Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Smartphone e garanzia Europa

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Smartphone e garanzia Europa

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 23 feb 2016, 20:39

Buongiorno a tutti...stavo valutando l 'idea di cambiare finalmente telefono e passare dal vecchio cellulare classico ad uno smartphone di ultima generazione....Dando un occhiata un po in giro i prezzi sono abbastanza elevati e ho quindi preso in considerazione l ' idea di acquistarne uno su internet .... Vendendo tra le varie offerte ho riscontrato un ottima offerta per un Samsung in particolare il Galaxy S5... ( unica particolarità con GARANZIA EUROPA )....Non essendo pratico di queste cose chiedevo se qualcuno di voi piu esperto si è trovato mai a fare i conti con questa particolarità.... in particolare mi piacerebbe capire da qualcuno piu esperto se cambia qualcosa solo riguardo alla garanzia o ci sono dei veri e propri cambiamenti sul utilizzo software o linguaggio diverso dall italiano o aggiornamenti del telefono ecc...grazie a tutti in anticipo
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Smartphone e garanzia Europa

Messaggioda Foto UtenteGiudiceDiPace » 24 feb 2016, 9:29

Foto UtenteGiudiceDiPace
587 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Smartphone e garanzia Europa

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 24 feb 2016, 15:00

Si dando un occhiata su internet anche io ho visto che è nettamente superiore la garanzia italia per quello che riguardano i tempi di riparazione , che giustamente non è cosa da poco ma potrei passarci su..... quello che vorrei capire è che vedendo sempre su internet ho sentito dire che con un telefono con garanzia europa cioè importato , possono esserci problemi anche con gli AGIORNAMENTI DEL FIRMWARE.... in pratica se ho capito bene gli aggiornamenti che vengono rilasciati in italia in maniera semplice con questi tipi di telefoni non avviene ma ce da aggiornarli in maniera un po piu complicata..... mi piacerebbe capire questo se è davvero cosi :? ? in pratica se compro un cellulare con sistema operativo KITKAT e vorrei aggiornarlo a LOLLIPOT ( ovviamente dove il dispositivo lo permette ) sarebbe un grosso problema da quello che mi è sembrato di capire su internet....... qualcuno saprebbe dare conferma in merito o qualche aggiornamento diverso ?
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Smartphone e garanzia Europa

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 24 feb 2016, 20:07

un altro piccolo svantaggio è quello che ad ogni aggiornamento rilasciato dalla casa madre per poter aggiornare il dispositivo bisogna attendere che l aggiornamento venga rilasciato nella citta di provenienza del prodotto... però se è solo questione di tempo questo credo sia un problema secondario..per il dispositivo che vorrei acquistare credo che ormai gli aggiornamenti siano coperti in tutta europa..... del resto non sono riuscito a capire se ci sono altre differenze nessuno sa qualcosa in merito ?
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Smartphone e garanzia Europa

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 24 feb 2016, 21:33

Per quanto riguarda la garanzia, molto spesso, qualora sia possibile ed economicamente conveniente, mi rivolgo ad Amazon, che per i prodotti acquistati direttamente (esclusi quindi gli acquisti sul marketplace) fornisce personalmente la Garanzia Legale di 24 mesi, oltre ad eventuali garanzie commerciali che dipendono dal prodotto acquistato. In questo modo, qualora entro il periodo di garanzia capitasse qualche inconveniente, niente necessità di andare a cercare la prova d'acquisto, niente centri assistenza da contattare, niente spedizioni all'altra parte del mondo, niente tempi d'attesa indefiniti, ecc. Basta contattare Amazon tramite l'apposita funzione, e nel giro di una decina di minuti (anche meno) viene data una risposta, che in genere prevede la restituzione a spese di Amazon dell'articolo, con l'immediata spedizione di un nuovo articolo (uguale o, se non più reperibile, analogo, previa accettazione dell'utente) oppure con rimborso della spesa entro un paio di giorni.
Questa, almeno, è l'esperienza che ho avuto io con i pochi articoli tecnologici che hanno dato problemi.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Smartphone e garanzia Europa

