Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro per onda quadra

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[31] Re: Filtro per onda quadra

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 feb 2016, 19:15

Ciao a tutti,
non mi intendo di saldatrici, ma credo si possa dedurre facilmente che, siccome la scarica è fortemente non lineare e addirittura con caratteristica negativa, non si possono utilizzare dei condensatori elettrolitici per alimentarla a corrente costante; occorre che la sorgente sia ad alta impedenza anche in alternata e per questo i condensatori in parallelo agli elettrodi non vanno bene e si utilizzano invece degli induttori in serie.

Credo che se si utilizzassero dei condensatori si otterrebbero tante brevi scariche consecutive: ad ogni accensione dell'arco la tensione del condensatore scenderebbe rapidamente sotto il valore di innesco e l'arco si spegnerebbe e poi si dovrebbe attendere un tempo di ricarica del condensatore prima dell'innesco successivo.

Come ho detto non mi intendo di saldatrici e non ho la competenza necessaria per progettarle ma ho quella che serve per capire che Foto Utenteandros92 sta prendendo sottogamba la questione che non è affatto semplice: ha ragione Foto UtenteIsidoroKZ.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Filtro per onda quadra

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 21 feb 2016, 20:52

Ciao Foto UtenteBrunoValente, sono completamente d'accordo con te. :ok:
Anche se d'istinto viene da pensare alla saldatura ad elettrodo, ci sono tantissimi tipi di tecnologie di saldatura. Inoltre Foto Utenteandros92 è stato avaro di dettagli su cosa vuole realizzare per cui è impossibile fare congetture specifiche.

Comunque, lo scrivo a titolo di informazione generale, perché non credo si tratti di qualcosa di attinente a quello che pensava di realizzare Foto Utenteandros92, esistono due categorie di saldatrici in cui l'energia è immagazzinata in un banco di condensatori, si tratta di saldatrici a punti a scarica capacitiva e di saldatrici TIG di piccola potenza.
Per inciso in questo tipo di apparecchi il sistema di regolazione di tensione/corrente dovrebbe essere a valle dei condensatori (ma non sono sicurissimo).
Questo è uno dei produttori http://sunstoneengineering.com/

Credo che se si utilizzassero dei condensatori si otterrebbero tante brevi scariche consecutive: ad ogni accensione dell'arco la tensione del condensatore scenderebbe rapidamente sotto il valore di innesco e l'arco si spegnerebbe e poi si dovrebbe attendere un tempo di ricarica del condensatore prima dell'innesco successivo.

Su questo invece avrei qualche perplessità... una volta che il gas (parlo dei gas usati in saldatura) è ionizzato e la scarica è iniziata chredo che la tensione debba calare veramente molto per interromperla. In aria non saprei ma mi aspetterei comunque un comportamento simile.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[33] Re: Filtro per onda quadra

Messaggioda Foto Utenteandros92 » 22 feb 2016, 12:18

Noi avevamo pensato ad una MMA/TIG, cercando su internet infatti non è raro imbattersi in una configurazione del genere. Alla fine il controllo risulta lo stesso, solo che l'elettrodo non ha le regolazioni di fino di una tig. Quindi se in una TIG disattiviamo Rampe, Duty Clicle, HF start e aggiungiamo l'Hot Start abbiamo una MMA
Foto Utenteandros92
6 2

0
voti

[34] Re: Filtro per onda quadra

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 22 feb 2016, 12:33

Dal punto di vista prettamente HW, quindi tralasciando il sistema di controllo e shaping della forma d'onda realizzati col micro di controllo ed il gruppo (ponte o mezzo ponte) di inversione della polarità al secondario della TIG, la principale differenza strutturale tra i due sistemi è che nella MMA si lavora ad alta tensione (80-100V a vuoto) mentre nella TIG non si superano i 40-50V a vuoto e a livello operativo siamo sui 15-20V. Viste le correnti in gioco e le adeguate sezioni dei conduttori necessarie, come puoi ben immaginare, il rapporto spire P/S che fa cambiare molto il fattore di riempimento, incide parecchio sul dimensionamento complessivo del trasformatore dell' inverter.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale