fare lo schema con FidoCadJ, così è facile apportarvi modifiche da parte di chi vuole aiutarti
vedo alcune cose che non vanno o perlomeno mi lasciano perplesso:
- Se in uscita dal ponte hai 8.2V e ne sottrai 5V del 7805 + 1,2V della caduta sui due diodi ti rimangono soltanto 2V per alimentare la batteria da 3,6V.
- Non ho mai visto usare il 7805 come regolatore di corrente, senza condensatore in ingresso e in uscita, sei sicuro che lavori in modo stabile e non oscilli? Di solito si usa un LM317.
- Che valore ha la resistenza R5 di limitazione della corrente di base?
- Userei una resistenza di limitazione della corrente per ogni led, evitando di metterli direttamente in parallelo.
Ti invito a fare lo schema con FidoCadJ, così è facile apportarvi modifiche da parte di chi vuole aiutarti
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio
Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio
Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
-

AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

5 messaggi
• Pagina 1 di 1