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 24 feb 2016, 22:15

Intanbto Foto UtenteFranco012 grazie per la risposta.... si me hanno parlato molto bene del sito amazon... io però ho trovato il cellulare che volevo acquistare al colore e modello che volevo e ovviamnte prezzo solo sul sito gli Stokkisti..... quindi l'intenzione era quella di acquistarlo li..... il problema che piu mi turba è quello degli aggiornamenti del cellulare.... Non conosco bene samsung perche non ho mai acquistato un telefono di questa marca e quindi non so come funzionano gli aggiornamenti li.... vedendo su internet ho visto che ce un sito specifico ufficiale per i cellulari italiani.... Ora mi chiedevo per questi di importazione europea come faccio ad aggiornare poi il cellulare ?? :-| o meglio riuscirò poi a trovare facilmente gli aggiornamenti uguali a quelli italiani ? questo è il problema che mi turba.......anche se io devo dire che in genere di mio preferisco sempre non aggiornare nulla perche non sono convinto delle migliorie effettive degli aggiornamenti...
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[7] Re: Smartphone e garanzia Europa

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 24 feb 2016, 23:19

Gli aggiornamenti non dovrebbero essere un problema. A parte il fatto che, come tu stesso hai detto, spesso non sono affatto necessari, e a volte complicano la vita all'utente, l'aggiornamento del firmware, con il sistema OTA (Over The Air) funziona più o meno come qualsiasi altro aggiornamento delle app, con la differenza che ti appare prima un avviso (ti si chiede se sei disposto ad accettare l'aggiornamento), e la durata dell'aggiornamento, tra download ed installazione, può essere un po' lunghetto, con almeno un riavvio (sempre in automatico) del sistema operativo.
Niente di speciale, quindi.
L'aggiornamento ti viene ovviamente proposto solo quando il produttore, una volta effettuati dei test, ritiene che il nuovo firmware sia affidabile e che, magari dopo averlo integrato con qualcosa di suo, sia giunto il momento di distribuirlo. Non tutti i telefoni di uno stesso produttore potrebbero ricevere l'aggiornamento, è una cosa (non solo tecnica ma anche di politica commerciale) che decide il produttore, anche in funzione dell'area geografica in cui è stato distribuito lo smartphone (per area geografica intendo l'intera Europa, ad esempio, oppure uno stato, non certo a livello città, come prima hai detto).
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Smartphone e garanzia Europa

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 24 feb 2016, 23:49

capisco...Quindi in teoria il telefono mi chiede tutto in automatico e dovrei riuscire ad aggiornare il tutto dal cellulare senza doverlo collegare al PC e andarmi a ricercare gli aggiornamenti tramite i vari siti Giusto ?? parlando di un samsung S5 .....( non ne ho mai avuto uno e non so come funziona su questi tipologia )lo andrei ad acquistare ma ha al momento il sistema KITKAT... e poiche ho visto che hanno gia fatto altri 2 aggiornamenti LOLLIPOP E MARSHMALLOW credo proprio che mi converrebbe aggiornarlo quasi subito.... vorrei tenerlo qualche anno quindi sicuramente mi capiterà prima o poi di doverlo aggiornare..... in pratica essendo europeo in teoria dovrei comunque avere la possibilità di selezionare la lingua italiana e tutte le funzioni italiane spero.....
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Smartphone e garanzia Europa

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 24 feb 2016, 23:51

Alla fine se cambia solo il manuale della confezione e al massimo i tempi per la riparazione in garanzia penso che valutero l idea di acquistare questo di garanzia europa..... però vorrei prima essere sicuro di non incorrere in spiacevoli disagi a livello di software :-|
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Smartphone e garanzia Europa

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 25 feb 2016, 0:08

francesco900 ha scritto:capisco...Quindi in teoria il telefono mi chiede tutto in automatico [...]

essendo europeo in teoria dovrei comunque avere la possibilità [...]

Hai detto bene. "In teoria" dovrebbe essere così.
Purtroppo, anche nell'ambito dello stesso produttore ci possono essere delle differenze, tra i vari modelli, in merito alle modalità di aggiornamento firmware e utilizzo della lingua italiana.
In un modo o nell'altro, un utente esperto e "smanettone" risolve alla fin fine il problema, ma ti consiglierei di contattare qualcuno che ti possa dare una risposta certa sullo specifico smartphone (prova, ad esempio, con lo stesso venditore cui intendi rivolgerti per l'acquisto), allo scopo di evitare sorprese.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica