Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Testi su progettazione circuiti e strumenti di misura.

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[11] Re: Testi su progettazione circuiti e strumenti di misura.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 feb 2016, 12:45

AlbertoBianchi ha scritto: Il posto migliore dove guardare credo siano le biblioteche delle case produttrici di strumenti, compresi i siti storici dedicati a marchi specifici es. HP. C'è molta documentazione di supporto, per la maggior parte si tratta di guide a specifici strumentii e a metodologie di misura, ma ci sono anche interessanti handbook.

Ti ringrazio tantissimo per il suggerimento perché proprio non ci avevo pensato! Grazie! :-)

Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Testi su progettazione circuiti e strumenti di misura.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 feb 2016, 14:13

Lo Hewlett Packard Journal descriveva bene i principi di molti dei suoi strumenti. Si trova in rete non so piu` dove, ma se ti serve lo cerco.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Testi su progettazione circuiti e strumenti di misura.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 19 feb 2016, 14:21

La Keithley ha il Low level measurements handbook scaricabile. Tratta più il come ed il perché delle varie techiche di misura di bassi livelli ma penso sia comunque utile. Come già suggerito molti strumenti di misura spiegano il funzionamento dei vari blocchi funzionali interni. Se possibile meglio trovare i service manual, in genere danno spiegazioni più dettagliate
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

2
voti

[14] Re: Testi su progettazione circuiti e strumenti di misura.

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 19 feb 2016, 14:25

IsidoroKZ ha scritto:Lo Hewlett Packard Journal descriveva bene i principi di molti dei suoi strumenti. Si trova in rete non so piu` dove, ma se ti serve lo cerco.

un' archivio storico ma non troppo http://www.hparchive.com/periodicals.htm
edit : http://www.hpl.hp.com/hpjournal/journal.html
Ultima modifica di Foto UtenteAlbertoBianchi il 19 feb 2016, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[15] Re: Testi su progettazione circuiti e strumenti di misura.

Messaggioda Foto Utentepoggioventoso » 19 feb 2016, 14:32

Foto Utentepoggioventoso
485 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Testi su progettazione circuiti e strumenti di misura.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 feb 2016, 15:16

IsidoroKZ ha scritto:Lo Hewlett Packard Journal descriveva bene i principi di molti dei suoi strumenti. Si trova in rete non so piu` dove, ma se ti serve lo cerco.

Mi sarebbe molto utile. A suo tempo quando avevo cercato delle cose, HPJ mi era servito veramente tanto.

Ciao (e grazie fin da ora).

Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[17] Re: Testi su progettazione circuiti e strumenti di misura.

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 19 feb 2016, 15:45

segnalo anche queste pubblicazioni Tektronix, sicuramente datate, ma sempre molto valide
http://w140.com/tekwiki/wiki/Concepts_Series
HP Journal e altre pubblicazioni HP vedre al post 14
Alberto

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[18] Re: Testi su progettazione circuiti e strumenti di misura.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 feb 2016, 16:24

Sei una miniera! :-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[19] Re: Testi su progettazione circuiti e strumenti di misura.

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 19 feb 2016, 16:50

Quando negli anni '70 ero ragazzo ed ho iniziato ad appasionarmi all' elettronica, anche un semplice tester era quasi un miraggio; prima di riuscire ad averne uno, ho passato diversi anni ad arrabattarmi con sistemi empirici per tentare di fare le misure.
Forse per questo sono sempre stato morbosamente attratto dalla strumentazione e adesso ancora mi ricordo qualcosa su queste documentazioni.

Forse non interessa Foto UtentePiercarlo ma visto che siamo in tema di strumentazione, sono riuscito a ritrovare l' HP power supply handbook http://www.delftek.com/wp-content/uploads/2012/04/HP-power-supply-handbook.pdf
Che consiglio di leggere a tutti coloro che vogliono metter mano ad alimentatori da banco di laboratorio dato che è un argomento piuttosto ricorrente sul forum.

edit:
nello stesso sito ci sono altri documenti interessanti http://www.delftek.com/?page_id=67
Alberto

2.009 3 5
Master
Master

1
voti

[20] Re: Testi su progettazione circuiti e strumenti di misura.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 feb 2016, 23:14

A me interessa tutto, anche perché negli anni settanta ero anch'io un ragazzo conciato allo stesso modo. Pensa che il primissimo motivo che mi ha spinto a interessarmi di elettronica era l'ambizione di possedere un impianto ad alta fedeltà (che allora veniva chiamato semplicemente "i'impianto" o anche "lo stereo" senza altre specificazioni) per acquistare il quale non solo non avevo i soldi che servivano ma non avevo neppure la capacità di IMMAGINARE come fossero fatti tutti quei soldi, da quanto erano alte le cifre di allora; con i soldi di un "vero" stereo allora ci si poteva comprare tranquillamente una cinquecento usata con qualche avanzo per sistemarla e farla un po' più carina di come l'avevano venduta!

Quanto all'ingegnarmi con le misure ci vado avanti ancora adesso.con lo stesso spirito di allora, ovvero con il mettere il "capire" avanti a ogni "spendere" che oltretutto, con il tempo è diventato un piacere per conto suo. Inoltre per me le misure hanno quell'alone di fascino che hanno sempre avuto su di me tutte le cose che, in un modo o nell'altro mi obbligavano a un "reality check" di quello che pensavo di sapere, indispensabile per me come per tutti quanti hanno un'immaginazione fin troppo vivida e libera - alle volte TROPPO libera!

Quindi ben vengano vecchi manuali, vecchi libri, vecchi circuiti tutto quanto aiuta a tenere a mente come in ogni momento, al di là dei mezzi disponibili per realizzare le cose, è sempre esistita gente ben viva, con il cervello ben acceso e soprattutto un mare di fantasia che è poi stato l'ingrediente fondamentale per andare avanti ed evolversi fino al punto in cui siamo arrivati oggi. Alla faccia di tutti i lumaconi che, con il progresso, hanno sì guadagnato tante comodità da vivere ma hanno anche perso quella spruzzata di pepe che viene proprio dall'arte di arrangiarsi con quello che si ha.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione