Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dubbi su motore di un frullatore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] dubbi su motore di un frullatore

Messaggioda Foto Utenteled22 » 22 feb 2016, 10:37

Salve a tutti,
per mia curiosità ho smontato il motore di un vecchio frullatore a immersione. Ho staccato i cavi dalla schedina elettronica che ne permetteva il controllo di velocità tramite pulsanti e ho provato ad alimentarlo direttamente dalla rete constando che è perfettamente funzionante. I dati di targa di cui dispongo sono la tensione nominale 230V, la potenza 200W e la frequenza 50Hz.
Il miei problemi sono:
1)volerlo alimentare ad una tensione più bassa, anche se ne ottengo una ridotta velocità di rotazione: su youtube ho visto un esempio di un motore di trapano alimentato a 12V, ma nonostante ci abbia provato con un trasformatore il motore non gira;
2)voler costruire un circuitino che me ne permetta il controllo della velocità di rotazione;
3)dai miei studi ricordo che dispositivi come i frullatori montano i cosiddetti motori universali: per studiarne il funzionamento e quindi il controllo devo rifarmi ai motori in DC o a i motori in AC?

Spero di essere stato chiaro O_/ O_/
Foto Utenteled22
0 3

0
voti

[2] Re: dubbi su motore di un frullatore

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 feb 2016, 10:56

ti riferisci ad i motori a collettore, i quali si dicono universali funzionando sia alimentati in DC che in AC, (poi non è detto che vadano bene in entrambi i casi, ma vanno).

questo quasi sicuramente è di questo tipo, ed infatti il regolatore originale non è altro che un dimmer, controllando la tensione di alimentazione attraverso una parzializzazione dell'onda determina una riduzione di tensione efficace sul motore e conseguentemente la riduzione di velocità di rotazione (e un po' anche di coppia).

difficile che un motore 220 giri a 12V.

cerchi sul web "parzializzatore onda" oppure "parzializzatore rete" troverai una marea di circuiti, o più semplicemente dimmer.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: dubbi su motore di un frullatore

Messaggioda Foto Utentelucaking » 22 feb 2016, 11:33

Se ti interessa capire come funziona un dimmer per carichi induttivi, a me lo hanno spiegato molto bene qui.
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=61268&start=10

Da pagina due in poi... O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: dubbi su motore di un frullatore

Messaggioda Foto Utenteled22 » 22 feb 2016, 14:19

innanzitutto grazie per le risposte!
difficile che un motore 220 giri a 12 V

nel video che ho visto il trapano girava a 12V anche se molto piano; il fatto che il mio non giri potrebbe essere dovuto al valore della corrente che vi giunge? nel senso che l'alimentazione a 12V l'ho ricavata da un vecchio trasformatore per modem, e la corrente in output è circa un ampere (il multimetro in realtà misura 0,7 ampere circa).
il regolatore originale non è altro che un dimmer

con dimmer posso pensare ad uno di quei circuiti che controllano la luminosità delle lampade a incandescenza, oppure in questo caso la componentistica elettronica è assai diversa?
Foto Utenteled22
0 3

0
voti

[5] Re: dubbi su motore di un frullatore

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 feb 2016, 18:53

led22 ha scritto:nel video che ho visto il trapano girava a 12 V anche se molto piano; il fatto che il mio non giri potrebbe essere dovuto al valore della corrente che vi giunge? nel senso che l'alimentazione a 12 V l'ho ricavata da un vecchio trasformatore per modem, e la corrente in output è circa un ampere (il multimetro in realtà misura 0,7 ampere

il trapano assorbo probabilmente di più del tuo frullatore, potrebbe essere questo il motivo per cui non gira....
ma il tuo alimentatore a 1A fornisce i 12V?

led22 ha scritto:con dimmer posso pensare ad uno di quei circuiti che controllano la luminosità delle lampade a incandescenza, oppure in questo caso la componentistica elettronica è assai diversa?

in linea generale funziona allo stesso modo, può essere un po diverso per il tipo di carico che nel motore è reattivo mentre la lampada è solo resistiva, può avere problemi di regolazione, di disturbi EMC, ma fondamentalmente deve funzionare.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: dubbi su motore di un frullatore

Messaggioda Foto Utenteled22 » 22 feb 2016, 19:34

ma il tuo alimentatore a 1A fornisce i 12 V?

sull'alimentatore c'è scritto in output 12V 1A 12VA

Per quanto riguarda alla regolazione stavo pensando di realizzare un circuito come quello descritto nella pag 2 del link indicatomi da lukaking. Dovrei avere tutti i componenti tranne l'scr, sto cercando di reperirne uno da qualche apparecchio rotto che ho in casa, altrimenti vedrò di acquistarlo. Altrimenti se riuscissi a trovare un dimmer per lampade a basso costo potrei provare quello.
Foto Utenteled22
0 3

0
voti

[7] Re: dubbi su motore di un frullatore

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 feb 2016, 20:03

led22 ha scritto:
ma il tuo alimentatore a 1A fornisce i 12 V?

sull'alimentatore c'è scritto in output 12 V 1A 12VA.

colleghi il tutto e poi misuri la tensione che fornisce l'alimentatore.

led22 ha scritto: Dovrei avere tutti i componenti tranne l'scr,

non capisco perché l'scr. con questo non avrai mai la piena tensione di rete, bensì arrivi tuttalpiù a metà.

led22 ha scritto:Altrimenti se riuscissi a trovare un dimmer per lampade a basso costo potrei provare quello.

tanto vale provare.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: dubbi su motore di un frullatore

Messaggioda Foto Utenteled22 » 22 feb 2016, 20:43

colleghi il tutto e poi misuri la tensione che fornisce l'alimentatore.

mi da 16V e 0,7A circa

non capisco perché l'scr

nello schema visto nel link vedo che c'è un scr. Ad ogni modo se riesco a trovare un dimmer utilizzerò direttamente quello per la regolazione. L'unico problema resta l'alimentazione, perché vorrei evitare di alimentare direttamente a 220 V ma utilizzare una tensione più bassa. O_/
Foto Utenteled22
0 3

0
voti

[9] Re: dubbi su motore di un frullatore

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 feb 2016, 9:50

led22 ha scritto:L'unico problema resta l'alimentazione, perché vorrei evitare di alimentare direttamente a 220 V ma utilizzare una tensione più bassa. O_/

l'unica soluzione ,o perlomeno la soluzione più semplice, è usare un trasformatore di alimentazione.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: dubbi su motore di un frullatore

Messaggioda Foto Utenteled22 » 23 feb 2016, 11:08

Proverò così, grazie mille dell'aiuto!! O_/ O_/
Foto Utenteled22
0 3